70anni

Circolare n. 3 - 2016

Oggetto: Rinnovo Convenzione Equitalia Centro S.p.a.; Inps Informativa Cassa Integrazione; Informative del CNDCEC e programmazione attività formativa professionale.

A Tutti gli Iscritti          

                                                                                                Loro Sedi

Prot. n° 64/16


Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:


1) Rinnovo Convenzione Equitalia Centro S.p.a.

Abbiamo il piacere di comunicarVi che è stata prorogata fino al 31/12/2016 e rinnovata la Convenzione con "EQUITALIA CENTRO S.p.A." Direzione Regionale Toscana per l'attivazione dello sportello telematico dedicato, sottoscritta il 5 marzo 2013, sempre nello spirito e nell’ intenzione di questo Ordine di proseguire il rapporto di collaborazione con l’Agente di Riscossione.

Si evidenzia che sul sito di Equitalia, oltre alle funzionalità sinora  già previste sono disponibili, nell’ ”Area riservata – Cittadini e Imprese”, le seguenti funzionalità aggiuntive:

•        Visualizzazione e stampa dei piani di rateazione e dei relativi RAV;
•        Sospensione legale della riscossione (Legge n. 228/2012)

L’accesso all’area riservata avviene mediante le credenziali fornite da Agenzia delle Entrate, INPS e con la Carta nazionale dei Servizi; nel caso di accesso con le credenziali dell’Agenzia è possibile il riconoscimento della tipologia di soggetto, compreso l’intermediario (per quest’ultimi non è però disponibile la funzionalità relativa alla sospensione legale).


2) Inps – Informativa Cassa Integrazione.

E’ pervenuta informativa Inps – Ufficio di Pisa, che in attesa di programmare corsi di formazione sulla nuova disciplina delle integrazioni salariali, ci ha chiesto di dare diffusione a queste prime informazioni che sono state evidenziate:

- in virtù della nuova disciplina, sancita con Decreto Legislativo n.148 del 14/9/2015  ( G.U. DEL 23/9/2015) e della circolare Inps n.197 del 2/12/2015 recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in attuazione della legge 10/12/2014, n.183., l’invio dell’elenco degli addetti deve essere in formato CSV.
Si fa presente che è indispensabile allegare il CSV ad ogni tipologia di domanda cigo ( industria, edilizia) e per ogni tipo di evento richiesto (mancanza lavoro, fine lavoro, etc. eventi meteo).
Il formato CSV va inviato per tutte le domande  prodotte a partire dal 24/9/2015, anche se si è già prodotto un elenco degli addetti. 
L’elenco non conforme al formato CSV non viene letto dal Sistema informatico e la domanda si blocca nella lavorazione.
Per allegare il CSV alle domande già inviate in precedenza si deve creare una nota da “ Esiti” e contestualmente inserire il format CSV.
Il Formato CSV  si trova nel terzo allegato della circolare n. 197 Inps.
- Per quanto riguarda le modalità di erogazione e termine per i conguagli e il rimborso delle prestazioni, di cui all’art.7 del decreto lgs .n. 148/15, si rinvia al punto 1.7 della circ. 197/15.
Eventuali richieste di chiarimento devono essere inviate tramite cassetto – comunicazione bidirezionale.

 

3) CNDCEC – Questionario dell’Osservatorio professionisti e Innovazione digitale – Premio “Professionista Digitale 2015”

Il Consiglio Nazionale, nell’allegata informativa, ci ha chiesto di invitare gli Iscritti alla compilazione on line del questionario in oggetto, proposto dal Consiglio stesso  in collaborazione con l’Osservatorio Professionisti & Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.
Il questionario è rivolto a Commercialisti, Avvocati e Consulenti del Lavoro al fine di meglio comprendere l’evoluzione e cambiamento delle professioni anche grazie alle tecnologie digitali.

Di seguito il link dal quale è possibile procedere alla compilazione del questionario.

https://survey.opinio.net/s?s=13242


4) CNDCEC – Iscritti con incarichi di docenza universitaria.

