Oggetto: Programmazione attività formativa professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 380/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Corso di Formazione Tecnico Giuridica per CTU.

Ricordiamo che il nostro Ordine ha organizzato il

“Corso di Formazione Tecnico Giuridica per CTU”

che si terrà presso l’Auditorium della Cassa Edile Pisa in Via Galileo Ferraris, 21 A – Ospedaletto Pisa da venerdì 8 febbraio 2019 al giorno 8 marzo 2019, articolandosi in proiezioni di interventi registrati introdotte da un componente della Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia.

Il corso, riservato con priorità ai Colleghi già iscritti all’Albo dei CTU tenuto dal nostro Tribunale, si articola in 5 giornate per un totale di n° 20 ore, e ne è prevista la validità ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei CTU presso il Tribunale delle Imprese di Firenze in virtù del protocollo in corso di formalizzazione.

A tali fini evidenziamo la necessità di partecipare all’intero corso per il conseguimento delle 20 ore di formazione sulla materia specifica previste dal suddetto protocollo in corso di formalizzazione. Per agevolare la partecipazione dei Colleghi all’intero corso sono state previste le repliche dei singoli incontri presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II n. 2 nei giorni indicati nell’allegato programma.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale anche ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 20 crediti formativi per la frequenza all’intero corso.

Per motivi organizzativi è opportuno ed obbligatorio che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione ad ogni singola giornata tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Nell’impossibilità di partecipare alle lezioni programmate presso la Cassa Edile, si potranno seguire le relative repliche presso la Sala dell’Ordine. Considerata la ridotta capienza di detto locale si invitano i Colleghi “ad utilizzare la replica” solo in caso di effettiva necessità e previa specifica prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

2) Convegno: “La Legge di Bilancio 2019” - 13 febbraio 2019.

Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con l’Unione Industriale Pisana ha organizzato per il giorno 13 Febbraio 2019 il convegno:

“La Legge di Bilancio 2019”

che si terrà l’Auditorium “Giovanni Alberto Agnelli” dell’Unione Industriale Pisana in Via Volturno 43 a Pisa dalle ore 14,00 alle ore 17,30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale anche ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi per la frequenza all’intero incontro.

Per motivi organizzativi è opportuno ed obbligatorio che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=408607

 

3) Video Conferenza Ratio – 15 Febbraio 2019.

Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.

Il secondo evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 15 Febbraio 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:

“Bilancio 2018: aspetti civilistici e principi contabili.
Adempimenti e approfondimenti IVA”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

          Il Presidente                                                     Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                        Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

Oggetto: Informative del CNDCEC e Programmazione attività formativa professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 68/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Informative del CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso e chiesto di diffondere tra i nostri Iscritti le seguenti informative:

a – Informativa n° 4/19: Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19

In data 19 Dicembre 2018 è stato pubblicato il documento “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19”, che intende fornire un supporto operativo per la rappresentazione contabile e di bilancio delle operazioni di ristrutturazione del debito.
L’eleborato, che alleghiamo, illustra le principali previsioni in materia introdotte dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) e contiene esemplificazioni pratiche rappresentative dei ragionamenti sviluppati nel testo.

b - Informativa n° 5/19: Fruibilità fino al 30 novembre 2019 del corso e-learning 2018 in materia C7bis “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”.

Il Consiglio Nazionale renderà disponibile fino al 30 novembre 2019 il corso di formazione professionale continua in modalità e-learning realizzato nell’anno 2018 in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato, classificato nell’area C7bis dell’elenco delle materie.
Il corso è articolato in n° 12 moduli di circa n° 1 ora, fruibili separatamente, ognuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire n° 1 credito formativo professionale in materia C7bis.
I moduli saranno disponibili per gli Iscritti che non ne hanno già fruito nell’anno 2018, cliccando sul banner “E-learning REVISIONE ENTI LOCALI 2018” sul sito www.commercialisti.it.

c – Informativa n° 6/19: Esito Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro.

