70anni

Circolare n° 41 - 2018

Oggetto: Approvazione Bilancio Preventivo anno 2019 – 29 Novembre 2018, Piattaforma Mandato – Modulistica aggiornata, Antiriciclaggio – Obbligo formativo per gli Iscritti, Presentazione Portale Fatturazione Elettronica di Categoria e Cancellazioni Albo con effetto 2018.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 2513/18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Approvazione Bilancio Preventivo anno 2019 – Assemblea del 29 Novembre 2018.

L’Assemblea Generale degli Iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, tenutasi lo scorso 29 novembre 2018, ha approvato all’unanimità il Conto preventivo 2019 che alleghiamo in copia unitamente alle relative relazioni.

 

2) Piattaforma Mandato – Modulistica aggiornata.

Sulla piattaforma ‘Mandato’ è disponibile la nuova versione della modulistica relativa ai fac-simile di lettera di incarico professionale e connessi preventivi, implementata alla luce delle novità introdotte con l’obbligo di fatturazione elettronica, in vigore dal 1° gennaio 2019. ‘Mandato’ è un’applicazione totalmente web-based, messa a disposizione gratuitamente e fruibile da parte di tutti gli iscritti all’Albo sul sito del del CNDCEC e sul sito www.mandatoprofessionale.it.
Le novità introdotte in questa versione di ‘Mandato’ riguardano le implementazioni dei facsimile di lettera degli incarichi professionali e relativi preventivi interessati dalla nuova modalità di fatturazione elettronica, in particolare quelli attinenti alla contabilità semplificata nonché alla contabilità ordinaria e consulenza generica. Lo scopo è quello di agevolare gli Iscritti che potranno utilizzare, in modo semplice e immediato, uno strumento aggiornato e completo a garanzia della trasparenza e qualità nel rapporto con il cliente.

 

3) Antiriciclaggio – Obbligo formativo per gli Iscritti.

Al fine di agevolare ai propri Iscritti l’adempimento dell’obbligo formativo imposto dalla normativa in materia di antiriciclaggio, l’Ordine ha ritenuto di organizzare alcune nuove trasmissioni dell’evento Map in materia, consentendo la partecipazione anche ai dipendenti e ai collaboratori

L’evento dal titolo:

“Antiriciclaggio: i nuovi obblighi per i Professionisti”

sarà trasmesso in differita nei seguenti giorni:

Mercoledì 19 Dicembre 2018 ore 9,30 – presso la sede della TeamDuemila Srl in Via Fabri-zio De Andrè, 6 - Santa Croce sull’Arno (PI);
Mercoledì 19 Dicembre 2018 ore 15,00 - presso la Sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 – Pisa;
Giovedì 20 Dicembre 2018 ore 9,30 - presso la Sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Ema-nuele II, 2 – Pisa; riservato ai dipendenti e collaboratori.
Giovedì 20 Dicembre 2018 ore 15,30 – presso la Sede della TeamDuemila Srl in Via Fabrizio De Andrè, 6 - Santa Croce sull’Arno (PI); riservato ai dipendenti e collaboratori;

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie, nonché di assolvere all’obbligo formativo imposto dalla normativa antiriciclaggio (art. 16, co.3, d.lgs 231/2007).

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata, mentre per i collaboratori è opportuno che si proceda a prenotazione a mezzo e mail indirizzata alla segreteria.

Rimettiamo in allegato il programma.



Con l’occasione ricordiamo che è possibile conseguire i crediti formativi in materia di Antiriciclaggio anche utilizzando le due convenzioni di seguito indicate, sottoscritte dal nostro Ordine anche per l’anno 2018, che permettono agli Iscritti di fruire gratuitamente della formazione a distanza in modalità e-learning:

- Convenzione Datev Koinos: attraverso la Piattaforma Concerto dopo la registrazione, nel caso in cui non sia stata mai effettuata, è possibile selezionare e seguire più corsi dedicati alla materia Antiriciclaggio. Riportiamo il link per accedere direttamente alla piattaforma:

https://www.concerto.it/273-corsi-concerto-antiriciclaggio

- Convenzione Eutekne: gli iscritti interessati all'attivazione del servizio e per ogni informazione potranno rivolgersi al referente di zona, Sig. Stefano Galli contattabile via e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al n° 335 68 33 044.

Nel catalogo è disponibile un corso sulla materia in oggetto. Riportiamo di seguito link per accedere direttamente all’evento:

http://formazione.eutekne.it/formazioneonline/dettagliocorso.aspx?id=346

 

4) Presentazione Portale Fatturazione Elettronica di Categoria

Lo scorso 11 dicembre è stata presentata, nel corso della diretta streaming trasmessa anche dal nostro Ordine, la piattaforma studiata appositamente per gli studi professionali dei Commercialisti ed organizzata su due livelli per dare ai clienti l’idea di un contenitore fornito direttamente dal professionista. Si tratta del portale “HUB B2B” per la fatturazione elettronica, gestito dalla società Unimatica, che il nostro Consiglio Nazionale metterà a disposizione degli iscritti all’Albo dal prossimo 18 dicembre 2018.

I Colleghi interessati riceveranno una Pec per registrarsi e accedere alla piattaforma ed iniziare a lavorare. Ogni Commercialista avrà a disposizione 50 fatture gratuite (ciclo attivo e passivo). Terminato il pacchetto messo a disposizione dal Consiglio Nazionale, sarà possibile acquistare pacchetti di fatture a partire da mezzo centesimo a documento che la società Unimatica fatturerà a consuntivo: quindi un pacchetto di 1000 fatture potrà essere acquistato a 5 euro.

Alleghiamo il link per consultare le slides di presentazione del Portale.

Le slides di presentazione del portale

 

5) Cancellazioni Albo con effetto 2018.

Facendo seguito alla circolare n° 39/18 ricordiamo che i Colleghi che, per qualunque motivo, intendono richiedere la cancellazione dall'Albo o dall’Elenco Speciale dei non esercenti la Professione con decorrenza 2018, devono presentare preferibilmente, entro le ore 12,00 del prossimo 18 dicembre 2018 (data dell’ultima riunione del Consiglio Direttivo dell’anno) e comunque entro la fine dell’anno corrente regolare domanda di cancellazione, così da evitare il versamento della quota per l’anno 2019. Ricordiamo che coloro che presenteranno la domanda di cancellazione successivamente, saranno comunque tenuti al pagamento della quota per l'anno 2019, in quanto la cancellazione avrà effetto a partire da tale anno.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

          Il Presidente                                                                                      Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                          Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

zipConto_preventivo_2019.zip

pdfEvento_Map_Antiriciclaggio.pdf

 

 

 

 

 

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

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