70anni

Oggetto: Comunicazioni problematiche ISA, Incontro sugli Isa - 20 giugno 2019, Raccolta fondi per il Ponte Morandi – ODCEC di Genova e Programmazione attività Formazione Professionale Continua.


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1549/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Comunicazioni problematiche ISA.

I Delegati Area Fiscalità del Consiglio Nazionale ci hanno chiesto di invitare gli Iscritti a comunicare eventuali criticità e anomalie riscontrate durante le prime elaborazioni degli ISA effettuate e a comunicare eventuali problematiche riscontrate durante la compilazione dei modelli, entro le ore 13.00 di domani mercoledì 19 giugno 2019.

Le segnalazioni potranno essere effettuate all’indirizzo e. mail della Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che provvederà a trasmetterle al Consiglio Nazionale.

 

2) Incontro sugli Isa - 20 giugno 2019.

La Direzione Regionale della Toscana ci ha comunicato che il prossimo 20 giugno 2019, dalle 9.30, presso la Sala Mauro Di Cocco della sede dell’Agenzia delle Entrate in via Cristoforo Colombo, 426 c/d (Roma) si terrà un convegno dal titolo:

“Incontro sugli Isa”

al quale parteciperanno il Direttore Antonino Maggiore, i vertici dell’Agenzia, di Sose e Sogei, oltre ai rappresentanti del mondo professionale e associativo.

Per l’occasione verrà organizzata una diretta streaming in videoconferenza per coinvolgere tutte le sedi regionali.

In Toscana la diretta streaming sarà trasmessa presso l’Aula Magna della Direzione Regionale a Firenze in Via della Fortezza, 8.

Al fine di evitare disguidi logistici connessi alla capienza dell’aula (75 posti), è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (possibilmente entro le ore 13:00 di mercoledì 19 giugno).
Maggiori informazioni sulle modalità di adesione all’iniziativa sono disponibili al seguente indirizzo https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Eventi+e+convegni/Convegno+Incontro+Isa19/?page=agenziacomunica

 

3) Raccolta fondi per il Ponte Morandi – ODCEC di Genova.

Abbiamo ricevuto dal Presidente dell’ODCEC di Genova, Dott. Paolo Ravà un invito a sostenere la raccolta fondi “# Action4Genoa” promossa dal Suo Ordine per sostenere le vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova e giunta alla fase conclusiva.

Riportiamo il link attraverso il quale è possibile avere informazioni sull’iniziativa ed effettuare una donazione.

http://www.fundera.it/Home/IndexDonation



4) Convegno “ Casi pratici di attualità nelle procedure previste dalla Legge 3/2012” – 27 Giugno 2019.

L’Ordine grazie al contributo della Commissione Composizione della Crisi da Sovraindebitamento ha organizzato per il giorno 27 Giugno 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 il convegno:

“ Casi pratici di attualità nelle procedure previste dalla Legge 3/2012”

che si terrà presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’incontro è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire, per la partecipazione all’intero evento, n° 4 crediti formativi, validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link per visualizzare l’evento e procedere all’iscrizione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=464852

 

5) Video Conferenza Ratio – 21 Giugno 2019.

Ricordiamo la trasmissione della quinta Videoconferenza del ciclo VideoFisco programmata per il prossimo 21 Giugno 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 dal titolo:

“Le procedure di controllo contabile e le responsabilità dei Revisori e dei Sindaci”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi, validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie caratterizzanti sulle materie MEF non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=462685

 

6) Master in Gestione della Crisi d’Impresa - Corso di aggiornamento: “Il Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza” – prossimo incontro 15 Marzo 2019.

Ricordiamo che nell’ambito del Master in Gestione della Crisi d’Impresa organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed accreditato anche dal nostro Ordine, è stato organizzato il seminario sul tema:

“La regolazione della crisi dei gruppi di società”

che si terrà il giorno 21 Giugno 2019 presso il Polo Piagge – Aula B1 a Pisa a partire dalle ore 15,00.

La partecipazione al seminario è a numero limitato e prevede un costo di € 50,00 ad incontro. La domanda di iscrizione deve essere effettuata contattando la segreteria del master: Dott.ssa Claudia Salvadori 050 2212814 e. mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La partecipazione al seminario vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per ogni singolo evento.

