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Circolare n° 4 - 2022

Oggetto: Assemblea Elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine e del Revisore Unico e per l’Elezione del Comitato Pari Opportunità, Modifiche al Regolamento per la FPC, Corsi “Working in English”, Webinar del CNDCEC e Pubblicazione Manuale della Commissione Attività Ausiliarie di Giustizia.

 


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 367/22

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Convocazione Assemblea Elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, del Revisore Unico e per l’Elezione del Comitato Pari Opportunità - 21 e 22 Febbraio 2022.

Ricordiamo che tramite avviso pec del 21 gennaio 2022 è stata comunicata la prosecuzione delle operazioni elettorali e che l'Assemblea Elettorale degli Iscritti per l’Elezione del Presidente e di 10 Consiglieri, del Revisore Unico e del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa è convocata per i giorni 21 e 22 Febbraio 2022.

Ricordiamo altresì che con la delibera del Consiglio dell’Ordine del 21 luglio 2021 è stato deliberato di svolgere le elezioni da remoto attraverso l’utilizzo della piattaforma SkyVote. Di conseguenza, tutti i titolari dell’elettorato attivo riceveranno, all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato all’Ordine, le credenziali per accedere alla piattaforma informatica al fine di esercitare il diritto di voto. Le credenziali saranno inviate almeno quattro giorni prima delle elezioni da remoto dalla società per il voto elettronico. Gli aventi diritto al voto che nel termine indicato non avranno ricevuto le credenziali dovranno comunicarlo al Consiglio dell’Ordine affinché si possa procedere ad un nuovo invio delle credenziali.

Rimettiamo di seguito il link del video tutorial del voto sulla piattaforma SkyVote
https://youtu.be/t6KxLYu8YaE

Riportiamo inoltre il link attraverso il quale è possibile prendere visione delle Convocazioni e dei dei Regolamenti.

https://www.odcecpisa.it/index.php/news.html

 

2) Modifiche al Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Si allega il nuovo Regolamento per la FPC che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n.24 del 31 dicembre 2021, corredato dall’allegato elenco materie (aggiornato dal CNDCEC nella seduta del 31 ottobre 2021 e trasmesso al Ministero il 12 novembre scorso con i nuovi codici materie area F.1. definiti ad hoc per la formazione degli Esperti indipendenti).
Con le modifiche apportate al Regolamento, che entrerà in vigore a partire dalla data di pubblicazione nel Bollettino ufficiale, il Consiglio Nazionale ha inteso:

  • precisare che anche gli iscritti sospesi ai sensi dall’articolo 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 per la mancata comunicazione all’Ordine del domicilio digitale sono obbligati a svolgere la formazione;
  • introdurre il requisito della durata minima di 12 ore per le attività di “formazione” di cui all’articolo 1, comma 5, coerentemente con quanto richiesto nella prassi e previsto ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento in relazione alle attività formative riconosciute equipollenti ai corsi di formazione iniziale e l’aggiornamento biennale ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 24 settembre 2014, n. 202;
  • coordinare le norme ai contenuti della regolamentazione dei corsi di alta formazione SAF;
  • meglio dettagliare le caratteristiche delle piattaforme informatiche autorizzate dal CNDCEC per l’erogazione delle attività in modalità e-learning;
  • garantire da parte degli Ordini la corretta attribuzione dei crediti formativi conseguiti dagli iscritti;
  • definire i criteri di attribuzione dei crediti formativi in relazione alle “attività di formazione” di cui all’articolo 1, comma 5;
  • precisare le modalità di determinazione del periodo di esonero e a definire il valore dei crediti eventualmente conseguiti dall’iscritto in regime di esonero;
  • ridurre il numero di ore gratuite che il soggetto autorizzato è tenuto a chiedere in accreditamento e a riformulare le caratteristiche degli eventi gratuiti offerti;
  • precisare che l’autorizzazione concessa ai soggetti autorizzati non include la possibilità di chiedere l’accreditamento degli eventi in materia di contabilità pubblica e gestione economica finanziaria degli ee.ll. (C7bis), che necessitano della condivisione da parte del Ministero dell’Interno;
  • precisare il contenuto dell’istruttoria che, ai sensi dell’articolo 13, gli Ordini svolgono in relazione alle attività formative presentate in accreditamento dai “Soggetti autorizzati”;
  • precisare che oltre agli Ordini, anche i soggetti autorizzati e le SAF possono richiedere, per eccezionali motivi, l’accreditamento delle attività formative anche dopo lo svolgimento delle stesse;
  • adeguare le norme che definiscono le modalità di comunicazione/trasferimento dei crediti formativi alle attuali funzionalità del portale.

 

3) Comunicazione del Giudice delle Esecuzioni Immobiliari – Dott. Marco Zinna.

Il Signor Giudice delle Esecuzioni Immobiliari, Dott. Marco Zinna, ci ha trasmesso con invito alla divulgazione ai nostri Iscritti la circolare concernente i piani di riparto, l’offerta non inferiore di un quarto al prezzo base, gli esperimenti di vendita infruttuosi e la durata della delega. Invitiamo pertanto i Colleghi che svolgono funzioni di Delegati alle Vendite a prendere visione della suddetta circolare che alleghiamo alla presente.