Il Consiglio Nazionale ha redatto un documento contenente le risultanze del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC riunitosi il 21 novembre 2018, ovvero le risposte dell’Istituto ai quesiti posti durante l’incontro e relativi a tematiche concernenti vari adempimenti in materia di lavoro.

Rimettiamo in allegato l’elaborato.

 

2) VIDEOforum2019 – Fisco e Lavoro, Le Novità 2019 – 23 Gennaio 2019 (mattina).

Ricordiamo che il nostro Ordine con la collaborazione didattica di ItaliaOggi ha attivato la trasmissione in streaming della videoconferenza:



“VIDEOforum2019 – Fisco e Lavoro, Le Novità 2019”



che si terrà domani, mercoledì 23 Gennaio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II 2.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=393192

3) Lezione inaugurale del Master in Gestione della Crisi d’Impresa – “Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza” – 25 Gennaio 2019.
Vi ricordiamo che, nell’ambito del Master in Gestione della Crisi d’Impresa organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed accreditato anche dal nostro Ordine, venerdì 25 Gennaio 2019 presso l’Aula Magna del Polo Carmignani a Pisa si terrà la lezione inaugurale tenuta dal Pres. Dott. Massimo Ferro:
“Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza”
L’evento è aperto a tutti gli interessati (anche se non iscritti al master) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Per informazioni e prenotazione è possibile telefonare al numero 050/2212814 o inviare una e. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Alleghiamo programma.

4) Telefisco 2019 – 31 Gennaio 2019.
Vi ricordiamo che anche quest'anno il Consiglio dell'Ordine ha aderito all'iniziativa:
"Telefisco 2019"
attivando, anche grazie alla collaborazione di Team Duemila S.r.l, la sede per assistere alla trasmissione della diretta in programma per il prossimo 31 Gennaio 2019 presso l'Hotel Galilei a Pisa in via Darsena 1, a partire dalle ore 9,00.
Durante i lavori verranno affrontate "Le novità fiscali per le imprese e i professionisti" meglio riepilogate nel programma che alleghiamo.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi per l’intera frequenza.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato programma ed in calce il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=401158
Alleghiamo programma.

5) Convegno Unoformat: “La Legge di Bilancio 2019” – 24 Gennaio 2019.
Ricordiamo che Unoformat Srl in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro ha organizzato per il 24 Gennaio 2019 il convegno:
“La Legge di Bilancio 2019”
che si terrà a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena, 1 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Chi fosse interessato a partecipare è tenuto ad effettuare la prenotazione direttamente sul sito www.unoformat.it.

6) Video Conferenza Ratio – 1 Febbraio 2019.
Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.
Il primo evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 1 Febbraio 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:
“Legge di Bilancio 2019 e collegato fiscale”
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 

7) Convegno: “L’analisi delle reddività e la gestione dello Studio professionale digitale” – 7 Febbraio 2019.
L’Ordine in collaborazione con Consulenza Valore Studio ha organizzato per il prossimo 7 Febbraio 2019 il convegno:
“L’analisi delle reddività e la gestione dello Studio professionale digitale”
che si terrà dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie deontologiche.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato programma ed in calce il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=394901

8) Corso di perfezionamento “La Riforma del Diritto Fallimentare: il dialogo tra la Giurisprudenza e il Legislatore e le novità di immediata applicazione” – Università degli Studi di Firenze.
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, ha organizzato il Corso di perfezionamento:
“La Riforma del Diritto Fallimentare: il dialogo tra la Giurisprudenza e il Legislatore e le novità di immediata applicazione”
che si terrà il 27 Febbraio 2019 e il 14 Marzo 2019 a Firenze presso l’Edificio D6, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Riportiamo di seguito il link per acquisire maggiori informazioni.
https://www.nuovodirittofallimentare.it/
Alleghiamo locandina dell’evento.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott.ssa Elena CAMBI