Alleghiamo programma.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

           Il Presidente                                       Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                            Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfLocandina_convegno_27_06_2019_def.pdf

pdflocandina_21_giugno.pdf

pdfEventoVideoFisco21_giugno_2019.pdf

 

Oggetto: Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa, Programmazione attività Formazione Professionale Continua, Materiale Convegno “Le novità in materia di organo di controllo: i nuovi limiti, le nuove nomine e l’adeguamento degli statuti societari” - 22 Maggio 2019 e Rivista “Il Commerci@lista” – Gruppo ODCEC Area Lavoro.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1542/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa.

Ricordiamo che in data 19 novembre 2015 il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa ha sottoscritto con il Tribunale di Pisa una Convenzione per la formazione e l'orientamento dei tirocinanti. In virtù di tale Convenzione il tirocinante Dottore Commercialista, sotto la vigilanza del proprio dominus, può essere ammesso ad espletare il tirocinio professionale, per un periodo massimo di sei mesi, prestando la propria attività, nelle ore antimeridiane, presso il Tribunale di Pisa, nelle cancellerie delle esecuzioni mobiliari, immobiliari, fallimentare e volontaria giurisdizione.

Tale tirocinio sarà riconosciuto al fine del rilascio del relativo certificato, previa idonea attestazione del Tribunale di Pisa, quale risultante dal registro di presenza.

Il tirocinante Dottore Commercialista che intende svolgere il tirocinio di formazione presso detti uffici giudiziari deve farne domanda all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa nel rispetto delle previsioni della Convenzione approvata il 19 novembre 2015 e del quinto Bando sottoscritto in data 27 Febbraio 2018.

I tirocinanti che svolgono contemporaneamente il tirocinio presso gli uffici giudiziari non possono superare il numero complessivo di tre.

Le domande di ammissione allo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari devono essere presentate entro il 10 Luglio 2019 alla Segreteria dell'Ordine con sede a Pisa in Piazza V. Emanuele II n° 2 o inviate per raccomandata A.R. al medesimo indirizzo o a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alleghiamo alla presente la Convenzione per la formazione e l'orientamento dei tirocinanti tra il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa ed il Tribunale Ordinario di Pisa ed il relativo Bando di Concorso, disponibile anche sul sito del nostro Ordine unitamente al modello della domanda di ammissione allo svolgimento del tirocinio.

 

2) Video Conferenza Ratio – 21 Giugno 2019.

Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.

Il quinto evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 21 Giugno 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:

“Le procedure di controllo contabile e l responsabilità dei Revisori e dei Sindaci”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi, validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie caratterizzanti sulle materie MEF non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=462685

 

3) Convegno “Antiriciclaggio: le regole tecniche e le nuove linee guida del CNDCEC” – 2 Luglio 2019.

L’Ordine in collaborazione con Eutekne Formazione ha organizzato per il giorno 2 Luglio 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 il convegno:

“Antiriciclaggio: le regole tecniche e le nuove linee guida del CNDCEC”

che si terrà presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’incontro è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 4 crediti formativi deontologici, validi ai finianche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link per visualizzare l’evento e procedere all’iscrizione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=464039

 

4) Convegno: “Legalità economica e crisi aziendale: la difesa dell’economia e la tutela dell’imprenditorialità” – Lucca, 20 Giugno 2019.

IMT Scuola Alti Studi Lucca in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati d l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca ha organizzato per il 20 Giugno 2019 il convegno:

“Legalità economica e crisi aziendale: la difesa dell’economia
e la tutela dell’imprenditorialità”

che si terrà a Lucca presso la Chiesa di San Francesco in Piazza San Francesco 19.

L’evento è in corso di accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione e visionare la locandina.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=461676

 

5) Materiale Convegno “Le novità in materia di organo di controllo: i nuovi limiti, le nuove nomine e l’adeguamento degli statuti societari” - 22 Maggio 2019.

E' disponibile sul sito istituzionale dell’Ordine il materiale relativo all'intervento del Dott. Pierangelo Reale, relatore del convegno “Le novità in materia di organo di controllo: i nuovi limiti, le nuove nomine e l’adeguamento degli statuti societari” organizzato dall’Ordine grazie al contributo della Commissione di Diritto Societario e svoltosi mercoledì 22 Maggio 2019 presso la Sala Convegni del Centro Meeting and Food in Via Scornigiana, 1 - Ospedaletto Pisa.