 

4) Corsi “Working in English”.

Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di Lingua Inglese riservato agli Iscritti interessati ad aumentare le competenze linguistiche nell’inglese generale (speaking, listening, reading, writing), con particolare attenzione alla comprensione e alla produzione orale, arricchire il vocabolario dell’inglese settoriale per i gruppi che lo richiederanno, con lo scopo di costruire un repertorio di vocaboli appropriati ed espressioni corrette per la comunicazione in ambito lavorativo.

I corsi di “Working with English” si focalizzeranno in maniera particolare su tutte quelle situazioni specifiche in cui l’inglese è di cruciale importanza nella comunicazione con colleghi all’estero.

Caratteristiche dei Corsi:

• N° 30 ore di lezioni in classe con possibilità di partecipare a lezioni “hybrid”. Sono state implementate le cosiddette 'lezioni ibride' create appositamente per garantire l'opportunità di una continuità didattica per quanti lo desiderano. Grazie a questa innovazione il professionista può, se impossibilitato a recarsi presso la scuola, partecipare alle lezioni a distanza, collegandosi con il gruppo che sta svolgendo la lezione in aula. Tutte le aule sono dotate di sistemi tecnologici moderni ed efficienti che permettono il buon funzionamento delle lezioni.

• Insegnante madrelingua specializzato/a in Business English.

• Qualifica finale Linguaskill riconosciuta da Cambridge English Assessment per coloro che hanno frequentato almeno il 70% del corso.

• Accesso illimitato ad una On-Line learning Platform per tutta la durata del corso.

• N° 4 Events al mese virtuali con un docente madrelingua qualificato British School Pisa a scelta prenotando online: https://www.britishschoolmopi.it/eventi-pisa/
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della British School di Pisa in giorni da concordare preferibilmente la mattina in orario 9.00-10.30 oppure durante la pausa pranzo orario 13.15-14.45.

Strumenti dei Corsi

• Lezioni frontali con insegnanti madrelingua qualificati con possibilità di collegarsi in video conference per poter prendere parte alle lezioni in modalità “hybrid”.

• Test di ingresso completamente gratuito finalizzato a formare dei gruppi il più possibile omogenei per i nuovi partecipanti.

• Il materiale didattico consiste in una piattaforma di e-learning contenente tutti gli esercizi necessari per il proseguimento del corso. Gli studenti hanno accesso illimitato (24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana).

• Attestato di livello rilasciato per chi ha ottenuto una frequenza superiore al 80%.

• Test finale Linguaskill convalidato da Cambridge English Assessment per tutti coloro che hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni. British School Pisa è stata la prima scuola a portare in Italia il Test Linguaskill, un test di lingua adattivo (self-adaptive) che grazie all’intelligenza artificiale sottopone al candidato una serie di domande che aumentano o diminuiscono in difficoltà sulla base delle risposte del candidato. Il risultato è convalidato dall’Ente Certificatore “Cambridge Assessment English”.

Costo per corso a studente (min.8 studenti - max 15 studenti) €220.

Il costo del materiale didattico è di €60 (E-book) per ciascun partecipante. + € 40 per N° 1 modulo Linguaskill, oppure € 75,00 per N° 3 moduli Linguaskill per partecipante.

Gli Iscritti interessati sono invitati a comunicare il proprio interesse alla Segreteria inviando una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il prossimo 9 febbraio p.v. al fine di consentire un’adeguata organizzazione del Corso.

 

5) Webinar “L’evoluzione della disciplina delle ristrutturazioni aziendali. Europa e Asia a confronto”.

L’Osservatorio internazionale della crisi di impresa del Consiglio Nazionale, ha organizzato il webinar sul tema “L’evoluzione della disciplina delle ristrutturazioni aziendali. Europa e Asia a confronto”.
L’evento rappresenta l’occasione per continuare a esaminare il percorso intrapreso negli Stati membri per l’attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023 e per effettuare un raffronto con le esperienze dei paesi asiatici.
Durante il webinar, infatti, verranno analizzati alcuni dei contributi pubblicati sul quinto numero del Bollettino - edito a dicembre 2021 – predisposti da esperti e professionisti stranieri che, vivendo ed esercitando la propria professione in Asia, ci hanno consentito di ricevere preziosi aggiornamenti da quei territori. Il webinar, infine, si soffermerà su alcuni profili della pratica professionale di partico lare utilità per i professionisti impegnati nella gestione delle procedure di crisi e di insolvenza.
L’evento sarà fruibile in differita, a partire dal 3 febbraio.

Il webinar è accreditato ai fini della FPC.

In allegato il programma e i link per l’accesso alla differita.

 

6) Pubblicazione Manuale della Commissione Attività Ausiliarie di Giustizia.

Comunichiamo con piacere che la Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia ha aggiornato il Manuale “Eredità giacente” al mese di Gennaio 2022.

Riportiamo di seguito il link per visionare il documento pubblicato sul Sito Istituzionale del nostro Ordine:

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-attivita-ausiliarie-di-giustizia/883-aggiornamento-elaborato-eredita-giacente.html

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                                             Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                                               Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfAllegato_Punto_2.pdf

pdfAllegato_Punto_3.pdf

pdfAllegato_Punto_5.pdf

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