70anni

Circolare n° 36 - 2015

Oggetto: Comunicazioni varie e programmazione attività formativa professionale.

                                                                                            A Tutti gli Iscritti           

                                                                                            Loro Sedi

Prot. n° 1549/15

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Comunicazione Ufficio Registro delle Imprese - CCIAA di Pisa: Regolarizzazione degli indirizzi PEC delle imprese – applicazione della Direttiva del MISE.

E’ pervenuta comunicazione del Registro delle Imprese della CCIAA di Pisa relativamente alle nuove Direttive del Ministero dello Sviluppo Economico emanate di concerto con il Ministero di Giustizia  al fine di uniformare il comportamento di tutti gli uffici del Registro delle Imprese su specifici ambiti d’interesse per il tessuto imprenditoriale nazionale ed in particolare sulla regolarizzazione degli indirizzi Pec delle imprese. Alleghiamo alla presente la comunicazione di cui sopra e documento che riporta le istruzioni per la verifica della regolarità delle caselle Pec.

2) Comunicazione Ufficio Inps di Pisa – Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata – Sezione Comunicazione bidirezionale.

La Segreteria del Direttore Generale – Inps Ufficio di Pisa, ci ha fatto pervenire comunicazione circa l’implementazione  con la funzionalità della “Bidirezionalità” della versione originaria del Cassetto Previdenziale  a cui l’utente Committente/associante accede direttamente o tramite un intermediario delegato attraverso il sito dell’istituto www.inps.it. Per maggiori dettagli alleghiamo comunicazione pervenuta.

3) Informativa del CNDCEC – Elenco dei Revisori degli Enti Locali dal 1° gennaio 2016.

Il Consiglio Nazionale con l’informativa n° 92/2015 ci ha trasmesso l’avviso pubblico approvato dal Ministero dell’Interno per l’iscrizione nell’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1° gennaio 2016, pubblicato sul sito internet del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali. Gli Iscritti possono procedere alla presentazione della domanda accedendo alla pagina internet www.finanzalocale.interno.it/ser/revisori_intro.html.

Alleghiamo quanto pervenuto.

 

4) Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti – Consorzio 4 Basso Valdarno.

E’ pervenuta comunicazione  del Direttore Area Affari Generali del Consorzio 4 Basso Valdarno, circa la formazione di un elenco di professionisti, singoli o associati esercenti la professione di Avvocato o Commercialista, cui attingere per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale e rappresentanza in giudizio dell’Ente dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciale e Regionali, che sarà aggiornato annualmente. Riportiamo di seguito il link dal quale è possibile visualizzare l’avviso pubblico ed il relativo modulo per la presentazione della domanda.

http://www.bassovaldarno.it/wp-content/uploads/2014/08/AVVISO-Avvocati.pdf

5) Assemblea degli Iscritti per l'approvazione del conto preventivo dell'anno 2016, ai sensi dell'articolo 19, 1° comma del D. Lgs 28/06/2005 n° 139 e incontro sulle "Problematiche del CTU".

Ricordiamo che è' stata convocata l'Assemblea generale degli iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D.Lgs. 28/06/2005 n° 139, presso Nai'r Congressi adiacente al B&B Hotel, Via Scornigiana 1 - Ospedaletto - Pisa, per oggi 25 novembre 2015 alle ore 13,00 in prima convocazione, ed occorrendo, per domani 26 novembre 2015 alle ore 17,30 in seconda convocazione, stesso luogo, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Bilancio Preventivo anno 2016 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa. Relazione del Revisore Unico. Relazione del Presidente. Presentazione ed approvazione.

2) Varie ed eventuali.

Domani 26 novembre 2015 alle ore 15,30, sempre presso Nai'r Congressi adiacente al B&B Hotel, Via Scornigiana 1 - Ospedaletto - Pisa, si terrà un incontro di studio che avrà ad oggetto:

"Le problematiche del CTU"

Interverrà l'Illustrissimo Signor Presidente del Tribunale di Pisa, Dott. Salvatore Laganà   il quale introdurrà il manuale del CTU elaborato dalla Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia del nostro Ordine soffermandosi prevalentemente sulle indicazioni fornite dallo stesso Signor Presidente all'interno del questionario contenuto nel manuale; seguirà l'intervento del Dott.Marco Bonfiglio,  Presidente della suddetta Commissione Studio, che si soffermerà sulle principali problematiche che caratterizzano l'attività del CTU.

