Strumenti di accessibilità

Circolare n°17 - 2020

Oggetto: Commissione Tributaria Regionale della Toscana - linee guida per la gestione delle udienze fino al 31/07/2020, Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Toscana - Chiusura temporanea della sede dell’ufficio Provinciale del territorio di Pisa – Via Corridoni 117/A, Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Toscana - Emergenza epidemiologica da COVID 19 – Gestione degli accessi agli uffici nel corso della “Fase 2”,“Esame di Stato - Prima sessione 2020, CNDCEC - Corso “Revisori enti locali 2019” in modalità e-learning fruibile nell’anno 2020 e Slides del Webinar “Decreti Cura Italia e liquidità – effetti sul bilancio e proroghe fiscali” – 4 Maggio 2020, Comunicazione chiusura servizio al pubblico dell’Archivio Notarile Distrettuale di Pisa.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1111/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Commissione Tributaria Regionale della Toscana - linee guida per la gestione delle udienze fino al 31/07/2020.

Il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana ha emanato le linee guida per la gestione delle udienze fino al 31/07/2020.
Esse, in applicazione di quanto previsto dall’art. 83 lettera g) del decreto citato e successive modifiche, prevedono il rinvio generalizzato di tutte le udienze a data successiva al 31 luglio 2020, con conseguente sospensione di ogni attività fino a data da destinarsi, fatto salvo quanto segue:

A) Per quanto concerne le istanze di sospensione ed in genere per i procedimenti urgenti per loro natura o per formale decretazione, i Presidenti di ogni collegio, cui i ricorsi sono stati assegnati, va-luteranno in concreto l’effettiva urgenza della celebrazione e decideranno conseguentemente in qua-le data essi potranno essere discussi, ferma restando ovviamente la facoltà di emettere provvedi-menti provvisori inaudita altera parte, ove previsti dalla legge.

B) Viene confermata l’opportunità di procedere comunque in via preferenziale alla celebrazione di udienze in camera di consiglio (quindi nell’assenza delle parti).

A tal fine i Presidenti di sezione, d’intesa con i loro Vice Presidenti, potranno individuare qualche udienza in cui concentrare la decisione dei soli ricorsi per i quali le parti abbiano preventivamente rinunciato alla discussione (eventualmente cumulando nella stessa udienza la trattazione di sospen-sive o altre urgenze). Per la trattazione in camera di consiglio di ricorsi non caratterizzati da motivi di urgenza, con fisica presenza, si appalesa opportuno richiedere il consenso agli altri componenti del collegio. La preventiva rinuncia delle parti alla discussione dovrebbe escludere la possibilità di richieste formulate ai sensi dell’art. 33 comma 1 decreto legislativo 546/92. In ogni caso il giudice potrà differire ad altra data l’eventuale discussione. Sarebbe preferibile mantenere una tra le date di udienza a suo tempo già fissate in calendario, ma nulla esclude che, soppresse queste ultime, ne vengano fissate altre nuove (circostanza giustificata dalla situazione emergenziale in cui si versa attualmente).
Per il periodo successivo al 31 luglio, saranno compiute nuove ed ulteriori valutazioni, con riferi-mento ad eventuali provvedimenti normativi intervenuti medio tempore ed alla situazione epidemica generale.

Si allega il provvedimento pervenuto.

 

2) Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Toscana - Chiusura temporanea della sede dell’ufficio Provinciale del Territorio di Pisa – Via Corridoni 117/A .

L’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Toscana ci ha trasmesso atto con il quale, in accordo con il Direttore Provinciale di Pisa, ha disposto la chiusura temporanea degli uffici ubicati in Pisa, Via Filippo Corridoni, n. 117/A, dal 7 maggio 2020 al 12 maggio 2020 per consentirne la sanificazione.

Il personale continuerà a svolgere la propria attività lavorativa in smart working dal proprio domicilio.

In allegato la comunicazione pervenuta.

 

3) Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Toscana - Emergenza epidemiologica da COVID 19 – Gestione degli accessi agli uffici nel corso della “Fase 2”.

L’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Toscana in merito all’emergenza epidemiologica da Covid 19 ci ha trasmesso informativa sulla gestione degli accessi agli uffici nel corso della “Fase 2” che prevede molte delle misure già adottate per il contenimento del virus tra cui la riduzione degli orari di apertura al pubblico e il contingentamento dell’accesso ai locali.

