Strumenti di accessibilità

Circolare n° 6 - 2020

Oggetto: Procedure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19-Agenzia Entrate – Misure urgenti di prevenzione della diffusione della sindrome CoVid- 19 - Sospensione degli esperimenti di vendita delegati ai professionisti nelle esecuzioni immobiliari e delle procedure concorsuali - Nota prenotazione a debito del contributo di pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche - Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – DL n° 11/2020: trasmissione decreto Presidente f.f. per il differimento delle udienze - Commissione Tributaria Regionale della Toscana – Provvedimento per emergenza sanitaria - Avviso pubblico per la costituzione di short list per l’individuazione di consulenti tecnici per l’espletamento di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale – rettifica inviata dall’Autorità del Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale e Applicazione D.L. 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazione dalla Legge 19 Dicembre 2019, 157.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 991/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Procedure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

- Facendo seguito a quanto già anticipato con comunicazione dello scorso 5 marzo 2020 (prot. 813/2020) ricordiamo che, in ottemperanza a quanto stabilito nel Dpcm emanato in data 4 marzo 2020 e secondo le indicazioni contenute nell'Informativa n. 16-2020 del CNDCEC, tutte le attività formative e le riunioni delle Commissioni di Studio e Istituzionali saranno sospese fino al 3 aprile compreso. Al riguardo si rappresenta che nella seduta del 3 marzo u.s. il Consiglio Nazionale ha deliberato che al termine dell’emergenza verrà stabilita una rduzione dei crediti obbligatori ai fini della FPC per l’anno 2020.

- Rinnoviamo l’invito a limitare gli accessi alla Segreteria dell’Ordine solo per le pratiche urgenti e non gestibili con le modalità telematiche o telefoniche. Ricordiamo che le pratiche urgenti ed i principali adempimenti possono essere svolti inviando i documenti scansionati a mezzo PEC.

- Il CNDCEC ha predisposto apposita modulistica per agevolare gli iscritti nella gestione dei rap-porti che caratterizzano l’attività professionale in seguito alle misure straordinarie emanate dal go-verno a livello nazionale per contenere il contagio da COVID-19. Si tratta de “Il Cruscotto del Commercialista per la gestione delle misure straordinarie dovute all’emergenza COVID-19”, realizzato in considerazione dello stato di emergenza sanitaria che interessa tutto il Paese.

Nello specifico, il Consiglio Nazionale ha predisposto tre modelli di informativa: Raccomandazione a tutti gli iscritti all’Albo, Modello di informativa al personale interno dello studio (dipendenti, collaboratori e tirocinanti) e Modello di informativa rivolto a clienti, fornitori e terzi. Lo stesso Consiglio Nazionale si riserva di modificare le indicazioni fornite in funzione dell’evolversi della situazione.

Raccomandazioni a tutti gli iscritti all’Albo.
Il Consiglio Nazionale sottolinea l’importanza di dare attuazione alla regola base dello “stare a casa”, privilegiando per sé, i collaboratori, i tirocinanti e i dipendenti il lavoro agile o, per questi ultimi, la disposizione di permessi e ferie.

Nel caso in cui non sia possibile attivare lo smart working o disporre di permessi e ferie, l’attività professionale all’interno dello studio dovrà tenere conto di modalità organizzative prudenziali, ri-spettando le regole sanitarie prescritte dalle autorità competenti e negli Allegati 2 e 3.
In caso di attività professionale all’interno dello studio, il titolare deve dotarsi di apposita autocerti-ficazione che motivi l’esigenza dello spostamento per comprovate ragioni lavorative e dotare i propri dipendenti e collaboratori di apposita dichiarazione del datore di lavoro che motivi la necessità dello spostamento per comprovate esigenze lavorative.

Modello di informativa al personale interno dello studio: dipendenti, collaboratori e tirocinanti 
Il modulo prende in considerazione le attività all’interno dello studio, quelle esterne verso i clienti e i casi particolari di personale che si trova in uno stato di salute fragile. Il professionista chiederà non solo di seguire una serie di istruzioni precauzionali e cautelative per evitare l’accesso a coloro che presentano sintomi influenzali o siano stati in contatto con persone in quarantena o sotto osserva-zione, ma anche di osservare alcune norme igieniche che riguardano la distanza minima di sicurezza (almeno un metro) e il contatto diretto con le persone che accedono allo studio.
Il personale in condizioni di salute “sensibili” e particolari (immunodepressi, cardiopatici, donne in stato di gravidanza, soggetti con malattie croniche, ecc.) deve esporre la propria situazione al medico di base e al medico competente dello studio per valutare l’adozione o meno di misure di prevenzione e protezione specifiche, come l’utilizzo delle mascherine di tipo chirurgico, o l’eventuale astensione dall’attività lavorativa.

