Strumenti di accessibilità

Circolare n° 20 - 2019

Oggetto: Conto consuntivo dell’anno 2018, Albo ed Elenco Speciale dei non esercenti la Professione anno 2019, Avviso Pubblico – A.P.E.S. s.c.p.a, Equipro – Delega cartacea estesa anche ai titolari di partita IVA, PC IT-FR Marittimo 2014-2020. Approvazione avviso per l’istituzione della lista dei controllori di I livello 2019, Circolare del CNDCEC sul Terzo Settore, Quota d'iscrizione e contributo annuale 2019, Contributo annuale Revisori Enti Locali e Materiale Convegno 22 marzo 2019.

 

 

A Tutti gli Iscritti 
Loro Sedi

 

Prot. n° 1400/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Conto consuntivo dell’anno 2018.

Ieri, giovedì 18 Aprile 2019 l’Assemblea Generale degli Iscritti al nostro Ordine ha approvato all’unanimità il Conto Consuntivo dell’anno 2018. L’Assemblea è stata altresì occasione per aggiornare gli Iscritti sulla situazione della Professione e sulle iniziative intraprese dal Consiglio Nazionale, oltre che per un confronto volto alla formalizzazione di ulteriori proposte in vista dell’Assemblea dei Presidenti e degli Stati Generali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che si terranno a Roma l’8 ed il 9 maggio 2019.

Le Relazioni del Presidente, del Tesoriere e del Revisore nonché il Conto Consuntivo dell’anno 2018 sono a disposizione sul sito istituzionale dell’Ordine.

Riportiamo link attraverso il quale è possibile accedere alla documentazione:

https://www.odcecpisa.it/index.php/news/541-assemblea-generale-degli-iscritti-dell-ordine-dei-dottori-commercialisti-e-degli-esperti-contabili-per-la-circoscrizione-del-tribunale-di-pisa-tenutasi-il-18-aprile-2019-ha-approvato-all-unanimita-il-conto-c

 

2) Albo ed Elenco Speciale dei non esercenti la Professione anno 2019.

Vi informiamo che il nostro Ordine, grazie anche al contributo dell’Agenzia Wolters Kluwer Vincenzo Gallotta, quest’anno ha provveduto alla ristampa aggiornata dell’Albo e dell’Elenco Speciale dei non esercenti la Professione anno 2019 che è stata consegnata agli Iscritti intervenuti all’ Assemblea per l’approvazione del Conto Consuntivo dell’anno 2018 tenutasi ieri.

I Colleghi interessati ad averne copia possono provvedere al ritiro presso la Segreteria dell’Ordine nei giorni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

 

3) Avviso Pubblico – A.P.E.S. s.c.p.a.

L’A.P.E.S. s.c.p.a. ci ha trasmesso avviso pubblico relativo alla “Presentazione delle candidature per la nomina del Collegio Sindacale dell’Azienda Pisana Edilizia Sociale s.c.p.a.”, organo sociale che sarà composto da tre membri effettivi e due membri supplenti.
Le istanze dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro le ore 12 del 29/04/2019 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In allegato quanto pervenuto.

 

4) PC IT-FR Marittimo 2014-2020. Approvazione avviso per l’istituzione della lista dei controllori di I livello 2019.

Lo scorso 10 aprile 2019 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 15 il decreto 28 marzo 2019 n. 4707 con il quale è stato approvato l’avviso pubblico per l’istituzione della lista dei controllori di I livello 2019 per lo svolgimento dell’attività di verifica delle spese che sarà utilizzata dai beneficiari del Programma di Cooperazione “Interreg. V-A Italia-Francia Marittimo” 2014-2020 partecipanti ai territori delle Regioni Liguria, Sardegna e Toscana.

Gli Iscritti interessati in possesso dei requisiti di cui all’allegato 1 potranno presentare la richiesta di iscrizione entro e non oltre i 20 giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso sul BURT (avvenuta il 10 aprile 2019) utilizzando la modulistica allegata all’avviso scaricabile dal BURT e per semplicità anche alla presente circolare.

 

5) Equipro – Delega cartacea estesa anche ai titolari di partita IVA.