Nell’ambito del progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione (SAF) promosso dal Consiglio Nazionale, in corso di implementazione nella nostra area territoriale, si ritiene utile individuare coloro che tra gli Iscritti al nostro Ordine ricoprano attualmente (anno accademico 2015/2016) o abbiano ricoperto incarichi di docenza universitaria.

Pertanto si invitano i Colleghi interessati a compilare il breve questionario allegato e a restituirlo alla Segreteria dell’Ordine entro il termine del 31 gennaio 2016.


5) CNDCEC – Sondaggio internazionale sul tema dell’etica professionale rivolto ai giovani commercialisti.

Il Presidente del Consiglio Nazionale ci ha invitato a circolarizzare tra Iscritti  il sondaggio in oggetto promosso dalla FEE, Ethics for Young Accountancy Professionals.

Di seguito il link all’informativa per la compilazione del sondaggio.

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0333334b-9d38-4d76-985a-54c49777e9a4

6)  CNDCEC – Protocollo di intesa.

Rimettiamo in allegato, sempre su invito del CNDCEC, copia del Memorandum di accordo siglato dallo stesso Consiglio Nazionale con l’Ordre des Expert Contables du Maroc.


7) Incontro INAIL “Incentivi Inail per le imprese che investono in sicurezza”– 4 Febbraio 2016.


L'Inail, con la collaborazione del nostro Ordine, degli Enti Bilaterali - Cassa Edile di Pisa, Scuola Edile e C.P.T. Pisa, del Comitato Consultivo Provinciale  Pisa e dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa, ha organizzato per il prossimo 4 febbraio 2015 l'incontro dal titolo:


“Gli incentivi Inail per le imprese che investono in sicurezza”

una giornata di approfondimento su Bandi ISI, Oscillazione del Tasso e autoliquidazione 2016.

L’evento si terrà alle ore 9.00  a Pisa presso l’Auditorium degli Enti Bilaterali per le Costruzioni in Via Galileo Ferraris, 21.

La partecipazione all'evento è gratuita previa prenotazione da effettuarsi utilizzando l'indirizzo e.mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Alleghiamo, per maggiori informazioni, il programma dell'evento.

8) Workshop “Antiriciclaggio e controllo della GdF negli studi professionali: dalla teoria alla pratica” – 9 febbraio 2016.

Il nostro Ordine in con la collaborazione didattica di Alavie ha organizzato il workshop:

 “Antiriciclaggio e controllo della GdF negli studi professionali: dalla teoria alla pratica”

che si terrà il giorno 9 febbraio  2016 alle ore 9.00 presso la sede dell’Ordine.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi chi fosse interessato è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

9) Convegno: “Novità Bilanci 2016 alla luce del D.Lgs. 139/2015” – 12 Febbraio 2016.


Il nostro Ordine, grazie alla propria Commissione Bilancio, Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione  ha organizzato per venerdì 12 febbraio 2016 a partire dalle ore 14.30 il convegno:

 " Novità Bilanci 2016 alla luce del D.Lgs. 139/2015"

che si svolgerà a Pisa presso la sala convegni del Nai’r Congressi adiacente il B&B Hotel.

La partecipazione all'evento è gratuita  e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per motivi organizzativi chi fosse interessato è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

10)  Telefisco 2016 - 28 Gennaio 2016.

Ricordiamo che anche quest'anno il Consiglio dell'Ordine con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa  ha aderito all'iniziativa

"Telefisco 2016"

attivando anche grazie alla collaborazione di Team Duemila S.r.l, la sede per assistere alla trasmissione della diretta in programma per il prossimo 28 Gennaio 2016 presso l'Hotel Galilei a Pisa in via Darsena 1, a partire dalle ore 9,15.

Durante i lavori verranno affrontate "Le novità per i professionisti e le imprese " meglio riepilogate nel programma che alleghiamo.


L'evento vale ai fini della formazione professionale continua e permette di acquisire n° 7 crediti formativi. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata  tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.
           
       Il Presidente                                                                                                  Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                                 Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

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