70anni

Circolare n. 32 - 2014

Oggetto: Indirizzo pec ai sensi del provvedimento MEF/GDF 8 agosto 2014 e programmazione attività formativa.

                                                                                             A Tutti gli Iscritti                                                                                              Loro Sedi

Prot. n° 974   /14

Per Vs opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1) Informativa n° 20/2014 del CNDCEC - Normativa antiriciclaggio – Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate/Direzione Centrale Accertamento n. 88 del 14 ottobre 2014 – Esonero dall’obbligo di comunicazione dell’indirizzo PEC previsto dal Provvedimento congiunto MEF/GDF 8 agosto 2014, prot. 2014/105953.

Come avrete avuto modo di apprendere, a seguito della richiesta  di intervento inviata dal Consiglio Nazionale, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che gli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili devono ritenersi esonerati dall’obbligo di comunicazione dell’indirizzo pec previsto dal provvedimento MEF/GDF prot. n.2014/105953 dello scorso 8 agosto. L’Agenzia ha chiarito che tale obbligo deve ritenersi già assolto tenuto conto che già esistono registri ed elenchi detenuti dalle pubbliche amministrazioni contenenti gli indirizzi pec degli Iscritti.

In particolare il provvedimento fa riferimento all’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica certificata INI-PEC istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, puntualmente aggiornato, per quanto riguarda la categoria professionale, con dati provenienti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Si segnala che, tra l’altro, il CNDCEC ha chiarito che non vi è alcun obbligo in capo agli studi associati di trasmettere il proprio indirizzo PEC, poiché si ritiene che “la comunicazione dell’indirizzo PEC degli Iscritti persone fisiche esaurisca l’obbligo di comunicazione, considerando che la normativa antiriciclaggio è destinata a questi”. Alleghiamo la relativa risoluzione dell’Agenzia dell’Entrate.

2) XI edizione Convegno Nazionale “Pacchetto Professioni”- 7 novembre 2014.

Abbiamo il piacere di comunicarVi che si svolgerà anche quest'anno a Pisa il Convegno Nazionale dal titolo:

"Incontro e Confronto tra Politica e Professioni economiche a tutela del Cittadino - Pacchetto Professioni”

organizzato dall'Associazione Nazionale Commercialisti insieme alla Fondazione Commercialistitaliani, giunto ormai alla sua XI edizione. 

L'evento, la cui partecipazione è gratuita, si terrà il prossimo 7 novembre, nell'arco dell'intera giornata, presso l'Auditorium Concorde dell'Hotel Galilei di Pisa.

Sul sito dell’ANC è online la procedura per effettuare l’iscrizione.

Gli argomenti affrontati saranno molteplici e tutti di particolare interesse per la categoria; i relatori, come sempre, saranno personalità di spicco della Politica, delle Istituzioni e delle Professioni. 

L’evento è valido ai fini della formazione professionale e permette di attribuire n°8 crediti formativi professionali di cui n° 4 per le materie speciali.

Siamo in attesa di ricevere il programma definitivo dell’evento e sarà nostra cura rimettervelo non appena ci verrà trasmesso.

3) “Seminario gratuito per i Consulenti del Lavoro e per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili” – 6 novembre 2014.

L’Ente Bilaterale Turismo Toscana – EBTT ha organizzato per il prossimo 6 novembre 2014 dalle ore 9.00 un seminario gratuito per i Dottori Commercialisti ed i Consulenti del Lavoro della Provincia di Pisa, che si terrà presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa.

La partecipazione all’evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi professionali. Chi fosse interessato può effettuare la prenotazione inviando una e. mail all’indirizzo .

4) Master in “Finanza e Controllo di Gestione” – Dipartimento di Economia e Management – Università di Pisa.

Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa ha organizzato la XII edizione del Master in:

“ Finanza e Controllo di gestione”

in programma nel periodo marzo- dicembre 2015 presso la sede del Dipartimento.

La frequenza del Master vale ai fini della formazione professionale continua.

Per maggiori dettagli ci pregiamo rimettere in allegato il programma.

5) Workshop “Destinazione Italia 2015 – Le PMI italiane e il rating Esma: lo strumento per le aziende che cercano innovazione, qualità e sviluppo”.

Cerved in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, il nostro Ordine e l’ABI ha organizzato per il prossimo 13 novembre il workshop sul tema:

“Destinazione Italia 2015 – Le PMI italiane e il rating Esma: lo strumento per le aziende che cercano innovazione, qualità e sviluppo”

L’evento si terrà a partire dalle ore 10.45 a Pisa presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna nell’ Aula Magna in Piazza Martiri della Libertà, 33.

La partecipazione all’evento  vale ai fini della formazione professionale continua e permette di acquisire n° 2 crediti formativi professionali. Per maggiori dettagli e modalità d’iscrizione alleghiamo la brochure.    Con l’occasione ci è gradito porgere i più cordiali saluti.

       Il Presidente                                                                                    Il Segretario

    Dott. Maurizio MASINI                                                                Dott.ssa Elena CAMBI

 

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it