Strumenti di accessibilità

Circolare n° 32 - 2023

 

Oggetto: Iscrizione Elenco dei Professionisti delegati alle operazioni di vendita – Pubblicazione Regolamento ex art. 179-ter, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest - La comunicazione del titolare effettivo al registro delle imprese, Comunicazioni Inail, Informative del CNDCEC, Dipartimento dello Sport - Credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive, Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie e Relazione sull'attività dell'Arbitro Bancario Finanziario - anno 2022 e Chiusura Segreteria per pausa estiva.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Prot. n° 1565/23

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:


1) Iscrizione Elenco dei Professionisti delegati alle operazioni di vendita – Pubblicazione Regolamento ex art. 179-ter disp. Att. C.p.c..
E’ stato pubblicato il Regolamento per il primo popolamento dei professionisti delegati alla vendita e reso pubblico il sistema online per la gestione dell’elenco 179 ter e per la generazione ed il caricamento delle relative domande di iscrizione che gli Iscritti Interessati dovranno compilare entro il 3 Novembre 2023.
La pagina di accesso è contraddistinta da un banner presente nell’home page del sito web del Tribunale, tra i servizi online, denominato “elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita”. Riportiamo di seguito relativo link:
https://www.tribunale.pisa.it/elenco_professionisti.aspx

Segnaliamo che l’imposta di bollo di € 16,00 deve essere versata tramite Modello F 23; il fac-simile è scaricabile al link https://www.tribunale.pisa.it/documentazione/D_96744.pdf

In merito alla compilazione della domanda, da presentare esclusivamente on-line tramite l’applicativo, si informa che è possibile richiedere assistenza contattando telefonicamente Aste Giudiziarie al n° 0583/20141.

Ricordiamo inoltre che “Corso di formazione per l’iscrizione negli elenchi dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita – ex art.179-ter Disp. Att. C.p.c.” organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, di 24 ore strutturato in n° 4 moduli, gratuito e fruibile accedendo all’indirizzo https://eventi.commercialisti.it/, consente di ottenere i requisiti necessari per essere ammessi all’elenco.
Alleghiamo il Regolamento:

 pdfRegolamento_iscrizione_elenco_professionisti_delegati_alla_vendita.pdf

 

2) Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest - La comunicazione del titolare effettivo al registro delle imprese.

Vi rimettiamo in allegato circolare trasmessa dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest avente ad oggetto “La comunicazione del Titolare Effettivo al Registro delle Imprese: prossimo adempimento (‘prima comunicazione’)”.
Allegato:

pdfLetter_Ordini_vari_indirizzi_titolare_effettivo.pdf

 

3) INAIL - Volantino per la prevenzione del rischio calore.

Il Direttore dell’Inail – Sede Territoriale Pisa/Pontedera ci ha trasmesso l’allegato volantino della Regione Toscana per la prevenzione del rischio calore che contiene un codice QR dal quale è possibile accedere e scaricare le "Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore".
Inoltre il formato è un pdf predisposto per la stampa in formato A5, così da poter essere diffuso.
Allegato:

pdfcaldo_lavoratori_volantino.pdf

 

4) INAIL – Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri, in partenza la seconda edizione del concorso.

Il Direttore dell’Inail – Sede Territoriale Pisa/Pontedera ci ha trasmesso il sotto riportato il link relativo alle informazioni utili per la partecipazione al bando nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-concorso-buone-pratiche-2023.html

5) CNDCEC – Informativa n° 102/23 – Speciale Telefisco – 2023 .

Riportiamo di seguito il link all’informativa in oggetto.
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1512958&plid=46498

 

6) CNDCEC – Informativa n° 103/23- Corsi e-learning Fondazione Nazionale Commercialisti.

La Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, ha messo a disposizione degli iscritti due nuovi corsi, entrambi fruibili on line sulla Piattaforma Concerto:
1) “Le nuove opportunità professionali dei Commercialisti del lavoro in materia di immigrazione e di contrasto al lavoro irregolare degli stranieri. L’asseverazione dei rapporti di lavoro degli extra-comunitari”.
Il Corso offre chiarimenti in merito alla procedura semplificata per il rilascio del nulla osta al lavoro, relativa alla gestione dei flussi di ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari, introdotta dal decreto legge n. 73/2022.
2) “Quadri RU & RS”, che affronta le novità e le criticità per la compilazione dei quadri RU e RS.

Riportiamo di seguito il link all’informativa
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1513030&plid=46498

 

7) CNDCEC – Informativa n° 104/23 - Antiriciclaggio – Protocollo d’intesa CNDCEC-UIF: Riattivazione del servizio di inoltro all’UIF per il tramite del Consiglio Nazionale delle SOS trasmesse dagli Iscritti.

Riportiamo di seguito il link all’informativa in oggetto.
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1513057&plid=46498

 

8) CNDCEC - Documento “Riforma Cartabia: i nuovi compiti del custode giudiziario”.

Riportiamo di seguito il link all’informativa in oggetto.
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1513318&plid=46498

 

9) Dipartimento dello Sport - Credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Il Dipartimento per lo Sport, relativamente alla concessione di un contributo, sotto forma di credito d'imposta, pari al 50% degli investimenti effettuati a decorrere dal 1.01.2022 e fino al 31.03.2022, ai lavoratori autonomi, alle imprese e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell'ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile, ha comunicato che è stata attivata dal 1.08.2023 la possibilità di presentazione delle domande, che dovranno essere effettuate esclusivamente tramite la piattaforma online entro e non oltre il 29.09.2023.
https://www.sport.governo.it/it/contributi-e-patrocini/credito-dimposta-per-sponsorizzazioni-sportive/credito-dimposta-2022/presentazione/

 

10) Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie e Relazione sull'attività dell'Arbitro Bancario Finanziario - anno 2022.
Rimettiamo in allegato quanto indicato in oggetto.Allegato:

pdf31305909.PDF

 

11) Chiusura Segreteria per pausa estiva.
Ricordiamo che in occasione della pausa estiva la Segreteria dell'Ordine resterà chiusa dal

7 Agosto 2023 al 1 Settembre 2023 compresi.

A nome dell'intero Consiglio auguriamo a tutti Voi di poter concludere presto il periodo di intenso lavoro e poter godere di una serena pausa estiva di riposo.

Cordiali saluti.

       Il Presidente                                                        Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                               Dott. ssa Francesca Cavaliere

Cerca nel sito