Circolare n° 20 - 2018

Oggetto: Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Conto Consuntivo dell’anno 2017, ai sensi dell’articolo 19, 2° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139, Documenti di Studio, Tirocinio tramite corso di formazione – approvazione proposte di istituzione dei corsi ai sensi del Regolamento del tirocinio tramite il corso di formazione, programmazione attività formativa professionale e documentazione Convegni.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 1640/18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Conto Consuntivo dell’anno 2017, ai sensi dell’articolo 19, 2° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.

Lo scorso Martedì 24 Aprile 2018 è stato approvato all’unanimità il Conto Consuntivo dell’anno 2017 dall’Assemblea Generale degli Iscritti a nostro Ordine che si è tenuta a Pisa presso l’Auditorium R. Ricci della CCIAA. Nel corso dell’Assemblea il Presidente ha illustrato ai presenti l’intensa attività dell’Ordine. Successivamente sono intervenuti il Presidente del Consiglio di Disciplina e i Presidenti o i delegati delle varie Commissioni di Studio istituite che hanno illustrato le attività realizzate e in corso.

Le Relazioni del Presidente, del Tesoriere e del Revisore nonché il Conto Consuntivo dell’anno 2017 sono a disposizione sul sito istituzionale dell’Ordine.

Riportiamo di seguito il link dal quale è possibile la consultazione.

http://www.odcecpisa.it/index.php/news/458-bilanci-consuntivo-anno-2018.html

 

2) Documento: “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”.

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato la versione definitiva del documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”. SI tratta di un pdf interattivo con collegamenti alle carte di lavoro in formato Word ed Excel. Il volume propone una metodologia comune di riferimento applicabile dai professionisti, accompagnando le varie fasi dell’attività di controllo dei bilanci e contraddistinguendoli per la semplicità della trattazione. Il lavoro è arricchito anche da un modello di manuale di controllo della qualità del sindaco revisore.

Riportiamo di seguito link per poter visualizzare e scaricare il documento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=59ae930d-4c9c-4a03-b059-c06decc67466

 

3) Documento elaborato dal Gruppo di Lavoro “Impatto della fatturazione elettronica e della digitalizzazione sull’organizzazione degli studi professionali”.

Il gruppo di Lavoro istituito nell’ambito dell’Area di delega del Consigliere Maurizio Grosso “Innovazione e organizzazione degli Studi Professionali” ha elaborato il documento dal titolo “I servizi contabili nell’era della digitalizzazione: il passaggio dalla contabilità digitale e le opportunità per il commercialista”.

Il testo intende fornire agli Iscritti le prime osservazioni alla luce degli obblighi di legge che prescrivono la Fatturazione Elettronica obbligatoria tra privati e suggerire alcune possibili vie da percorrere per fornire un servizio più efficiente e mantenere al tempo stesso un ruolo di riferimento per l’impresa e l’imprenditore.

Riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile scaricare e visualizzare il documento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c09cd503-3179-4bf0-8be6-fc28e4604b26

 

4) Tirocinio tramite corso di formazione – approvazione proposte di istituzione dei corsi ai sensi del Regolamento del Tirocinio tramite il corso di formazione.

Il Consiglio Nazionale nella seduta dello scorso 18 aprile 2018 ha approvato i corsi sostitutivi per il Tirocinio da Dottore Commercialista e per il Tirocinio da Esperto Contabile istituiti dall’Associazione Alto Tirreno, anche per conto del nostro Ordine.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile visionare e scaricare i relativi programmi:

http://altotirreno.eu/index.php/formazione/formazione-sostitutiva.html

 

5) Cambio sede - Convegno “ La Riforma del Terzo Settore – Novità Civilistiche, contabili e legali” - 3 Maggio 2018.

Il Convegno organizzato da Wolter Kluver Ipsoa scuola di Formazione in collaborazione con il nostro Ordine ed in programma per il giorno 3 Maggio 2018 sul tema:

“LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Novità civilistiche, contabili e fiscali”

tenuto conto delle numerose adesioni, si terrà sempre dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso Nai’r  Congressi in Via Scornigiana 1 -  Ospedaletto - Pisa.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi validi anche ai fini della formazione dei Revisori Legali – materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile effettuare direttamente la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=322142


6) Convegno Regionale “La Crisi d’Impresa: Temi aperti in attesa della Riforma” – 4 Maggio 2018.