Riportiamo link attraverso il quale è possibile accedere alla documentazione:

Materiale Convegno 22 Maggio 2019

 

6) Rivista “Il Commerci@lista” – Gruppo ODCEC Area Lavoro.

Rimettiamo in allegato la Rivista bimestrale a diffusione nazionale di diritto, economia ed organizzazione del lavoro “Il Commerci@lista Lavoro e Previdenza” a cura del Gruppo ODCEC – Area Lavoro.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                                                         Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                         Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfBando_di_Concorso_per_Tirocinio_tribunale.pdf

pdfCONVENZIONE.pdf

docxDOMANDA_DI_AMMISSIONE_SVOLGIMENTO_TIROCINIO_PRESSO_GLI_UFFICI_GIUDIZIARI.docx

pdfEventoVideoFisco21_giugno_2019.pdf

pdfConvegno_Antiriciclaggio_2_Luglio_2019.pdf

pdfProgramma_20_giugno_2019.pdf

pdf2019.04-Il-Commercilista-LP.pdf

 

Oggetto: Nota del Giudice Delegato ai Fallimenti – Pagamenti a seguito di mandato e Programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1483/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Nota del Giudice Delegato ai Fallimenti – Pagamenti a seguito di mandato.

Il Signor Giudice Delegato ai Fallimenti, Dott. Giovanni Zucconi, con nota del 14 Maggio 2019 invita i Curatori/Commissari, in riferimento ai mandati di pagamento inviati dalla cancelleria fallimentare direttamente alle banche, a verificare prima di procedere con in pagamenti che gli stessi non siano già stati effettuati direttamente dalla banca.

Alleghiamo la comunicazione trasmessa.

 

2) Convegno “Le novità in materia di organo di controllo: i nuovi limiti, le nuove nomine e l’adeguamento degli statuti societari” - 22 Maggio 2019.

Ricordiamo che l’Ordine grazie al contributo della Commissione di Diritto Societario e della Banca Popolare di Lajatico ha organizzato per mercoledì 22 Maggio 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 il convegno:

“Le novità in materia di organo di controllo: i nuovi limiti, le nuove nomine e
l’adeguamento degli statuti societari”

che si terrà presso la Sala Convegni del Centro Meeting and Food in Via Scornigiana, 1 - Ospedaletto Pisa.

La partecipazione all’incontro è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per l’intera frequenza, di cui n° 3 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie caratterizzanti e n° 1 crediti formativi non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link per visualizzare l’evento e procedere all’iscrizione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=458970

 

 

3) Video Conferenza Ratio – 27 Maggio 2019.

Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.
Il quarto evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 27 Maggio 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:

Dichiarazione dei redditi: approfondimenti su redditi d’impresa e ultimi chiarimenti”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi di cui n°1 sulle materie MEF non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=459464

 

4) Convegno UGDCEC: “La Tassazione degli Strumenti Finanziari detenuti all’estero: monitoraggio fiscale e quadro RW” – 28 Maggio 2019.

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha organizzato il convegno dal titolo:

“La Tassazione degli Strumenti Finanziari detenuti all’estero:
monitoraggio fiscale e quadro RW”

che si terrà il giorno 28 Maggio 2019 alle ore 15,30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

In allegato programma e in calce link attraverso il quale è possibile effettuare direttamente la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=459095

 

5) Convegno “Il Trust: passaggio del testimone in azienda” – 23 Maggio 2019.

Ricordiamo che l’Unione Industriale Pisana in collaborazione con il nostro Ordine e con il contributo della Banca Euromobiliare ha organizzato per giovedì 23 Maggio 2019 alle ore 17,00 il convegno dal titolo:

“Il Trust: passaggio del testimone in azienda”

che si terrà a Pisa presso l’Auditorium “Giovanni Alberto Agnelli” dell’Unione Industriale Pisana in Via Volturno 43 a Pisa.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo link attraverso il quale è possibile effettuare direttamente la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=458292


Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

        Il Presidente                                                             Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                             Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfZucconi_mandati.pdf

pdfLocandina_22.05.2019.pdf

pdfEventoVideoFisco27maggio2019.pdf

pdfLocandina_convegno_28.05.2019_def.pdf

pdfInvito_23_maggio_2019.pdf

Cerca nel sito

pagopa2

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

Ultimi aggiornamenti