Oggetto: Informative del CNDCEC e Programmazione attività formativa professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 68/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Informative del CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso e chiesto di diffondere tra i nostri Iscritti le seguenti informative:

a – Informativa n° 4/19: Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19

In data 19 Dicembre 2018 è stato pubblicato il documento “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19”, che intende fornire un supporto operativo per la rappresentazione contabile e di bilancio delle operazioni di ristrutturazione del debito.
L’eleborato, che alleghiamo, illustra le principali previsioni in materia introdotte dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) e contiene esemplificazioni pratiche rappresentative dei ragionamenti sviluppati nel testo.

b - Informativa n° 5/19: Fruibilità fino al 30 novembre 2019 del corso e-learning 2018 in materia C7bis “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”.

Il Consiglio Nazionale renderà disponibile fino al 30 novembre 2019 il corso di formazione professionale continua in modalità e-learning realizzato nell’anno 2018 in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato, classificato nell’area C7bis dell’elenco delle materie.
Il corso è articolato in n° 12 moduli di circa n° 1 ora, fruibili separatamente, ognuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire n° 1 credito formativo professionale in materia C7bis.
I moduli saranno disponibili per gli Iscritti che non ne hanno già fruito nell’anno 2018, cliccando sul banner “E-learning REVISIONE ENTI LOCALI 2018” sul sito www.commercialisti.it.

c – Informativa n° 6/19: Esito Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro.

Il Consiglio Nazionale ha redatto un documento contenente le risultanze del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC riunitosi il 21 novembre 2018, ovvero le risposte dell’Istituto ai quesiti posti durante l’incontro e relativi a tematiche concernenti vari adempimenti in materia di lavoro.

Rimettiamo in allegato l’elaborato.

 

2) VIDEOforum2019 – Fisco e Lavoro, Le Novità 2019 – 23 Gennaio 2019 (mattina).

Ricordiamo che il nostro Ordine con la collaborazione didattica di ItaliaOggi ha attivato la trasmissione in streaming della videoconferenza:



“VIDEOforum2019 – Fisco e Lavoro, Le Novità 2019”



che si terrà domani, mercoledì 23 Gennaio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II 2.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=393192

3) Lezione inaugurale del Master in Gestione della Crisi d’Impresa – “Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza” – 25 Gennaio 2019.
Vi ricordiamo che, nell’ambito del Master in Gestione della Crisi d’Impresa organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed accreditato anche dal nostro Ordine, venerdì 25 Gennaio 2019 presso l’Aula Magna del Polo Carmignani a Pisa si terrà la lezione inaugurale tenuta dal Pres. Dott. Massimo Ferro:
“Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza”
L’evento è aperto a tutti gli interessati (anche se non iscritti al master) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Per informazioni e prenotazione è possibile telefonare al numero 050/2212814 o inviare una e. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Alleghiamo programma.

4) Telefisco 2019 – 31 Gennaio 2019.
Vi ricordiamo che anche quest'anno il Consiglio dell'Ordine ha aderito all'iniziativa:
"Telefisco 2019"
attivando, anche grazie alla collaborazione di Team Duemila S.r.l, la sede per assistere alla trasmissione della diretta in programma per il prossimo 31 Gennaio 2019 presso l'Hotel Galilei a Pisa in via Darsena 1, a partire dalle ore 9,00.
Durante i lavori verranno affrontate "Le novità fiscali per le imprese e i professionisti" meglio riepilogate nel programma che alleghiamo.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi per l’intera frequenza.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato programma ed in calce il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=401158
Alleghiamo programma.

5) Convegno Unoformat: “La Legge di Bilancio 2019” – 24 Gennaio 2019.
Ricordiamo che Unoformat Srl in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro ha organizzato per il 24 Gennaio 2019 il convegno:
“La Legge di Bilancio 2019”
che si terrà a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena, 1 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Chi fosse interessato a partecipare è tenuto ad effettuare la prenotazione direttamente sul sito www.unoformat.it.