L’Agenzia delle Entrate - Riscossione ci ha comunicato che a partire dal 10 Aprile u.s. anche i titolari di partita iva possono delegare con modalità cartacea, e non solo via web, un intermediario di fiducia all’utilizzo dei servizi online (EquiPro), disponibili sul portale dell’agenzia (www.agenziaentrateriscossione.gov.it).

Attraverso l’area riservata del portale gli intermediari potranno seguire le pratiche dei propri assistiti ed effettuare operazioni per loro conto quali la consultazione della posizione debitoria, la presentazione di istanze relative alla definizione agevolata, al saldo e stralcio, alla rateizzazione di debiti entro un limite massimo di 60 mila euro, alla sospensione legale della riscossione. Sarà garantita inoltre la possibilità di ottenere assistenza su questioni di maggiore complessità tramite la compilazione del form “Contattaci”.

Con l’ampliamento delle modalità di delega, l’Agenzia delle Entrate - Riscossione procederà con la chiusura degli sportelli telematici dedicati, dove, per ogni pratica, è necessario allegare i documenti di identificaione propri e dell’assistito, con modalità superate dalle funzionalità di Equipro.

Alleghiamo la Guida EquiPro “Come si accede”.

 

6) Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative” – Documento del CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato in data 9 Aprile 2019 la Circolare: “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative”.

La circolare espone il punto di vista del Consiglio Nazionale su temi come la tempistica di adeguamento alla nuova normativa, le modalità con cui ottenere il riconoscimento, la governance, gli aspetti di rendicontazione, l’attività di vigilanza e di revisione legale, la determinazione della commercialità dell’ente.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile consultare il documento:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=98c0d8c9-f1b8-4f94-abd6-d7c183bd27d2

 

7) Quota d'iscrizione e contributo annuale 2019 – Scadenza.

Ricordiamo che il 30 Aprile 2019 è in scadenza il termine per il pagamento della quota d'iscrizione e contributo annuale 2019 e che, come lo scorso anno, tale pagamento deve essere effettuato tramite il sistema PagoPA come già comunicato con la circolare n° 15/19 del 22 Marzo 2019, consultabile attraverso il link che riportiamo di seguito:

https://www.odcecpisa.it/index.php/circolari/2019/535-circolare-n-15-2019.html

 


8) Contributo annuale, di cui all’articolo 4-bis, comma 2, del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, da parte dei soggetti iscritti all’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1 gennaio 2019 – inserimento dati.

Ricordiamo a Colleghi interessati che il 30 Aprile 2019 scade il termine per il versamento del contributo annuale dei Revisori dei Conti degli Enti Locali anno 2019.

Il versamento di € 25,00 deve essere effettuato sul conto corrente postale n. 1013096209 (anche con bonifico bancario – IBAN: IT60 C076 0114 50000101 3096 209) intestato a: “Tesoreria Viterbo – Ministero Interno – art. 4 bis DL.79/2012” indicando la seguente causale: “Contributo dei Revisori dei Conti degli Enti Locali anno 2019 – C.F. (codice fiscale dell’iscritto).

Effettuato il versamento e comunque entro il termine previsto per l’effettuazione dello stesso è necessario inserire le coordinate dello stesso accedendo con le proprie credenziali alla pagina internet:

https://finanzalocale.internolocale.interno.gov.il/apps/revisori.php

 


9) Materiale Convegno: “La nuova fiscalità del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) e gli adeguamenti statutari degli ETS” – 22 Marzo 2018.

E’ a disposizione il materiale relativo agli interventi dei relatori del convegno organizzato dalla Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana attraverso la propria Commissione di Studio “Area Tributaria” e con la collaborazione della Commissione di Studio Enti non Profit, Cooperative e Consorzi del nostro Ordine dal titolo: “La nuova fiscalità del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) e gli adeguamenti statutari degli ETS” tenutosi venerdì 22 Marzo 2019 a Pisa presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, 5.

Alleghiamo la documentazione.

Con l'occasione a nome dell'intero Consiglio dell'Ordine porgiamo a Voi ed alle Vostre famiglie i migliori auguri di una Buona Pasqua.

 

        Il Presidente                                                               Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                               Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfCandidature_Collegio_Sindacale.pdf

pdfPC_IT-FR_.pdf

pdfCome-si-accede-a-EquiPro-AREA-INTERMEDIARI.pdf

zip22_marzo_2019.zip

 

 

Cerca nel sito