Convenzione con "l'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE A. PACINOTTI"

Come è noto la Legge 107/2015 ha introdotto sia nel sistema dei licei sia nell'istruzione professionale la cosiddetta "alternanza scuola lavoro", vale a dire la possibilità di realizzare corsi di formazione all'interno del ciclo di studi.
Ciò con l'intento di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie  a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all'interno di aziende e di altre realtà economiche, per garantire loro esperienza sul campo e superare il gap formativo tra mondo del lavoro e mondo scolastico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l'inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.
Si prevede, nell'ultimo triennio, la maturazione di almeno 400 ore per ogni studente degli Istituti Tecnici e Professionali e di almeno 200 ore per ogni studente dei Licei ed appare evidente che tra qualche anno nella nostra provincia sarà coinvolto un gran numero di studenti.
Per contribuire a rendere concretamente operativa questa legge, noi professionisti siamo chiamati ad assicurare la più ampia collaborazione, mettendo a disposizione un po' del nostro tempo e ad aprire i nostri Studi agli studenti per svolgere i tirocini di formazione e aggiornamento. Con l'aiuto dei docenti potremo così iniziare a informare i ragazzi sulle attività professionali e sulle competenze necessarie per svolgerle, oltre che eventualmente coinvolgerli in attività di aziende nostre clienti.
Ad oggi il nostro Ordine ha già avuto contatti con alcuni Istituti del nostro territorio che  hanno richiesto l'indicazione di nominativi di Iscritti all'Albo disponibili ad accogliere gli studenti o a segnalare aziende clienti interessate a dare il proprio contributo nella alternanza scuola lavoro. In seguito a tali contatti lo scorso 22 febbraio è stata sottoscritta la Convenzione con l'Istituto Tecnico Commerciale "Antonio Pacinotti" di Pisa che alleghiamo alla presente ed in osservanza della quale potrà essere avviata la collaborazione finalizzata all'alternanza scuola lavoro.
Chiediamo pertanto agli Iscritti interessati di comunicare la propria disponibilità ad accogliere studenti via e mail alla Segreteria del nostro Ordine entro il 30 marzo 2016.
Ciò consentirà di stilare un elenco di professionisti da trasmettere al Dirigente Scolastico del suddetto Istituto che a sua volta contatterà direttamente i soggetti ospitanti al fine di organizzare le attività.

In calce la convenzione e la bozza dell'accordo.

page white Documenti: