pagopa2

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.


PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestato di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

 

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • Sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • Trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • Certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • Riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • Semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnocologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

 



AccediAlServizio

 

Oggetto: Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua, Newsletter Registro Imprese CCIAA di Pisa, Corso Alto Tirreno anno 2018, Programmazione attività professionale continua ed Elaborati Commissioni di Studio.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 22/18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

 

1) Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua – Informativa CNDCEC.

E’ stato pubblicato sul Bollettino del Ministero della Giustizia del 31.12.2017 il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal Consiglio Nazionale in data 18.10.2017.

Il nuovo regolamento, entrato in vigore dal 1° Gennaio 2018, ha apportato importanti novità tra le quali segnaliamo le seguenti:

- l’esonero dall’obbligo formativo per gli Iscritti nell’Elenco Speciale e per i non esercenti la professione;
- l’individuazione, ai sensi dell’art. 4, comma 6 del DM 24 settembre 2014, n° 202, dei criteri di equipollenza tra la Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la formazione iniziale e biennale dei gestori della crisi;
- l’istituzione dell’elenco delle piattaforme valide per l’erogazione delle attività formative a distanza;
- l’eliminazione dei limiti per l’acquisizione di crediti formativi professionali tramite la fruizione di attività a distanza, con conseguente possibilità di assolvere l’intero obbligo formativo in modalità e-learning a prescindere dal riconoscimento biometrico non più necessario;
- l’introduzione di disposizioni transitorie volte a consentire una disciplina uniforme dell’obbligo formativo nel triennio in corso.

Alleghiamo l’informativa n° 1/2018 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e copia del nuovo regolamento che Vi invitiamo a visionare.

 

2) Newsletter n° 4 Registro Imprese della CCIAA di Pisa – Indicazione sugli errori più frequenti nell’istruttoria delle istanze telematiche.

L’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Pisa, ha raccolto nell’allegata Newsletter alcune irregolarità che frequentemente vengono rilevate in fase di istruttoria delle istanze telematiche allo scopo di offrire un'assistenza preventiva che semplifichi la predisposizione delle istanze e ne velocizzi la conclusione.


3 ) Corso Alto Tirreno anno 2018.

Come richiesto dall'Associazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Alto Tirreno comunichiamo che il prossimo 12 gennaio inizierà il corso per l'anno 2018 organizzato dall'Associazione stessa rivolto ai tirocinanti per l’accesso alla professione di Dottore Commercia-lista ed Esperto Contabile.

Obiettivo principale del corso è trasferire ai partecipanti le competenze necessarie al superamento dell’Esame di Stato per l’accesso alla professione. Gli argomenti trattati dai docenti, scaturenti dalle indicazioni del Comitato Didattico Scientifico, si caratterizzano per lo spiccato aspetto operativo delle materie, valorizzandone nel contempo il contenuto teorico. Durante il corso verranno svolte, tra l’altro, esercitazioni tratte dalle prove scritte d’Esame e verranno approfondite problematiche tipiche della prova orale. Il materiale didattico utilizzato durante il corso verrà tempestivamente messo a disposizione dei partecipanti, i quali potranno disporne mediante l’accesso all’Area Riservata del sito, utilizzando le credenziali consegnate in fase di iscrizione. Con cadenza settimanale, mediante un sistema di mailing-list, ai partecipanti verranno comunicate le necessarie informazioni sulle lezioni, trasferendo eventuale materiale didattico nonché fornendo gli argomenti di dettaglio, in modo tale da garantire una preparata partecipazione alla lezione.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: www.altotirreno.eu

 

4) Incontro del 16 Gennaio 2018 con l’Agenzia delle Entrate - Riscossione – Presentazione “Equi-Pro” e novità ex legge 172/2017.

Il nostro Ordine in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate - Riscossione sede di Pisa ha organizzato per il prossimo 16 Gennaio 2018 ore 15.00 presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa un incontro finalizzato alla presentazione e promozione del nuovo canale web “Equi-Pro” riservato a tutti gli intermediari abilitati.
Saranno, altresì forniti accenni sulle novità introdotte in materia di definizione agevolata ex Dl 148/2017 convertito in legge n° 172/2017.
I relatori di tale evento saranno i Signori Andrea Bargagna e Marco Corsi.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

5) Lezione inaugurale del Master in Gestione della Crisi d’Impresa – “La Riforma del diritto della crisi d’impresa: dalla legge delega ai decreti attuativi” – 19 Gennaio 2018.

