Strumenti di accessibilità

Circolare n° 38 - 2020

Oggetto: Rinnovo dell’Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 disp. att. Cpc . Triennio 2021/2023 e programmazione attività di formazione professionale continua.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Prot. n° 2006/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1) Rinnovo dell’Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 disp. att. Cpc . Triennio 2021/2023.

Ai sensi dell’articolo 179 ter Disp. Att. Codice Procedura Civile, il Consiglio dell’Ordine ha il compito di comunicare ogni triennio ai Presidenti dei Tribunali dei Circondari di riferimento gli elenchi dei propri iscritti che sono disponibili a provvedere alla custodia e alle operazioni di vendita dei beni immobili. Tale disposizione è stata modificata dal decreto legge n.59 del 2016, convertito dalla legge n.119/2016, rimandando a un successivo decreto ministeriale di attuazione la definizione, in particolare, dei criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti che richiedono l’iscrizione nell’elenco e le modalità di tenuta dell’elenco medesimo.
A tutt’oggi il previsto decreto ministeriale non risulta emanato, dunque, la specifica disposizione relativa ai nuovi criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti non può essere applicata.
Pertanto per il Triennio 2021/2023 il nostro Ordine procederà alla raccolta delle dichiarazioni di disponibilità degli Iscritti fino al 15 dicembre 2020, provvedendo successivamente alla formazione ed alla comunicazione dell’elenco al Presidente del Tribunale di Pisa. Verranno eventualmente formati e inviati ulteriori elenchi agli altri tribunali qualora pervengano richieste in tal senso da parte degli Iscritti. A tal riguardo, in considerazione dell’importanza, del rilievo pubblico dell’incarico e della necessità di operare con diligenza, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione sulla necessità che i professionisti indichino un numero limitato di tribunali, affinché possano adempiere regolarmente alle obbligazioni assunte e usare la diligenza e la perizia richieste per l’esecuzione dell’incarico.

Una volta formati gli elenchi “generali” presso i tribunali, le operazioni di vendita saranno delegate dal giudice dell’esecuzione secondo le tradizionali modalità. Questo meccanismo di nomina resterà in vigore fino allo scadere dei dodici mesi successivi all’emanazione del decreto del Ministero della giustizia, come previsto dal novellato art. 179 ter disp. att. - c.p.c..

All’elenco devono essere allegate le schede sottoscritte da ciascun professionista con l’indicazione delle specifiche esperienze maturate nell’ambito delle procedure esecutive ordinarie o concorsuali.
Vi invitiamo pertanto, se interessati, a comunicare la Vostra disponibilità per mezzo dell’allegata domanda che dovrà essere trasmesso, firmata in originale unitamente a copia del documento di identità, esclusivamente tramite posta raccomandata o pec entro e non oltre il 15 dicembre 2020.

 

2) Webinar “Il decreto di trasferimento e gli adempimenti successivi”- 11 Dicembre 2020.

Abbiamo il piacere di comunicarVi che il nostro Ordine con il contributo della Commissione di Studio Vendite Delegate nelle Esecuzioni Immobiliari ha organizzato per venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il Webinar diretta (Zoom) sul tema:


“Il decreto di trasferimento e gli adempimenti successivi”

 

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n. 2 crediti formativi.

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Unificata.

Vi consigliamo di scaricare preventivamente la piattaforma Zoom all’indirizzo https://zoom.us/download, in modo da essere già pronti il giorno dell’evento.

Sarà nostra cura trasmettere nei prossimi giorni link per accedere al webinar.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link per effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=595451

 

 3) Seminario “Crisi di Impresa e rapporti di lavoro”- 4 Dicembre 2020.

Nell’ambito del Master I livello Gestione della Crisi di Impresa – III Edizione l’Università di Pisa ha organizzato il seminario: “Crisi di Impresa e rapporti di lavoro”, che si terrà domani, 4 Dicembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 in videoconferenza tramite Microsoft Teams.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati (anche se non iscritti al Master) fino ad esaurimento dei posti disponibili e prevede un costo di € 25,00.

La partecipazione all’evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi professionali.

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

 

4) Conf Professioni Toscana – Webinar 10 Dicembre 2020.

Conf Professioni Toscana ha organizzato per il giorno 10 Dicembre 2020 il webinar accreditato dal nostro Ordine dal titolo:

"Documento informatico, identità digitale e decadenza valore ped. Conservazione sostitutiva" 

 

che si terrà dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

La partecipazione all’evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi professionali sulle materie obbligatorie.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per poter partecipare all’evento è necessario inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riceverete il link di accesso per la partecipazione.

In allegato programma.

 

5) CNDCEC – Webinar “Percorso per la costruzione della rete di Professionisti: i contratti di rete”.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell’ambito delle iniziative sul cluster d’impresa, ha organizzato un webinar sul tema “Percorso per la costruzione della rete di Professionisti: i contratti di rete” che può essere seguito in differita fino al 31 dicembre p.v

L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC.

In allegato, il programma con le indicazioni per poter partecipare all’evento.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                      Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                       Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

docxDomanda_di_Iscrizione_Elenco_Professionisti_Vendita_di_beni.docx

pdfInformativa_n._140-2020.pdf

pdfAllegato_1_-_informativa_140-2020.pdf

pdfAllegato_2_-_informativa_140-2020.pdf

pdfwebinar11.12.20.pdf

pdfLocandina_seminario_04122020_definitiva_pdf.pdf

pdfwebinarUGDCEC10dicembre.pdf

pdfAllegato_-_informativa_147-2020.pdf

Cerca nel sito