Ricordiamo che la Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana con il contributo della Commissione Regionale di Studio “Area Giudiziaria” ha organizzato il convegno:

“La Crisi d’Impresa: Temi aperti in attesa della Riforma”

che si terrà venerdì 4 Maggio 2018 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 a Tirrenia (PI) presso la Sala Convegni del Green Park Resort.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi validi anche ai fini della formazione dei Revisori Legali – materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Per maggiori dettagli alleghiamo la locandina dell’evento e riportiamo di seguito link tramite il quale è possibile procedere alla prenotazione:


https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=323553

 

7) Convegno: “Il GDPR: un’opportunità per ripensare la sicurezza e l’organizzazione delle informazioni”- 8 Maggio 2018.

Ricordiamo inoltre che l’Ordine con il contributo della Commissione Gestione e Organizzazione dello Studio e il Polo tecnologico di Navacchio, ha organizzato il convegno:

“Il GDPR: un’opportunità per ripensare la sicurezza e
l’organizzazione delle informazioni”

che si terrà il giorno 8 Maggio 2018 dalle ore 14,30 alle ore 18,00 presso l’Auditorium del Polo Tecnologico a Navacchio (PI) in Via Giuntini n°13.


La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato locandina e riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=324454

 

8) Convegno: “Le rinnovate garanzie a tutela del contribuente nel manuale operativo per il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali del Comando Generale della Guardia di Finanza” - 7 Maggio 2018.

La Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana e l’Università degli Studi di Firenze hanno organizzato la Lezione del Comandante Generale della Guardia di Finanza Generale di Corpo D’Armata Giorgio Toschi dal titolo:

Le rinnovate garanzie a tutela del contribuente nel manuale operativo per il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali del Comando Generale della Guardia di Finanza”

che si terrà il giorno 7 Maggio 2018 alle ore 10.30 a Firenze presso il Polo Scientifico Novoli – Edificio D6 in via delle Pandette 9.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua.

E’ possibile effettuare la prenotazione tramite il Portale Unico della Formazione Professionale Continua Unificata

Rimettiamo in allegato programma.

 

9) Documentazione Convegno: “Il Professionista delegato nelle Vendite Esecutive Immobiliari”.


E’ a disposizione sul sito istituzionale dell’Ordine il materiale relativo agli interventi dell’ Avv. Girolamo Venturella, relatore del corso:

“Il Professionista delegato nelle Vendite Esecutive Immobiliari”

organizzato dall’Ordine in collaborazione con Aste Giudiziarie tenutosi nei mesi di Gennaio e Febbraio 2018.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile visualizzare e scaricare la documentazione:

http://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissioni-e-convegni/altri-elaborati/461-documentazione-interventi-avv-girolamo-vanturella-corso-ll-professionista-delegato-nelle-vendite-esecutive-immobiliari-2.html

 

10) Documentazione Convegno: Documentazione Convegno “Le patologie delle decisioni dei soci di S.r.l.” – 23 Marzo 2018.

E' disponibile sul sito istutuzionale dell’Ordine la documentazione relativa all'intervento della Dott.ssa Luisa Ducci nel corso del Convegno:

“Le patologie delle decisioni dei soci di S.r.l.” 

organizzato dal nostro Ordine grazie al contributo della propria Commissione Diritto Societario, tenutosi venerdì 23 Marzo 2018.

http://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissioni-e-convegni/altri-elaborati/456-documentazione-convegno.html

 

11) Documentazione relativa al Convegno: “Lo scambio di informazioni ai fini fiscali” – 16 Aprile 2018.

E’ disponibile sul sito istituzionale dell’Ordine la documentazione relativa al convegno organizzato dall’Ordine con il contributo della propria Commissione di Studio Fiscalità Internazionale dal titolo:

“Lo scambio di informazioni ai fini fiscali”

tenutosi a Pisa presso l’Auditorium A. Pacinotti della Camera di Commercio lo scorso 16 Aprile 2018.

Riportiamo di seguito link tramite il quale è possibile prendere visione della documentazione:

http://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissioni-e-convegni/altri-elaborati/462-documentazione-convegno-lo-scambio-di-informazioni-ai-fini-fiscali.html

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

Allegati:

pdfLOCANDINA_SINGOLO_INCONTRO_PI_2.pdf

pdfConvegno_8_Maggio_2018.pdf

pdfGDOC5_D_3610031.pdf

pdf7maggio2018.pdf

 

      Il Presidente                                                   Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                   Dott.ssa Elena CAMBI