6) Video Conferenza Ratio – 1 Febbraio 2019.
Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.
Il primo evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 1 Febbraio 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:
“Legge di Bilancio 2019 e collegato fiscale”
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 

7) Convegno: “L’analisi delle reddività e la gestione dello Studio professionale digitale” – 7 Febbraio 2019.
L’Ordine in collaborazione con Consulenza Valore Studio ha organizzato per il prossimo 7 Febbraio 2019 il convegno:
“L’analisi delle reddività e la gestione dello Studio professionale digitale”
che si terrà dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie deontologiche.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato programma ed in calce il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=394901

8) Corso di perfezionamento “La Riforma del Diritto Fallimentare: il dialogo tra la Giurisprudenza e il Legislatore e le novità di immediata applicazione” – Università degli Studi di Firenze.
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, ha organizzato il Corso di perfezionamento:
“La Riforma del Diritto Fallimentare: il dialogo tra la Giurisprudenza e il Legislatore e le novità di immediata applicazione”
che si terrà il 27 Febbraio 2019 e il 14 Marzo 2019 a Firenze presso l’Edificio D6, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Riportiamo di seguito il link per acquisire maggiori informazioni.
https://www.nuovodirittofallimentare.it/
Alleghiamo locandina dell’evento.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott.ssa Elena CAMBI

Oggetto: Informative del CNDCEC e Programmazione attività formativa professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 68/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Informative del CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso e chiesto di diffondere tra i nostri Iscritti le seguenti informative:

a – Informativa n° 4/19: Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19

In data 19 Dicembre 2018 è stato pubblicato il documento “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19”, che intende fornire un supporto operativo per la rappresentazione contabile e di bilancio delle operazioni di ristrutturazione del debito.
L’eleborato, che alleghiamo, illustra le principali previsioni in materia introdotte dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) e contiene esemplificazioni pratiche rappresentative dei ragionamenti sviluppati nel testo.

b - Informativa n° 5/19: Fruibilità fino al 30 novembre 2019 del corso e-learning 2018 in materia C7bis “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”.

Il Consiglio Nazionale renderà disponibile fino al 30 novembre 2019 il corso di formazione professionale continua in modalità e-learning realizzato nell’anno 2018 in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato, classificato nell’area C7bis dell’elenco delle materie.
Il corso è articolato in n° 12 moduli di circa n° 1 ora, fruibili separatamente, ognuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire n° 1 credito formativo professionale in materia C7bis.
I moduli saranno disponibili per gli Iscritti che non ne hanno già fruito nell’anno 2018, cliccando sul banner “E-learning REVISIONE ENTI LOCALI 2018” sul sito www.commercialisti.it.

c – Informativa n° 6/19: Esito Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro.

Il Consiglio Nazionale ha redatto un documento contenente le risultanze del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC riunitosi il 21 novembre 2018, ovvero le risposte dell’Istituto ai quesiti posti durante l’incontro e relativi a tematiche concernenti vari adempimenti in materia di lavoro.

Rimettiamo in allegato l’elaborato.

 

2) VIDEOforum2019 – Fisco e Lavoro, Le Novità 2019 – 23 Gennaio 2019 (mattina).

Ricordiamo che il nostro Ordine con la collaborazione didattica di ItaliaOggi ha attivato la trasmissione in streaming della videoconferenza:



“VIDEOforum2019 – Fisco e Lavoro, Le Novità 2019”



che si terrà domani, mercoledì 23 Gennaio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II 2.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=393192

3) Lezione inaugurale del Master in Gestione della Crisi d’Impresa – “Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza” – 25 Gennaio 2019.
Vi ricordiamo che, nell’ambito del Master in Gestione della Crisi d’Impresa organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed accreditato anche dal nostro Ordine, venerdì 25 Gennaio 2019 presso l’Aula Magna del Polo Carmignani a Pisa si terrà la lezione inaugurale tenuta dal Pres. Dott. Massimo Ferro:
“Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza”
L’evento è aperto a tutti gli interessati (anche se non iscritti al master) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Per informazioni e prenotazione è possibile telefonare al numero 050/2212814 o inviare una e. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Alleghiamo programma.