Nell’ambito del Master in Gestione della Crisi d’Impresa organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed accreditato anche dal nostro Ordine, il prossimo venerdì 19 Gennaio 2018 presso l’Aula Magna del Polo Piagge a Pisa si terrà la lezione inaugurale tenuta dal Dott. Renato Rordorf:

“ La riforma del diritto della crisi d’impresa:
dalla legge delega ai decreti attuativi”

L’evento è aperto a tutti gli interessati (anche se non iscritti al master) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per informazioni e prenotazione è possibile telefonare al numero 050/2212814 o inviare una e. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alleghiamo programma.

 

6) Elaborato Commissione Consulenza Direzionale Organizzativa per l’innovazione delle PMI.

La Commissione di Studio Consulenza Direzionale Organizzativa per l’innovazione delle PMI del nostro Ordine ha elaborato il documento:

“Nozioni di base su imprese start up e PMI innovative”

che è stato pubblicato sul sito istituzionale del nostro Ordine nella sezione - Elaborati Commissioni.

Riportiamo di seguito il link dal quale è possibile consultare e scaricare il documento

http://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-composizione-delle-crisi-da-sovraindebitamento-2/424-nozioni-di-base-su-imprese-start-up-e-pmi-innovative-2.html

 

7) Elaborato Commissione Fiscalità Internazionale.

La Commissione di Studio Fiscalità Internazionale del nostro Ordine ha redatto l’elaborato dal titolo:

“Lo scambio di informazioni ai fini fiscali”

che è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ordine nella sezione - Elaborati Commissioni.

Riportiamo di seguito il link dal quale è possibile consultare e scaricare il documento.

http://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-fiscalita-internazionale/422-lo-scambio-di-informazioni-ai-fini-fiscali.html

 

        Il Presidente                                                                                           Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                              Dott.ssa Elena CAMBI

Oggetto: Approvazione Bilancio preventivo 2018 dall’Assemblea Generale degli Iscritti, Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 disp. att., programmazione attività formativa professionale e Documentazione quarta e quinta giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti”- 23 Novembre 2017 ed elaborato della Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2526/17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

 

1) Approvazione Bilancio preventivo 2018 dall’Assemblea Generale degli Iscritti.

L’Assemblea Generale degli Iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, tenutasi lo scorso 27 novembre 2017, ha approvato all’unanimità il Conto preventivo 2018.
Durante l’assemblea il Presidente dell’Ordine ha illustrato le attività in via di realizzazione e programmate per il 2018 dal Consiglio e dall’Ordine, oltre che il contesto di riferimento attuale della Professione, i cambiamenti in atto e l’attività del Consiglio Nazionale. Nella disamina effettuata è stata posta particolare attenzione sulla fatturazione elettronica tra privati (B2B) e sugli impatti del crescente processo di digitalizzazione sull’attività dei nostri studi, sulle Scuole di Alta Formazione, sulle specializzazioni, sulla nuova disciplina dei controlli nella S.r.l. e sull’equo compenso.
Copia del Bilancio preventivo 2018 e delle relative relazioni sono disponibili sul sito istituzionale del nostro Ordine.

 

2) Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 disp. att. Cpc . Triennio 2015/2017.

Ai sensi dell’articolo 179 ter Disp. Att. Codice Procedura Civile, il Consiglio dell’Ordine ha il compito di comunicare ogni triennio ai Presidenti dei Tribunali dei Circondari di riferimento gli elenchi dei propri iscritti che sono disponibili a provvedere alla custodia e alle operazioni di vendita dei beni immobili. Tale disposizione è stata modificata dal decreto legge n.59 del 2016, convertito dalla legge n .119/2016, rimandando a un successivo decreto ministeriale di attuazione la definizione, in particolare, dei criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti che richiedono l’iscrizione nell’elenco e le modalità di tenuta dell’elenco medesimo.
A tutt’oggi il previsto decreto ministeriale non risulta emanato, dunque, la specifica disposizione relativa ai nuovi criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti non può essere applicata.
Pertanto per il Triennio 2018/2020 il nostro Ordine procederà alla raccolta delle dichiarazioni di disponibilità degli Iscritti fino al 15 dicembre 2017, provvedendo successivamente alla formazione ed alla comunicazione dell’elenco al Presidente del Tribunale di Pisa.