L’Agenzia delle Entrate ha riorganizzato il lavoro redendo lo smart-working la modalità ordinaria della prestazione lavorativa dei propri dipendenti e di conseguenza ampliando i canali che consentono di relazionarsi con gli Uffici senza la necessità di accedervi.

Per tutti gli uffici aperti al pubblico sono stati individuati contatti telefonici e di posta elettronica a cui il cittadino può rivolgersi per richiedere un determinato servizio. Al fianco degli ordinari servizi telematici, sono state attivate procedure per la richiesta di servizi a distanza, quali il rilascio di certificati, la richiesta del codice fiscale, le successioni, la registrazione atti, i rimborsi fiscali e l’abilitazione ai servizi telematici.

Per i cittadini e, a maggior ragione per i professionisti, rimane quindi l’invito a non recarsi fisicamente negli Uffici e a utilizzare i Servizi telematici dell’Agenzia e i canali di comunicazione e assistenza online, potenziati durante la fase emergenziale.

L’ingresso presso gli uffici sarà consentito nel rispetto delle specifiche disposizioni di prevenzione e di sicurezza previste anche se resta fondamentale la raccomandazione di limitare l’accesso agli uffici ai casi in cui i servizi essenziali richiesti non siano erogabili tramite canali alternativi.

La Direzione Regionale ci ha chiesto di sensibilizzare gli Iscritti ad evitare il più possibile l’accesso fisico alle strutture dell’Agenzia delle Entrate e ad utilizzare i canali telematici.

La maggior parte dei servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate sono, infatti, disponibili in modalità telematica.

Maggiori informazioni nella comunicazione pervenuta che alleghiamo.

 

4) Esame di Stato - Prima sessione 2020.

Il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca 29 aprile 2020, n. 57, recante le modalità di svolgimento della prima sessione degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate, di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile nonché di Revisore Legale, emanato in considerazione dell’emergenza sanitaria ancora in corso, ha previsto che per la prima sessione dell’anno 2020 l’esame di Stato è costituito, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Alleghiamo il decreto di cui sopra.

 

5) CNDCEC - Corso “Revisori enti locali 2019” in modalità e-learning fruibile nell’anno 2020.

Il Consiglio Nazionale ha reso gratuitamente disponibile il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2019”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2019 dal Ministero degli Interni.

Il corso, già accreditato dal Consiglio Nazionale e condiviso dal Ministero dell’Interno ai fini della formazione utile agli iscritti interessati a far parte dell’Elenco dei revisori degli enti locali è articolato in 13 moduli di circa 1 ora e fruibili separatamente da tutti gli iscritti nell’albo e nel registro dei revisori legali.

La fruizione dei singoli moduli consentirà a coloro che non ne abbiano già usufruito nell’anno 2019 attraverso il sito del Ministero dell’Interno, di acquisire - previo superamento dei test - di 1 credito formativo professionale in materia C7bis.

Il corso potrà essere seguito fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2020 accedendo alla sezione “eLearning CNDCEC” sulla piattaforma www.concerto.it.

Alleghiamo programma.

 

6) Slides del Webinar “Decreti Cura Italia e liquidità – effetti sul bilancio e proroghe fiscali” – 4 Maggio 2020.

Sono disponibili le Slides relative agli interventi dei relatori del Webinar tenutosi lo scorso 4 Maggio 2020 dal titolo “Decreti Cura Italia e liquidità – effetti sul bilancio e proroghe fiscali” organizzato dal nostro Ordine con la collaborazione didattica del Sole24Ore.

Alleghiamo il materiale.

 

7) Comunicazione chiusura servizio al pubblico dell’Archivio Notarile Distrettuale di Pisa.

L’Archivio Notarile Distrettuale di Pisa ci ha comunicato la chiusura del servizio al pubblico nel periodo dall’11 al 25 Maggio 2020.

Alleghiamo quanto pervenuto.


Cordiali saluti.

 

         Il Presidente                                Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                    Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfprovvedimento_Presidente_Soave._Linee_giuda_per_la_gestione_delle_udienze_fino_al_31_luglio.pdf

pdfdoc_000154898324.pdf

pdfAGE.AGEDRTOS.REGISTRO_UFFICIALE.0019610.08-05-2020-U.pdf

pdfAllegato_D.M.MIUR_57__2020.pdf

pdfAll._Info_n._41.pdf

zipSlides_Webinar_4.05.2020.zip

pdfComunicazione_trasloco_e_chiusura_servizio_al_pubblico_Ordine_dei_Dottori_Commercialisti.pdf

 

 

 

Cerca nel sito