4) Telefisco 2019 – 31 Gennaio 2019.
Vi ricordiamo che anche quest'anno il Consiglio dell'Ordine ha aderito all'iniziativa:
"Telefisco 2019"
attivando, anche grazie alla collaborazione di Team Duemila S.r.l, la sede per assistere alla trasmissione della diretta in programma per il prossimo 31 Gennaio 2019 presso l'Hotel Galilei a Pisa in via Darsena 1, a partire dalle ore 9,00.
Durante i lavori verranno affrontate "Le novità fiscali per le imprese e i professionisti" meglio riepilogate nel programma che alleghiamo.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi per l’intera frequenza.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato programma ed in calce il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=401158
Alleghiamo programma.

5) Convegno Unoformat: “La Legge di Bilancio 2019” – 24 Gennaio 2019.
Ricordiamo che Unoformat Srl in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro ha organizzato per il 24 Gennaio 2019 il convegno:
“La Legge di Bilancio 2019”
che si terrà a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena, 1 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Chi fosse interessato a partecipare è tenuto ad effettuare la prenotazione direttamente sul sito www.unoformat.it.

6) Video Conferenza Ratio – 1 Febbraio 2019.
Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.
Il primo evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 1 Febbraio 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:
“Legge di Bilancio 2019 e collegato fiscale”
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 

7) Convegno: “L’analisi delle reddività e la gestione dello Studio professionale digitale” – 7 Febbraio 2019.
L’Ordine in collaborazione con Consulenza Valore Studio ha organizzato per il prossimo 7 Febbraio 2019 il convegno:
“L’analisi delle reddività e la gestione dello Studio professionale digitale”
che si terrà dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie deontologiche.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato programma ed in calce il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=394901

8) Corso di perfezionamento “La Riforma del Diritto Fallimentare: il dialogo tra la Giurisprudenza e il Legislatore e le novità di immediata applicazione” – Università degli Studi di Firenze.
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, ha organizzato il Corso di perfezionamento:
“La Riforma del Diritto Fallimentare: il dialogo tra la Giurisprudenza e il Legislatore e le novità di immediata applicazione”
che si terrà il 27 Febbraio 2019 e il 14 Marzo 2019 a Firenze presso l’Edificio D6, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Riportiamo di seguito il link per acquisire maggiori informazioni.
https://www.nuovodirittofallimentare.it/
Alleghiamo locandina dell’evento.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott.ssa Elena CAMBI

Oggetto: Informative del CNDCEC e Programmazione attività formativa professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 68/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Informative del CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso e chiesto di diffondere tra i nostri Iscritti le seguenti informative:

a – Informativa n° 4/19: Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19

In data 19 Dicembre 2018 è stato pubblicato il documento “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19”, che intende fornire un supporto operativo per la rappresentazione contabile e di bilancio delle operazioni di ristrutturazione del debito.
L’eleborato, che alleghiamo, illustra le principali previsioni in materia introdotte dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) e contiene esemplificazioni pratiche rappresentative dei ragionamenti sviluppati nel testo.

b - Informativa n° 5/19: Fruibilità fino al 30 novembre 2019 del corso e-learning 2018 in materia C7bis “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”.

Il Consiglio Nazionale renderà disponibile fino al 30 novembre 2019 il corso di formazione professionale continua in modalità e-learning realizzato nell’anno 2018 in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato, classificato nell’area C7bis dell’elenco delle materie.
Il corso è articolato in n° 12 moduli di circa n° 1 ora, fruibili separatamente, ognuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire n° 1 credito formativo professionale in materia C7bis.
I moduli saranno disponibili per gli Iscritti che non ne hanno già fruito nell’anno 2018, cliccando sul banner “E-learning REVISIONE ENTI LOCALI 2018” sul sito www.commercialisti.it.

c – Informativa n° 6/19: Esito Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro.