Le trasferte di lavoro devono essere evitate e, laddove indispensabili, autorizzate preventivamente dal responsabile dello studio. Da evitare sono pure le riunioni con ospiti esterni, che dovrebbero essere sostituite da contatti telefonici e videoconferenze. Anche le attività che comportano l’aggregazione di persone all’interno dello studio sono vietate o sospese.

Modello di informativa a clienti, fornitori e terzi 
Il professionista dovrà consigliare ai propri clienti l’utilizzo di posta elettronica, telefono, fax, internet per limitare il più possibile gli accessi fisici presso lo studio. Tutti coloro che dovranno comunque accedere, sia pur brevemente, dovranno obbligatoriamente attendere presso la reception in attesa di ricevere assistenza, osservando le misure di sicurezza consigliate (distanza minima, evitare contatti fisici, ecc.).

I clienti che si recheranno presso lo studio solo per consegnare dei documenti, dovranno lasciare la documentazione in apposite buste su un apposito supporto posto all’esterno da dove il personale ad-detto provvederà a prelevarli in sicurezza indossando preferibilmente appositi guanti monouso. Successivamente il personale addetto si metterà in contatto telefonico con il cliente o suo incarica-to/a per richiedere le necessarie delucidazioni e/o per fornire eventuali informazioni.
L’uso delle mascherine di tipo chirurgico è raccomandato anche alle persone che non potranno fare a meno di accedere allo studio nel caso in cui soffrissero di temporanei sintomi tipici del periodo (raffreddore, lieve tosse, ecc.) senza febbre.

- Per quanto attiene lo svolgimento del tirocinio professionale, il CNDCEC ha chiarito che le raccomandazioni per la gestione dell’emergenza, emanate con riferimento ai rapporti di lavoro, possono trovare applicazione, in quanto compatibili, anche ai rapporti con i tirocinanti ai quali deve essere offerta la possibilità di seguire le attività in modalità telematica. Sarà cura del Dominus certificare all’Ordine, al termine del periodo di emergenza, lo svolgimento del tirocinio secondo le modalità definite da ciascuno studio.

 

2) Agenzia Entrate – Misure urgenti di prevenzione della diffusione della sindrome CoVid - 19

In ragione dell’evolversi della situazione epidemiologica della sindrome CoVid-19, l’Agenzia delle Entrate di Pisa, chiede di cercare di evitare l’accesso presso tutti i suoi Uffici Territoriali e di utiliz-zare viceversa tutti i canali interattivi che l’Amministrazione mette a disposizione. Detti Uffici Ter-ritoriali resteranno, per adesso, aperti solo ed esclusivamente per la ricezione degli atti da registrare, per i codici fiscali e per le certificazioni urgenti. Per il resto dovranno essere utilizzate altre modalità di contatto che, si ricorda, sono molteplici: il CIVIS (36-bis e locazioni) e la posta elettronica (al riguardo si chiede di NON utilizzare la posta elettronica certificata ma quelle funzionali istituziona-li). Per tutti gli avvisi in scadenza l’Agenzia raccomanda di inviare una mail in cui esplicitamente chiedere di rimandare la relativa trattazione a data successiva al 3 aprile 2020.
Si ricorda, infine, di utilizzare le funzionalità telematiche a disposizione, ad esempio ai fini della re-gistrazione dei contratti di locazione e delle dichiarazioni di successione, ai fini dei pagamenti delle imposte.


3) Sospensione degli esperimenti di vendita delegati ai professionisti nelle esecuzioni immobiliari e delle procedure concorsuali

Il Giudice delle Esecuzioni e il Giudice Delegato per le procedure concorsuali, Dott. Giovanni Zucconi, sentito il Presidente del Tribunale, ritenuto che la necessaria interpretazione estensiva delle disposizioni emesse al fine di contenere al massimo il rischio di diffusione del contagio da COVID-19 rende opportuna la sospensione anche degli esperimenti di vendita delegati ai professionisti nelle esecuzioni immobiliari e delle procedure concorsuali, ha disposto che gli esperimenti di vendita fissati nel periodo tra il 9 marzo 2020 ed il 22 marzo 2020 siano considerati sospesi, mentre per quelli già fissati nel periodo 23 marzo 2020 ed il 31maggio 2020 si provvederà con successivo decreto.


