Strumenti di accessibilità

Circolare n° 28 - 2020

Oggetto: CNDCEC – Sciopero della categoria, Quota d'iscrizione e contributo annuale 2020 – Scadenza, Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – Trasmissione provvedimento del Presidente f. f., Elezioni dei Componenti l'Assemblea dei Delegati della CNPADC per il quadriennio 2021/2024, Obbligo di comunicazione dell’indirizzo PEC, Corso e-learning CNDCEC per Dirigenti di categoria, CNDCEC Webinar di formazione, Elaborato Commissione di Studio Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione, Corso Alto Tirreno anno 2020 – Riapertura iscrizioni.



A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1357/20

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) CNDCEC – Sciopero della categoria.

Con riferimento allo sciopero indetto dalle nostre associazioni sindacali e alla manifestazione che si terrà a Roma, il prossimo 15 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 in Piazza Santi Apostoli, e contemporaneamente presso le singole sedi locali, su invito del CNDCEC rimettiamo la documentazione definita con i Sindacati, affinché gli interessati possano aderire attivamente e, a loro volta, inviare le comunicazioni necessarie alle commissioni tributarie di riferimento, nonché ai propri clienti, ribadendo le ragioni di questa indifferibile scelta.

Il nostro CNDCEC essendo ente di diritto pubblico non ha la facoltà di promuovere in prima perso-na lo sciopero e ha deciso quindi di accordare il proprio sostegno alla manifestazione e allo svolgimento della stessa. Analogo sostegno è stato deliberato dal Consiglio del nostro Ordine.

Riportiamo link alla documentazione.

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1423426&plid=46498

 

 2) Quota d'iscrizione e contributo annuale 2020 – Scadenza.

Ricordiamo che il 15 Settembre 2020 è in scadenza il termine per il pagamento della quota d'iscrizione e contributo annuale 2020 e che tale pagamento deve essere effettuato tramite il sistema PagoPA come già comunicato con la circolare n° 26/20 del 27 Luglio 2020, consultabile attraverso il link che riportiamo di seguito:

https://www.odcecpisa.it/index.php/circolari/2020/780-circolare-n-27-2020.html

Ricordiamo che, con mail in data 28 Luglio 2020 proveniente da “Pagamenti PA” con oggetto: “Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, è stato recapitato ad ogni Iscritto il rispettivo avviso di pagamento.



3) Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – Trasmissione provvedimento del Presidente f. f.

Il Presidente f.f. della Commissione Tributaria Provinciale di Pisa preso atto della proroga dello Stato di emergenza sanitaria nazionale (Delibera Consiglio dei Ministri del 29/07/2020), ritenuto di dover scrupolosamente perseguire le finalità di distanziamento sociale, considerato che l’art. 221 comma 4 dl 34/2020 detta disposizioni in materia di processo civile, consentendo al giudice di disporre lo svolgimento della causa esclusivamente in forma scritta, così evitando il contatto delle parti fra loro ha disposto che fino al 31 ottobre 2020 tutte le udienze che non richiedono la presenza di soggetti diversi dai difensori delle parti siano sostituite dal deposito telematico di note scritte, che sostituiscono la trattazione orale della pubblica udienza, da depositare fino a cinque giorni prima della già fisata udienza.

Alleghiamo copia del provvedimento inviatoci dalla Commissione Tributaria Provinciale di Pisa.

 

4) Elezioni dei Componenti l'Assemblea dei Delegati della CNPADC per il quadriennio 2021/2024.

Con riferimento all'oggetto, Vi ricordiamo che il 17 Settembre 2020 si terranno le elezioni per il rinnovo dei componenti l'Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti per il quadriennio 2021/2024.

Le operazioni elettorali si svolgeranno presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II 2 dalle ore 8.00 alle ore 21.00.

 

5) Obbligo di comunicazione dell’indirizzo PEC. 

Come già comunicato dal Registro Imprese della Camera di Commercio di Pisa, per ridurre costi e tempi delle comunicazioni tra imprese, professionisti ed Enti, l'art. 37 del Decreto Legge 76/2020, in vigore dal 17 luglio 2020, ha introdotto alcune modifiche nella disciplina della comunicazione e della tenuta degli indirizzi di posta elettronica certificata da parte delle Imprese, tra cui:

1) obbligo di comunicazione al Registro imprese dell’indirizzo PEC valido e attivo entro il 1° ottobre 2020;

2) sanzioni per le imprese che non adempiono entro il suddetto termine e assegnazione d'ufficio di un indirizzo PEC all'impresa;

3) poteri di controllo e cancellazione d'ufficio di tutti gli indirizzi PEC che non rispettano le regole previste dalla Direttiva MISE 13/07/2015.