Il Consiglio Nazionale ha redatto un documento contenente le risultanze del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC riunitosi il 21 novembre 2018, ovvero le risposte dell’Istituto ai quesiti posti durante l’incontro e relativi a tematiche concernenti vari adempimenti in materia di lavoro.

Rimettiamo in allegato l’elaborato.

 

2) VIDEOforum2019 – Fisco e Lavoro, Le Novità 2019 – 23 Gennaio 2019 (mattina).

Ricordiamo che il nostro Ordine con la collaborazione didattica di ItaliaOggi ha attivato la trasmissione in streaming della videoconferenza:



“VIDEOforum2019 – Fisco e Lavoro, Le Novità 2019”



che si terrà domani, mercoledì 23 Gennaio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II 2.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=393192

3) Lezione inaugurale del Master in Gestione della Crisi d’Impresa – “Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza” – 25 Gennaio 2019.
Vi ricordiamo che, nell’ambito del Master in Gestione della Crisi d’Impresa organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed accreditato anche dal nostro Ordine, venerdì 25 Gennaio 2019 presso l’Aula Magna del Polo Carmignani a Pisa si terrà la lezione inaugurale tenuta dal Pres. Dott. Massimo Ferro:
“Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza”
L’evento è aperto a tutti gli interessati (anche se non iscritti al master) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Per informazioni e prenotazione è possibile telefonare al numero 050/2212814 o inviare una e. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Alleghiamo programma.

4) Telefisco 2019 – 31 Gennaio 2019.
Vi ricordiamo che anche quest'anno il Consiglio dell'Ordine ha aderito all'iniziativa:
"Telefisco 2019"
attivando, anche grazie alla collaborazione di Team Duemila S.r.l, la sede per assistere alla trasmissione della diretta in programma per il prossimo 31 Gennaio 2019 presso l'Hotel Galilei a Pisa in via Darsena 1, a partire dalle ore 9,00.
Durante i lavori verranno affrontate "Le novità fiscali per le imprese e i professionisti" meglio riepilogate nel programma che alleghiamo.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi per l’intera frequenza.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato programma ed in calce il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=401158
Alleghiamo programma.

5) Convegno Unoformat: “La Legge di Bilancio 2019” – 24 Gennaio 2019.
Ricordiamo che Unoformat Srl in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro ha organizzato per il 24 Gennaio 2019 il convegno:
“La Legge di Bilancio 2019”
che si terrà a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena, 1 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Chi fosse interessato a partecipare è tenuto ad effettuare la prenotazione direttamente sul sito www.unoformat.it.

6) Video Conferenza Ratio – 1 Febbraio 2019.
Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.
Il primo evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 1 Febbraio 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:
“Legge di Bilancio 2019 e collegato fiscale”
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 

7) Convegno: “L’analisi delle reddività e la gestione dello Studio professionale digitale” – 7 Febbraio 2019.
L’Ordine in collaborazione con Consulenza Valore Studio ha organizzato per il prossimo 7 Febbraio 2019 il convegno:
“L’analisi delle reddività e la gestione dello Studio professionale digitale”
che si terrà dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie deontologiche.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato programma ed in calce il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=394901

8) Corso di perfezionamento “La Riforma del Diritto Fallimentare: il dialogo tra la Giurisprudenza e il Legislatore e le novità di immediata applicazione” – Università degli Studi di Firenze.
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, ha organizzato il Corso di perfezionamento:
“La Riforma del Diritto Fallimentare: il dialogo tra la Giurisprudenza e il Legislatore e le novità di immediata applicazione”
che si terrà il 27 Febbraio 2019 e il 14 Marzo 2019 a Firenze presso l’Edificio D6, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Riportiamo di seguito il link per acquisire maggiori informazioni.
https://www.nuovodirittofallimentare.it/
Alleghiamo locandina dell’evento.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott.ssa Elena CAMBI