Circolare n° 30 - 2020

Oggetto: Aggiornamento dell’Elenco degli Iscritti disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali e Formazione Elenco dei Professionisti disponibili ad accettare incarichi come Am-ministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacenti presso il Tribunale di Pisa.

1) Aggiornamento dell’Elenco degli Iscritti disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali.

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare che, in accordo con il Signor Giudice Delegato Dott. Giovanni Zucconi, il Consiglio ha deliberato di provvedere all'aggiornamento dell'Elenco degli Iscritti che sono disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali.
A tal fine precisiamo che i requisiti necessari per l’iscrizione restano invariati rispetto a quelli previsti per il precedente aggiornamento e che pertanto l'iscritto interessato a essere inserito nell’elenco in oggetto dovrà pertanto precisare nella dichiarazione di disponibilità:
- l'anno d’iscrizione all'Albo (ricordiamo che è richiesta un’anzianità di iscrizione di almeno 4 anni);
- i corsi di formazione seguiti in diritto fallimentare;
- le pubblicazioni specifiche in diritto commerciale o fallimentare;
- il numero degli incarichi già ricevuti presso il Tribunale di Pisa o presso altri uffici, dividendo tra quelli già conclusi e quelli ancora in corso e specificando il numero e l'anno dell'iscrizione a ruolo della procedura;
- l'impegno ad utilizzare le procedure telematiche messe a disposizione dalla società "ASTE GIUDIZIARIE IN LINEA S.p.A.", secondo le modalità e le condizioni di servizio approvate dal Tribunale di Pisa con la Convenzione sottoscritta con la suddetta società;
- il possesso della condizione di regolarità fiscale, contributiva e previdenziale.
In relazione a tale ultimo requisito è necessario che l’interessato autocertifichi il possesso della con-dizione di regolarità fiscale, contributiva e previdenziale, dichiarando di non avere carichi pendenti iscritti a ruolo scaduti. Tale requisito, anche in osservanza delle previsioni del Codice Deontologico, potrà essere oggetto di controllo da parte di questo Ordine. In tale ottica ricordiamo ai Colleghi che potrebbe essere opportuno visionare il proprio estratto di ruolo prima di rilasciare l’autocertificazione.
Precisiamo che anche coloro che avessero provveduto a trasmettere la propria dichiarazione per la formazione del precedente elenco, se sempre interessati, sono tenuti a presentarla nuovamente.
Al fine di poter soddisfare la richiesta in tempi ragionevoli, Vi preghiamo di voler indirizzare la Vostra dichiarazione di disponibilità, con gli elementi sopra indicati, unitamente a copia del docu-mento di identità e debitamente firmata, alla Segreteria dell'Ordine esclusivamente tramite consegna diretta, posta raccomandata o pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il 15 ottobre 2020.

2) Formazione dell’Elenco dei Professionisti disponibili ad accettare incarichi come Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacente presso il Tribunale di Pisa.

Facendo seguito alla circolare n° 26/20 ricordiamo che il nostro Ordine ha sottoscritto con il Tribu-nale di Pisa, in data 29 Luglio 2020, un Protocollo d’Intesa avente ad oggetto le regole per iscriversi nell’Elenco dei professionisti disponibili ad accettare incarichi conferiti dai giudici del Tribunale di Pisa in relazione alle cariche di Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacente, al fine di fornire alla cittadinanza un servizio utile a tutela delle categorie più vulnerabili nonché di agevo-lare l’individuazione di professionisti con competenza specifica.

Poiché il Consiglio del nostro Ordine ha deliberato di procedere alla formazione del suddetto Elen-co, gli Iscritti interessati a farne parte, dovranno presentare domanda di iscrizione, sottoscritta digi-talmente in via telematica tramite pec alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 ottobre 2020.

Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione di essere in possesso di propria PEC, di essere in possesso della specchiata moralità che è richiesta ai fini dell’iscrizione, e di trovarsi nella condi-zione di regolarità fiscale, contributiva e previdenziale, dichiarando di non avere carichi pendenti iscritti a ruolo scaduti. Tale ultimo requisito, anche in osservanza delle previsioni del Codice Deon-tologico, potrà essere oggetto di controllo da parte di questo Ordine. In tale ottica ricordiamo ai Colleghi che potrebbe essere opportuno visionare il proprio estratto di ruolo prima di rilasciare l’autocertificazione.
Dovrà inoltre essere allegata la dichiarazione di essere disponibile ad accettare incarichi conferiti dai Giudici del Tribunale di Pisa, salve le situazioni di incompatibilità e/o di impossibilità oggettiva per motivi di salute. In detta domanda dovranno essere indicati eventuali ulteriori titoli aventi maggiore attinenza alle particolari caratteristiche dell’attività stessa (pregresse esperienze professionali, indirizzo di specializzazione, eventuali pubblicazioni, partecipazioni a commissioni e/o incontri di studio o convegni).

Le domande saranno esaminate/raccolte da una commissione composta da membri del nostro Consiglio che provvederà a formare l’Elenco dei professionisti disponibili ad accettare incarichi di Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacente.

Alleghiamo nuovamente il Protocollo sottoscritto.

Il Presidente                                                          Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                          Dott.ssa Elena CAMBI

Allegato:

pdfProtocollo_Ordine_Tribunale.pdf