Una volta formati gli elenchi “generali” presso i tribunali, le operazioni di vendita saranno delegate dal giudice dell’esecuzione secondo le tradizionali modalità. Questo meccanismo di nomina resterà in vigore fino allo scadere dei dodici mesi successivi all’emanazione del decreto del Ministero della giustizia, come previsto dal novellato art. 179 ter disp. att. - c.p.c..

All’elenco devono essere allegate le schede sottoscritte da ciascun professionista con l’indicazione delle specifiche esperienze maturate nell’ambito delle procedure esecutive ordinarie o concorsuali.
Vi invitiamo pertanto, se interessati, a comunicare la Vostra disponibilità per mezzo dell’allegata domanda che dovrà essere recapitata, firmata in originale (o con firma elettronica nel caso di invio a mezzo pec), presso la nostra segreteria unitamente a copia del documento di identità, esclusivamente tramite consegna diretta, posta raccomandata o pec entro e non oltre il 15 dicembre 2017.

 

3) Programmazione evento Map di Novembre 2017 - “Antiriciclaggio: i nuovi obblighi per i professionisti”

Ricordiamo che l’ottavo evento Map dell’anno 2017 dal titolo:
“Antiriciclaggio: i nuovi obblighi per i professionisti”
sarà trasmesso in differita nei seguenti giorni:
- Lunedì 4 Dicembre 2017 alle ore 9,30 - presso la Sede dell’Ordine
- Martedì 5 Dicembre 2017 alle ore 15,00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6
- Giovedì 7 Dicembre 2017 alle ore 15,00 - presso la Sede dell’Ordine
L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato il programma.

 

4) Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro – CNDCEC.

Ricordiamo che il nostro Ordine ha deciso di aderire ed attivare la trasmissione in streaming del
“Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale
in materia di diritto del lavoro”
organizzato dal Consiglio Nazionale in collaborazione con il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Emilia Romagna.
Il Seminario che si protrarrà fino a Maggio 2018, composto da n° 8 singoli eventi, verrà trasmesso presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.
Le prime due giornate, a differenza di quanto indicato nell’allegato programma, a causa di concomitanza con eventi già calendarizzati, saranno trasmesse in differita nei seguenti giorni:
1° Giornata – martedì 5 Dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30
2° Giornata – martedì 12 Dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Gli altri 6 eventi saranno trasmessi in streaming nelle date e negli orari indicati nel programma.
La partecipazione ad ogni singolo evento permetterà di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie caratterizzanti del diritto del lavoro e della previdenza sociale (codice materia D8).
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata per ogni singolo modulo formativo.
E’ per ora possibile effettuare la prenotazione relativa ai soli primi 3 eventi in programma nel corrente anno.
Alleghiamo programma.

 

5) Documentazione quarta e quinta giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti”- 23 Novembre 2017.

E’ disponibile la documentazione relativa all’intervento della Dott.ssa Federica De Santis, relatrice della quarta giornata e del Dott. Simone Sartini relatore della qunta ed ultima giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti” organizzato dal nostro Ordine, svoltesi il 23 e 30 Novembre 2017 presso il Nai’r Congressi in Via Scornigiana 1 (angolo via G. Gronchi) - Ospedaletto Pisa.
Rimettiamo di seguito i links dal quale è possibile visualizzare e scaricare la documentazione di cui sopra.
http://www.odcecpisa.it/images/odcec/documenti/materiale_convegni/Documentazione-23-novembre-2017.zip
http://www.odcecpisa.it/images/odcec/documenti/materiale_convegni/Slides-seminario-30.11.2017.pdf

 

6) Documentazione redatta dalla Commissione Attività Ausiliarie di Giustizia.

La Commissione Attività Ausiliarie di Giustizia del nostro Ordine ha redatto l’elaborato:

"Il set di quesiti di riferimento nell'ambito del contenzioso bancario in materia di anatocismo ed usura. Una proposta ragionata della Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia"

presentato nel corso dell’incontro formativo dello scorso 27 Novembre 2017 a Pisa presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio.

Rimettiamo l’elaborato d i relativi allegati.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                                                           Il Segretario

Dott. Maurizio MASINI                                                                             Dott.ssa Elena CAMBI