Strumenti di accessibilità

Circolare n° 14 - 2020

Oggetto: Commissione Tributaria Regionale della Toscana – Sospensione udienze e udienze da remoto. Provvedimento Presidente e nota CPGT, Sezione Covid-19 disponibile sul sito istituzionale dell’Ordine, Comunicazione della CNPADC – Interventi Covid – 19 e L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull'applicazione dei principi contabili nazionali – Documento della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1046/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Commissione Tributaria Regionale della Toscana – Sospensione udienze e udienze da remoto. Provvedimento Presidente e nota CPGT.


Il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana richiamato il D.l. n. 23 dell’8 aprile 2020 (in G.U. n. 94 dell’8 aprile 2020), che ha disposto la sospensione delle udienze fino all’11 maggio 2020, ci ha comunicato che il termine di sospensione originariamente fissato al 30 aprile 2020 deve intendersi prorogato ex lege fino all’11 maggio 2020 e che con lo stesso decreto sono stati sospesi anche tutti i termini processuali compreso il deposito di sentenze, memorie e documenti. Contestualmente ci è stato comunicato che in data 15 Aprile 2020 il Consiglio di Presidenza ha emesso una delibera concernente la possibilità di procedere alla celebrazione delle udienze con modalità da remoto attraverso un sistema di videoconferenza ed ha tracciato alcune linee guida per lo svolgimento delle udienze attraverso una piattaforma informatica che sarà predisposta probabilmente entro questa settimana.
Nell’ottica di contenere tempi e ritardi, il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana ha rivolto un invito a tutte le parti perché vogliano il più possibile offrire disponibilità alla trattazione scritta con le modalità della Camera di Consiglio (artt. 32 e 33 D.Lgs 546/92) con conseguente rinuncia alla discussione orale.

Alleghiamo il provvedimento del Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana e nota del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.

 

2) Sezione Covid-19 disponibile sul sito istituzionale dell’Ordine.

Con la presente intendiamo ricordare che sul sito istituzionale del nostro Ordine è disponibile una apposita Sezione Covid – 19 costantemente aggiornata nella quale sono archiviati i vari provvedimenti di interesse degli Iscritti emanati dall’inizio dell’emergenza.

Riportiamo di seguito il link per accedere alla Sezione di cui sopra.

https://www.odcecpisa.it/index.php/covid-19.html

3) Comunicazione CNPADC- Emergenza Covid -19.

Alleghiamo alla presente la comunicazione pervenuta dalla CNPADC per aggiornare gli Iscritti su nuove misure messe in atto al fine di aiutare concretamente i Professionisti maggiormente in difficoltà a fronte della “Emergenza Covid-19”, disponibile anche nell’apposita sezione di cui al punto precedente.

 

4) L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull'applicazione dei principi contabili nazionali – Documento della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale ha presentato un primo contributo concernente l’analisi dei riflessi della pandemia sulla predisposizione dei bilanci, alla luce dei principali orientamenti di dottrina e prassi. Il documento si sofferma su altri argomenti di interesse per la preparazione dei bilanci degli esercizi 2019 e 2020, come l’adozione delle assunzioni da tenere in considerazione per i test di impairment nonché l’informativa da includere nella nota integrativa e, se redatta, nella relazione sulla gestione per esprimere in modo appropriato le prospettive aziendali nel presumibile futuro.

Riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile visionare e scaricare il documento.

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1410827&plid=46498

 

Cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                  Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfProvvedimento_Presidente_CTR._Udienze_da_remoto.pdf

pdfnota_CPGT_indicazione_fissazione_udienze.pdf

pdfLtr._Pres._Anedda_agli_iscritti_prot._58998_22.04.2020.pdf

Cerca nel sito