Strumenti di accessibilità

Circolare n° 25 - 2020

Oggetto: Webinar di formazione, CNDCEC - Identificazione del titolare effettivo del conto corrente bancario intestato alla procedura esecutiva e CNDCEC - Corte dei Conti – protocollo di collaborazione.


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1276/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) CNDCEC - Webinar di formazione “Prescrizione decadenza e altre questioni aperte nel diritto tributario”.

Il Consiglio Nazionale ci ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in colla-borazione con la sezione A.M.T. Regionale Calabria ha organizzato il webinar di formazione “Prescrizione decadenza e altre questioni aperte nel diritto tributario” fruibile il 20 luglio 2020 dalle ore 15.30 alle ore 18.30, secondo le modalità riportate nel programma allegato.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

 

2) CNDCEC - Webinar - Il Commercialista e la Consulenza Finanziaria agli Investimenti.

Il Consiglio Nazionale ha organizzato un evento che verrà trasmesso tramite Webinar sul tema “Il Commercialista e la Consulenza Finanziaria agli Investimen”.
I Consiglieri Delegati all’Area Finanza, Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch presenteranno il docu-mento recentemente pubblicato dalla FNC sulle opportunità professionali offerte dalla MIFID II in tema di Pianificazione Finanziaria e Patrimoniale alle Persone Fisiche e alle Famiglie. Sarà questa anche un’occasione di confronto con la CONSOB, l’OCf (Organismo di Vigilanza dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari) e con i colleghi statunitensi dell’area Personal Financial Planning di AI-CPA - American Institute of Certified Public Accountants.
L’evento si terrà il prossimo 21 luglio dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Rimettiamo in allegato il programma e le istruzioni operative per accedere al webinar.

 

3) Webinar “Antiriciclaggio: come applicare operativamente le regole tecniche e le novità della V Direttiva”- 23 e 24 Luglio 2020.

Ricordiamo ancora una volta che il nostro Ordine in collaborazione con Alavie Srl ha organizzato due sessioni di Studio in formula Webinar sul tema:

“Antiriciclaggio: come applicare operativamente
le regole tecniche e le novità della V Direttiva”

in programma mercoledì 23 Luglio 2020 e giovedì 24 Luglio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

La partecipazione alle due sessioni è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi professionali ad evento per un totale di n° 4 crediti formativi per l’intera frequenza di entrambe le sessioni, validi ai fini dell’obbligo sull’Antiriciclaggio e delle materie deontologiche.
La sessione del 23 Luglio 2020 è valida anche per le materie caratterizzanti della Revisione Legale, mentre la sessione del 24 Luglio 2020 permette di acquisire crediti per le materie non caratterizzanti della Revisione Legale

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno comunicate singolarmente, ad ogni Iscritto, a mezzo e. mail il giorno antecedente il Webinar.

Maggiori informazioni nell’allegato programma.

 

4) CNDCEC - Identificazione del titolare effettivo del conto corrente bancario intestato alla procedura esecutiva.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso l’invito rivolto all’ABI e alla Banca d’Italia, insieme al Consiglio Nazionale Forense e al Consiglio Nazionale Notarile, relativamente alla prassi invalsa in questi ultimi mesi di identificare, quale titolare effettivo dei conti bancari relativi alle procedure esecutive immobiliari, il notaio, l’avvocato o il commercialista all’uopo delegato.

Il CNF, CNN e il CNDCEC ritengono tale impostazione adottata dalle banche errata, sia dal punto di vista concettuale, per i precisi poteri affidati al giudice della procedura, sia per quanto concerne i rischi connessi alla normativa in materia di antiriciclaggio, come evidenziato nella nota congiunta.

Alleghiamo la nota di cui sopra.

 

5) CNDCEC - Corte dei Conti – protocollo di collaborazione.

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un Protocollo di collaborazione con la Corte dei Conti volto a realizzare attività formativa congiunta a favore degli Iscritti che operano nell’area della finanza pubblica.

Alleghiamo una copia del protocollo

 

Cordiali saluti.

 

         Il Presidente                                          Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                           Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfWEBINAR_20_Luglio_2020.pdf

pdfWEBINAR_21_Luglio_2020.pdf

pdfAlavieAntiriciclaggio.pdf

pdfAllegato_-_informativa_83-2020.pdf

pdfAllegato_-_informativa_86-2020.pdf

 

Cerca nel sito