Circolare n° 31 - 2023

Oggetto: Redditi d'impresa lavoratori autonomi – INPS Direzione Provinciale Pisa, Questionario del progetto "I servizi digitali della Regione Toscana: rilevazione delle competenze digitali e coinvolgimento dei professionisti"- Sant’Anna Pisa., Videoconferenza Ratio e Chiusura Segreteria per pausa estiva.

Prot. n° 1550/2023

1) Redditi d'impresa lavoratori autonomi – INPS Direzione Provinciale Pisa.

La Dott.ssa Lucia Terrosi - Direzione Provinciale Inps Pisa ci ha comunicato e chiesto di rendere noto agli Iscritti che in questi giorni è stata avviata la valutazione delle prestazioni pensionistiche liquidate ai lavoratori autonomi e ancora nello stato di provvisorie in modo da provvedere alla trasformazione in definitive e consolidare il trattamento spettante.
Per detta valutazione occorre acquisire l’informazione dei redditi d’impresa dell’anno 2022.

La scadenza di presentazione del modello unico non è ancora trascorsa e pertanto la Direzione ha pensato di acquisire questa informazione – quadro RR - dai professionisti che curano la redazione di detto modello.

2) Questionario del progetto "I servizi digitali della Regione Toscana: rilevazione delle competenze digitali e coinvolgimento dei professionisti"- Sant’Anna Pisa.

L’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con la Regione Toscana, ha lanciato un nuovo questionario di rilevazione.
Il progetto intende mappare le competenze digitali dei professionisti iscritti a diversi ordini e collegi professionali in Regione Toscana in qualità di utilizzatori dei servizi erogati dalla Regione Toscana (in particolare riferimento al portale STAR – Sistema Telematico di Accettazione Regionale).

É possibile completare il questionario al seguente  link
Il questionario richiederà 10 minuti e la compilazione sarà possibile entro la fine di Luglio.

Maggiori dettagli nella comunicazione pervenuta.

pdfLettera_di_accompagnamento_Ordini.pdf

3) Videoconferenza Ratio: ““Percorso Revisione II: Sistema di gestione dei rischi e di controllo interno. La riforma dello Sport alla luce del decreto correttivo" – 21 Settembre 2023.

Il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato la trasmissione dell’evento del Ciclo Video Ratio dal titolo:

“Percorso Revisione II: Sistema di gestione dei rischi e di controllo interno. La riforma dello Sport alla luce del decreto correttivo”

per il giorno 21 Settembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi sulle materie deontologiche di cui n° 2 validi anche per le materie caratterizzanti MEF.

4) Chiusura Segreteria per pausa estiva.

In occasione della pausa estiva la Segreteria dell'Ordine resterà chiusa dal 7 Agosto 2023 al 1 Settembre 2023  compresi.

Cordiali saluti.

Il Presidente                              Il Segretario