Strumenti di accessibilità

Circolare n° 1 - 2019

Oggetto: Fatturazione elettronica: Videoconferenza CNDCEC - Agenzia Entrate – 15 Gennaio 2019, Piattaforma Mandato – Modulistica aggiornata, FNC - La fatturazione elettronica tra privati: ultime novità alla luce del D.L. n. 119/2018, CNDCEC - Aggiornamento sul portale CNDCEC HUB B2B, Contributo Annuale mantenimento Iscrizione Registro dei Revisori Legali e Corso Alto Tirreno anno 2019.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 11/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Fatturazione elettronica: Videoconferenza CNDCEC - Agenzia Entrate – 15 Gennaio 2019.

Il nostro Ordine ha attivato la trasmissione della videoconferenza organizzata dal Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, per il prossimo 15 gennaio 2019, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 a Pisa.

Durante l’incontro esperti del Consiglio Nazionale e dell’Agenzia delle Entrate forniranno risposte ai quesiti formulati dagli Iscritti. I quesiti dovranno pervenire, entro il giorno 8 gennaio 2019, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’evento potrà essere seguito inoltre:

- presso la sede del Consiglio Nazionale, registrandosi al sito FPC e prenotandosi all’apposito link;

- in modalità e-learning streaming live da ciascun iscritto, con le modalità tecniche che saranno comunicate nei prossimi giorni;

- in modalità e-learning on demand a partire dal 28 gennaio.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione dei Revisori Legali - le materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

2) Piattaforma Mandato – Modulistica aggiornata.

Ricordiamo che sulla piattaforma ‘Mandato’ è disponibile la nuova versione della modulistica relativa ai fac-simile di lettera di incarico professionale e connessi preventivi, implementata alla luce delle novità introdotte con l’obbligo di fatturazione elettronica, in vigore dal 1° gennaio 2019. ‘Mandato’ è un’applicazione totalmente web-based, messa a disposizione gratuitamente e fruibile da parte di tutti gli iscritti all’Albo sul sito del del CNDCEC e sul sito www.mandatoprofessionale.it.

Le novità introdotte in questa versione di ‘Mandato’ riguardano le implementazioni dei facsimile di lettera degli incarichi professionali e relativi preventivi interessati dalla nuova modalità di fatturazione elettronica, in particolare quelli attinenti alla contabilità semplificata nonché alla contabilità ordinaria e consulenza generica. Lo scopo è quello di agevolare gli Iscritti che potranno utilizzare, in modo semplice e immediato, uno strumento aggiornato e completo a garanzia della trasparenza e qualità nel rapporto con il cliente.

 

3) FNC - La fatturazione elettronica tra privati: ultime novità alla luce del D.L. n. 119/2018.

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il documento che illustra il nuovo obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni fra privati alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate e delle ulteriori novità apportate dal D.L. n. 119/2018 (c.d. decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2019), convertito nella L. 17 dicembre 2018, n. 136.

Il documento può essere consultato con il seguente link.

 https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1356 

 

4) CNDCEC - Aggiornamento sul portale CNDCEC HUB B2B.

La società Unimatica, aggiudicataria della gara per la gestione del portale di categoria per la fatturazione elettronica, ha informato di aver completato l’invio delle PEC agli Iscritti per l’attivazione della piattaforma HUB B2B. Coloro che non avessero ancora ricevuto la PEC per l’attivazione del servizio possono rivolgersi alla società Unimatica utilizzando i seguenti recapiti:

 telefono: 051.4195195 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli stessi recapiti possono essere utilizzati anche dagli Iscritti che hanno bisogno di assistenza.

 

5) Contributo Annuale mantenimento Iscrizione Registro dei Revisori Legali.

Come indicato nel Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 5 dicembre 2016, pubblicato nella G.U. - Serie generale - n. 295 del 19 dicembre 2016, l’entità del contributo annuale, comprensivo delle spese di produzione degli avvisi di pagamento, è pari ad euro 26,85 da versare in un’unica soluzione entro il 31 gennaio di ciascun anno.

Sono tenuti al pagamento del contributo i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni «A» e «B» del Registro alla data del 1° gennaio di ogni anno.

Il Ministero dell’economia e delle finanze, per il tramite di Consip, ha inviato a tutti gli iscritti un avviso di pagamento che sarà trasmesso all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata comunicato al Registro dei revisori legali ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n.135,ovvero a mezzo posta ordinaria.

L’avviso di pagamento è disponibile anche on-line. Nel caso, dunque, di mancata ricezione dell’avviso, l’iscritto potrà accedere all’Area riservata del portale con le proprie credenziali personali, selezionare la voce “Contribuzione annuale” e scaricare l’avviso di pagamento in formato elettronico.

I revisori potranno effettuare il pagamento del contributo annuale tramite i servizi del sistema pagoPA® o in alternativa, il pagamento potrà essere altresì effettuato mediante bonifico bancario, utilizzando il seguente IBAN IT57E0760103200001009776848, intestato a Consip S.p.A, riportando nella causale il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’avviso di pagamento, il codice fiscale ed il numero di iscrizione del revisore, oppure compilando, con i suddetti dati, il bollettino PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli Uffici Postali sul C/C postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A.

 

6) Corso Alto Tirreno anno 2019.

Come richiesto dall'Associazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Alto Tirreno comunichiamo che venerdì 11 gennaio 2019 inizierà il corso per l'anno corrente organizzato dall'Associazione stessa rivolto ai tirocinanti per l’accesso alla professione di Dottore Commercia-lista ed Esperto Contabile.

Obiettivo principale del corso è trasferire ai partecipanti le competenze necessarie al superamento dell’Esame di Stato per l’accesso alla professione. Gli argomenti trattati dai docenti, scaturenti dalle indicazioni del Comitato Didattico Scientifico, si caratterizzano per lo spiccato aspetto operativo delle materie, valorizzandone nel contempo il contenuto teorico. Durante il corso verranno svolte, tra l’altro, esercitazioni tratte dalle prove scritte d’Esame e verranno approfondite problematiche tipiche della prova orale. Il materiale didattico utilizzato durante il corso verrà tempestivamente messo a disposizione dei partecipanti, i quali potranno disporne mediante l’accesso all’Area Riservata del sito, utilizzando le credenziali consegnate in fase di iscrizione. Con cadenza settimanale, mediante un sistema di mailing-list, ai partecipanti verranno comunicate le necessarie informazioni sulle lezioni, trasferendo eventuale materiale didattico nonché fornendo gli argomenti di dettaglio, in modo tale da garantire una preparata partecipazione alla lezione.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: www.altotirreno.eu.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

      Il Presidente                                                                                           Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                         Dott.ssa Elena CAMBI

Cerca nel sito