70anni

Circolare n. 17 - 2014

Oggetto: Assemblea generale degli Iscritti, Aggiornamento Albo Consulenti Tecnici d’Ufficio ed informative varie.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

Prot. n°  739/14

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1) Convocazione dell'Assemblea degli iscritti per l'approvazione del conto consuntivo dell'anno 2013, ai sensi dell'articolo 19, 2° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.

Con la presente ricordiamo che è convocata l'Assemblea generale degli iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139, presso l'Auditorium R. Ricci in Pisa, Piazza Vittorio Emanuele II n° 5, per il giorno 28 aprile 2014 alle ore 13,00 in prima convocazione, ed occorrendo per il giorno 29 aprile 2014 alle ore 18,00, nello stesso luogo, in seconda convocazione, con il seguente

ordine del giorno

1) Bilancio Consuntivo anno 2013 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa. Relazione del Revisore Unico. Relazione del Presidente. Presentazione ed approvazione.

Vi informiamo altresì che il giorno 29 aprile 2014 alle ore 16.00, sempre presso la Sala R. Ricci, si terrà un incontro di aggiornamento sul tema: “Deontologia e pubblicità informativa” tenuto dall’Avv. Cristina Bauco, ricercatrice dell’area giuridica dell’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Infine, ricordiamo che la partecipazione all'assemblea ed all'incontro che la precederà sarà valida ai fini della Formazione Professionale Continua e che la stessa consentirà l'acquisizione di n° 3 crediti formativi professionali sulle materie obbligatorie. Per maggiori dettagli alleghiamo convocazione.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

Confidiamo nella Vs partecipazione a questo importante momento della nostra vita associativa.

 

2) Domande d’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio.

Si informano gli iscritti che il Tribunale di Pisa, al fine di consentire all’apposito Ufficio di convocare il Comitato per la valutazione delle domande d’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio, ha reso noto che provvederà all’esame delle domande presentate entro il prossimo 30 aprile 2014. Le richieste che saranno inviate dopo tale data saranno esaminate nelle successive riunioni del suddetto Comitato.

3) C.N.D.C.E.C – Comunicazione del Commissario.

Come richiesto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili portiamo a Vs conoscenza la comunicazione del Commissario Straordinario del CNDCEC, Avv. Prof. Giancarlo Laurini.

4) Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Pisa – comunicazioni varie

In seguito ad esplicita richiesta da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Dott.ssa Patrizia Muscarà, chiediamo ai colleghi che hanno inoltrato domande di rimborso delle imposte sui redditi derivanti dalla deducibilità dell’Irap sul costo del lavoro, di comunicare agli uffici dell’Agenzia delle Entrate il codice IBAN al fine di velocizzare le operazioni e rendere più celere l’ottenimento dei rimborsi. L’Agenzia sta già richiedendo, tramite Pec, tali coordinate bancarie per poter accreditare le somme direttamente sul conto corrente dei soggetti interessati, ma se ci muoviamo anche noi  solertemente, tutto andrà a maggiore vantaggio dei nostri clienti.

Dal periodico confronto con l’Agenzia delle Entrate, è emersa altresì, la necessità di sensibilizzare la nostra categoria a prestare particolare attenzione alla comunicazione della “variazione dati” e soprattutto al rispetto del termine di 30 giorni dalla data di variazione di alcuno dei dati comunicati in precedenza all’Agenzia stessa. Questo per adempiere ad uno specifico obbligo di legge e facilitare altresì l’attività dell’amministrazione finanziaria nel recapito degli atti e nell’attività di verifica. Il mancato rispetto del suddetto termine è divenuto una prassi assai diffusa e ciò potrebbe portare ad una puntuale applicazione del previsto regime sanzionatorio da parte del nostro ufficio territoriale che, per il momento, abbiamo ottenuto di rinviare. Si invitano pertanto tutti gli iscritti ad una maggiore attenzione all’osservanza del suddetto termine di 30 giorni per la comunicazione delle variazioni anagrafiche intervenute.

Si segnala infine l’opportunità di procedere ad una adeguata programmazione delle richieste di apertura del cassetto fiscale dei clienti in modo da poter operare in modo più razionale all’interno dei nostri studi consentendo altresì la riduzione dell’utilizzo delle procedure d’urgenza.

5) Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana: Elenco Professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità. Rinnovo copertura assicurativa.

Per Vostra opportuna conoscenza alleghiamo comunicazione dell’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Toscana avente ad oggetto l’Elenco dei professionisti abilitati al rilascio del visto di conformità e comunicazioni inerenti il rinnovo della copertura assicurativa.

           Con l’occasione ci è gradito porgere i più cordiali saluti.

       Il Presidente                                                                                                  Il Segretario

Dott. Maurizio MASINI                                                                                Dott.ssa Elena CAMBI

 

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

Ultimi aggiornamenti