4) Nota prenotazione a debito del contributo di pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche

Il Signor Giudice Delegato, Dott. Giovanni Zucconi, ci ha trasmesso e chiesto di divulgare tra gli Iscritti l’allegata nota relativa alla prenotazione a debito del contributo di pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche.

Alleghiamo la comunicazione pervenuta.

 

5) Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – DL n° 11/2020: trasmissione decreto Presidente f. f. per il differimento delle udienze

Il Presidente f. f. della Commissione Tributaria Provinciale di Pisa visto l’art. 1 del Decreto Legge n. 11/2020 dell’8 Marzo 2020 intitolato “Differimento urgente delle udienze e sospensioni dei termini nei procedimenti civili, penali, tributari e militari” ha disposto che le udienze già fissate nelle settimane tra il 9 ed il 22 Marzo 2020 sono rinviate a data successiva a quest’ultima, secondo un nuovo calendario che verrà tempestivamente comunicato, salvo eventuali ulteriori proroghe.

Alleghiamo la comunicazione pervenuta.

 

6) Commissione Tributaria Regionale della Toscana – Provvedimento per emergenza sanitaria

Il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana in considerazione della situazione apprensione dovuta all’epidemia in atto ha prospettato a tutti i difensori delle parti processuali di rinunciare alla pubblica discussione depositando eventualmente, oltre alle rituali memorie, note di udienza suppletive almeno tre giorni lavorativi prima dell’udienza stessa. Ove qualche difensore non intenda rinunciare alla discussione in udienza, sarà rimessa a ciascun presidente di collegio la decisione circa il rinvio ovvero la celebrazione della pubblica udienza con modalità dal medesimo meglio viste.

Alleghiamo la comunicazione ricevuta.

 

7) Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti: sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti

Il Presidente della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti ci ha comunicato che la stessa ha ritenuto opportuno sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 aprile 2020, rappresentando altresì che il Regolamento Unitario della Cassa già prevede specifiche disposizioni che permettono all’Ente di attivarsi a favore dei colleghi in oggettiva difficoltà a causa di venti specifici (tra i quali, sicuramente, rientra l’epidemia del Coronavisurs-Covid19).
Alleghiamo le comunicazioni pervenute.

Per il momento analoga comunicazione non è pervenuta da Associazione Cassa di Previdenza ed Assistenza Ragionieri e Periti Commerciali. Nel caso in cui pervenga provvederemo a darne notizia.

 

8) Avviso pubblico per la costituzione di short list per l’individuazione di consulenti tecnici per l’espletamento di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale – rettifica inviata dall’Autorità del Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale.

Ricordiamo l’Avviso Pubblico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale per la costituzione di n° 4 short list, di cui n. 3 per l’individuazione di Consulenti Tecnici di parte per l’espletamento di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale e n. 1 per la formazione di un elenco di notai.

Alleghiamo documentazione pervenuta e comunichiamo che saranno accettate le istanze dei professionisti pervenute entro e non oltre il 13 Marzo 2020.


9) Applicazione D.L. 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazione dalla Legge 19 Dicembre 2019, 157

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ci ha trasmesso la nota prot. n. 10916 R.U. del 04/03/2020 nonché fac-simili di modelli 1-2- allegati alla presente per la richiesta di licenza per i distributori e per i depositi ribadendo che, come già indicato nei frontespizi dei modelli, l’adozione degli stessi non ha carattere vincolante per l’utente ed è quindi possibile presentare richiesta con un diverso formato, purché contenente gli stessi elementi informativi e relativa documentazione allegata.


Cordiali saluti.


          Il Presidente                                        Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                          Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

pdfProvvedimento_di_sospensione_vendite.pdf

pdfAPPLICAZIONE_D.L._N.124_CONV._L._N._157-_2019.pdf

pdfAllegato_senza_titolo_00553.pdf

pdfLtr._Pres._Anedda_prot._31741.pdf 

pdfLtr._Pres._Anedda_prot._31927.pdf

pdfAVVISO_PUBBLICO_SHORT_LIST_ctp.pdf

docxDOMANDA_ISCRIZIONE_DOTTORI_COMMERCIALISTI1.docx

pdfOrdini_-_avviso_pubblico_-_rettifica.pdf

pdfAPPLICAZIONE_D.L._N.124_CONV._L._N._157-_2019.pdf

docAll_1_Modello_denuncia_distributori_minori_art_25_comma_2_lettera_c.doc

docAll_2_Modello_denuncia_depositi_minori_art_25_comma_2_lettera_a.doc

 

 

 

 

 

 

 

Cerca nel sito