La partecipazione all'Assemblea e all'incontro sarà valida ai fini della formazione professionale continua e permetterà di acquisire n. 3 crediti formativi in materia di Ordinamento Professionale, Deontologia, Tariffe e Organizzazione dello studio professionale.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Riportiamo di seguito il link dal quale è possibile effettuare direttamente la propria prenotazione.

http://portale.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idevento=44855

Confidiamo nella Vostra partecipazione a questo importante momento della nostra vita associativa.

6) Convegno “Società cancellate – Processo Tributario – Riscossione – Interpelli”- 4 dicembre 2015.

Il nostro Ordine, grazie alla propria Commissione di Studio Contenzioso Tributario ha organizzato per venerdì 4 Dicembre 2015 alle ore 15.30 il convegno:

“Società cancellate – Processo Tributario – Riscossione – Interpelli”

L'incontro si svolgerà a Pisa presso l’Hotel Repubblica Marinara a Pisa in Via Matteucci 81.

La partecipazione all'evento è gratuita  e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

Per motivi organizzativi chi fosse interessato è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

7)   Programmazione evento Map di Novembre: “Studi Professionali: gli adempimenti antiriciclaggio i Profili di incompatibilità nella professione”.   L’ottavo evento Map dell'anno 2015 dal titolo

“Studi Professionali: gli adempimenti antiriciclaggio i Profili di incompatibilità nella professione

sarà trasmesso in differita nei seguenti giorni:

-   Giovedì 10 Dicembre 2015 alle ora 15,00 - presso la sede della Team Duemila Srl a  Santa Croce    Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6 -  Martedì 15 Dicembre 2015 alle ore 9,30  - presso la sede dell’Ordine  -  Lunedì 21 Dicembre 2015 alle ore 9.30  - presso la sede dell’Ordine 

L'evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi. Per motivi organizzativi chi fosse interessato è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 Rimettiamo in allegato il programma.

8) Cena d’Inverno UGDCEC di Pisa – 4 dicembre 2015.

Su richiesta del Consiglio Direttivo dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, rimettiamo in allegato invito alla “Cena d’Inverno” in programma per venerdì 4 Dicembre 2015 presso  la “Villa Sonnino” a San Miniato (PI).

9)   Slides convegno  -  “Mandato Professionale aggiornamento e nuovo software”.

Le slides relative al convegno sul  “Mandato professionale aggiornamento e nuovo software” che si è tenuto a Pisa il 5 Novembre u.s. sono state pubblicate sul sito dell’Ordine.

Per comodità riportiamo di seguito il link dal quale è possibile accedere direttamente alla suddetta documentazione:

http://www.odcecpisa.it/Editoriale/dettaglio.aspx?id=520

10) Materiale convegno -  “I Principi di Revisione – ISA Italia – in vigore per le revisioni dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2015. Aspetti pratici e spunti di riflessione”

Il materiale relativo al convegno in oggetto, organizzato grazie al contributo della Commissione Bilancio, Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione dell’Ordine dello scorso venerdì 20 Novembre è stato pubblicato sul sito ed è quindi disponibile utilizzando il link di seguito riportato:

http://www.odcecpisa.it/Editoriale/dettaglio.aspx?id=521

 

11) Rivista “Il – Lavoro e Previdenza” – Gruppo ODCEC Area Lavoro.

Rimettiamo in allegato l’edizione di novembre 2015 della rivista “Il – Lavoro e Previdenza”.

 Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.                    Il Presidente                                                                                             Il Segretario

                                                                          Dott. Maurizio MASINI                                                                          Dott.ssa Elena CAMBI

 

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

Ultimi aggiornamenti