Per maggiori informazioni riportiamo il link al  sito internet della Camera di Commercio di Pisa .

 

 6) CNDCEC - Corso e-learning per Dirigenti di categoria.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha realizzato il Corso e-learning “Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria” al fine di avviare una vera e propria scuola di formazione per gli iscritti che ricoprono o intendano accedere a cariche negli organi istituzionali di categoria. L’obiettivo è dotare i dirigenti di categoria presenti e futuri di tutti gli strumenti necessari e utili per svolgere al meglio il compito loro affidato, ma anche fornire alla generalità degli iscritti uno strumento per accrescere il senso di appartenenza alla nostra comunità professionale.
Operativamente il corso, disponibile gratuitamente sulla piattaforma Concerto, è suddiviso in diversi moduli che consentiranno l’acquisizione o l’accrescimento di:
- competenze di base relative alla conoscenza della specifica normativa di riferimento applicabile alla realtà dell’Ordine professionale (normativa della Pubblica amministrazione; ordinamento professionale; funzioni e attribuzioni dell’Ordine professionale);
- competenze trasversali, intese come combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti che aiutano il dirigente a gestire in modo flessibile e appropriato le relazioni interne ed esterne all’Ordine (Gestione delle relazioni pubbliche).
I moduli saranno disponibili sulla piattaforma Concerto a partire dalla fine del mese di settembre al 31 dicembre p.v.

L’evento è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC. 

Trasmetteremo programma del corso appena disponibile.

 

7) CNDCEC – Webinar di formazione “Questioni di diritto tributario”.

L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Friuli Venezia Giulia ha organizzato il webinar di formazione “Questioni di diritto tributario” fruibile l’11 settembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.30, secondo le modalità riportate nel programma allegato.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

In allegato il programma dell’evento.

 

8) CNDCEC - Webinar di formazione corso di diritto processuale tributario – seconda parte.

L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Sicilia e con l’Osservatorio permanente di diritto tributario, ha organizzato la seconda parte del corso sul diritto processuale tributario sviluppato in tre webinar di formazione, erogati su piattaforma Zoom e fruibili nelle date e negli orari riportati nel programma allegato.

I webinar sono stati accreditati dal Consiglio Nazionale e la fruizione di ciascun modulo consentirà di acquisire 2 crediti formativi. E’ possibile iscriversi all’intero corso, ovvero alle singole sezioni.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

Maggiori informazioni dell’allegato programma.

 

9) CNDCEC – Webinar di formazione “Sistema giustizia tributaria: principi, riforma e questioni recenti di diritto tributario”.

L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Abruzzo ha organizzato il webinar di formazione “Sistema giustizia tributaria: principi, riforma e questioni recenti di diritto tributario” fruibile il 18 settembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, secondo le modalità riportate nel programma allegato.
La preventiva registrazione potrà essere effettuata fino al giorno 17 settembre 2020 tramite il link

https://www.amtmail.it/modulo-di-registrazione-il-sistema-giustizia-tributaria-tra-garanzie-eprincipi-europei-riflessioni-per-una-riforma-il-processo-tributario-temi-di-rilevante-attualita18-settembre-2020-2/


Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 4 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it  e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

 

10) Elaborato Commissione di Studio Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione.

Comunichiamo con piacere che la Commissione di Studio Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione ha redatto l’elaborato di approfondimento:

“La deroga al principio di continuità aziendale”

Il documento è stato pubblicato sul sito istituzionale del nostro Ordine al link sottoriportato:

 https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-bilancio-e-principi-contabili-collego-sindacale-e-revisione/784-elaborato-commissione-bilancio-e-principi-contabili-collegio-sindacale-e-revisione.html

 

11) Corso Alto Tirreno anno 2020 – Riapertura iscrizioni.

Come richiesto dall'Associazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Alto Tirreno comunichiamo che nel mese di settembre sono riaperte le iscrizioni al corso rivolto ai tirocinanti per l’accesso alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile relativamente alla seconda finestra temporale, ovvero chi si iscrive al corso nel di settembre 2020 potrà frequentare le lezioni per il periodo settembre 2020 – luglio 2021.

Alleghiamo calendario del Corso.


Cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                                                                  Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                                                                      Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfDF.DFCTPPI.Registro_comunicazioni_interne.0000275.05-08-2020-R.pdf

pdfAllegato_-_informativa_96-2020.pdf

pdfAllegato_-_informativa_97-2020.pdf

pdfAlto_Tirreno_2020_-_calendario_v08_2020.pdf

 

 

Cerca nel sito