70anni

Circolare n° 1 - 2018

 

Oggetto: Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua, Newsletter Registro Imprese CCIAA di Pisa, Corso Alto Tirreno anno 2018, Programmazione attività professionale continua ed Elaborati Commissioni di Studio.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 22/18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

 

1) Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua – Informativa CNDCEC.

E’ stato pubblicato sul Bollettino del Ministero della Giustizia del 31.12.2017 il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal Consiglio Nazionale in data 18.10.2017.

Il nuovo regolamento, entrato in vigore dal 1° Gennaio 2018, ha apportato importanti novità tra le quali segnaliamo le seguenti:

- l’esonero dall’obbligo formativo per gli Iscritti nell’Elenco Speciale e per i non esercenti la professione;
- l’individuazione, ai sensi dell’art. 4, comma 6 del DM 24 settembre 2014, n° 202, dei criteri di equipollenza tra la Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la formazione iniziale e biennale dei gestori della crisi;
- l’istituzione dell’elenco delle piattaforme valide per l’erogazione delle attività formative a distanza;
- l’eliminazione dei limiti per l’acquisizione di crediti formativi professionali tramite la fruizione di attività a distanza, con conseguente possibilità di assolvere l’intero obbligo formativo in modalità e-learning a prescindere dal riconoscimento biometrico non più necessario;
- l’introduzione di disposizioni transitorie volte a consentire una disciplina uniforme dell’obbligo formativo nel triennio in corso.

Alleghiamo l’informativa n° 1/2018 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e copia del nuovo regolamento che Vi invitiamo a visionare.

 

2) Newsletter n° 4 Registro Imprese della CCIAA di Pisa – Indicazione sugli errori più frequenti nell’istruttoria delle istanze telematiche.

L’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Pisa, ha raccolto nell’allegata Newsletter alcune irregolarità che frequentemente vengono rilevate in fase di istruttoria delle istanze telematiche allo scopo di offrire un'assistenza preventiva che semplifichi la predisposizione delle istanze e ne velocizzi la conclusione.


3 ) Corso Alto Tirreno anno 2018.

Come richiesto dall'Associazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Alto Tirreno comunichiamo che il prossimo 12 gennaio inizierà il corso per l'anno 2018 organizzato dall'Associazione stessa rivolto ai tirocinanti per l’accesso alla professione di Dottore Commercia-lista ed Esperto Contabile.

Obiettivo principale del corso è trasferire ai partecipanti le competenze necessarie al superamento dell’Esame di Stato per l’accesso alla professione. Gli argomenti trattati dai docenti, scaturenti dalle indicazioni del Comitato Didattico Scientifico, si caratterizzano per lo spiccato aspetto operativo delle materie, valorizzandone nel contempo il contenuto teorico. Durante il corso verranno svolte, tra l’altro, esercitazioni tratte dalle prove scritte d’Esame e verranno approfondite problematiche tipiche della prova orale. Il materiale didattico utilizzato durante il corso verrà tempestivamente messo a disposizione dei partecipanti, i quali potranno disporne mediante l’accesso all’Area Riservata del sito, utilizzando le credenziali consegnate in fase di iscrizione. Con cadenza settimanale, mediante un sistema di mailing-list, ai partecipanti verranno comunicate le necessarie informazioni sulle lezioni, trasferendo eventuale materiale didattico nonché fornendo gli argomenti di dettaglio, in modo tale da garantire una preparata partecipazione alla lezione.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: www.altotirreno.eu

 

4) Incontro del 16 Gennaio 2018 con l’Agenzia delle Entrate - Riscossione – Presentazione “Equi-Pro” e novità ex legge 172/2017.

Il nostro Ordine in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate - Riscossione sede di Pisa ha organizzato per il prossimo 16 Gennaio 2018 ore 15.00 presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa un incontro finalizzato alla presentazione e promozione del nuovo canale web “Equi-Pro” riservato a tutti gli intermediari abilitati.
Saranno, altresì forniti accenni sulle novità introdotte in materia di definizione agevolata ex Dl 148/2017 convertito in legge n° 172/2017.
I relatori di tale evento saranno i Signori Andrea Bargagna e Marco Corsi.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

5) Lezione inaugurale del Master in Gestione della Crisi d’Impresa – “La Riforma del diritto della crisi d’impresa: dalla legge delega ai decreti attuativi” – 19 Gennaio 2018.

Nell’ambito del Master in Gestione della Crisi d’Impresa organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ed accreditato anche dal nostro Ordine, il prossimo venerdì 19 Gennaio 2018 presso l’Aula Magna del Polo Piagge a Pisa si terrà la lezione inaugurale tenuta dal Dott. Renato Rordorf:

“ La riforma del diritto della crisi d’impresa:
dalla legge delega ai decreti attuativi”

L’evento è aperto a tutti gli interessati (anche se non iscritti al master) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per informazioni e prenotazione è possibile telefonare al numero 050/2212814 o inviare una e. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alleghiamo programma.

 

6) Elaborato Commissione Consulenza Direzionale Organizzativa per l’innovazione delle PMI.

La Commissione di Studio Consulenza Direzionale Organizzativa per l’innovazione delle PMI del nostro Ordine ha elaborato il documento:

“Nozioni di base su imprese start up e PMI innovative”

che è stato pubblicato sul sito istituzionale del nostro Ordine nella sezione - Elaborati Commissioni.

Riportiamo di seguito il link dal quale è possibile consultare e scaricare il documento

http://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-composizione-delle-crisi-da-sovraindebitamento-2/424-nozioni-di-base-su-imprese-start-up-e-pmi-innovative-2.html

 

7) Elaborato Commissione Fiscalità Internazionale.

La Commissione di Studio Fiscalità Internazionale del nostro Ordine ha redatto l’elaborato dal titolo:

“Lo scambio di informazioni ai fini fiscali”

che è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ordine nella sezione - Elaborati Commissioni.

Riportiamo di seguito il link dal quale è possibile consultare e scaricare il documento.

http://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-fiscalita-internazionale/422-lo-scambio-di-informazioni-ai-fini-fiscali.html

 

 Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                                                                           Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                              Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfInformativa_n._1-2018_-_Nuovo_Regolamento_per_la_formazione_professionale_continua.pdf

pdfRegolamento_FPC_-_Bollettino_31122017.pdf

pdfComunicazione_CCIAA_-_Registro_Imprese.pdf

pdfAT_2018_Calendario.pdf

pdfLezione_Inaugurale_19_Gennaio_2018.pdf