Emergenza COVID-19

Utili al Paese

ORDINE

Circolare n° 41 - 2022

Oggetto: Inail Sede Territoriale Pisa e Pontedera – Avviso pubblico finanziamento formazione 2022, Cancellazioni Albo ed Elenco Speciale con effetto 2022, Informative del CNDCEC, Tribunale di Pisa – Remind Comunicazione ai Curatori Fallimentari del 10 Maggio 2021, Elaborato Commissione Bilancio, Principi Contabili Collegio Sindacale e Revisione e programmazione attività formativa professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2317/22

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Inail Sede Territoriale Pisa e Pontedera – Avviso pubblico finanziamento formazione 2022.

L’Inail ci ha reso noto che è stato pubblicato il bando INAIL di finanziamento per la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale.
L’avviso pubblico si propone di diffondere ed implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
In allegato il bando.

pdfAvviso_pubblico_formazione_2022_Toscana.pdf

 

2) Cancellazioni Albo ed Elenco Speciale con effetto 2022.

Ricordiamo ai Colleghi che, per qualunque motivo, intendono richiedere la cancellazione dall'Albo o dall’Elenco Speciale dei non esercenti la Professione con decorrenza 2022, che è opportuno che la domanda di cancellazione sia presentata preferibilmente entro la fine dell’anno corrente, in modo da evitare il versamento della quota per l’anno 2023. Ricordiamo che coloro che presenteranno la domanda di cancellazione successivamente, saranno comunque tenuti al pagamento della tassa per l'anno 2023, in quanto la cancellazione avrà effetto a partire da tale anno.

 

3) CNDCEC – Informativa n. 101 - 2022 – Le Novità per il Terzo Settore del C.D. “Decreto Semplificazioni”.

Il CNDCEC ci ha trasmesso il documento in oggetto che, alla luce delle importanti modifiche apportate dal decreto-legge 21 giugno 2022, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2022, n.122 (il c.d. Decreto Semplificazioni) è intervenuto sull’impianto fiscale disegnato per gli enti del Terzo settore (di seguito anche solo ETS) dal D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (il c.d. Codice del Terzo settore - di seguito anche solo CTS).

Riportiamo link all’informativa:
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1491364&plid=46498

 

4) CNDCEC - Informativa n. 103 -2022 - Webinar “L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid-19: semplificazione della modulistica e questioni applicative” – 10 Novembre 2022.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti e l’Agenzia delle Entrate, ha organizzato un webinar dal titolo “L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid-19: semplificazione della modulistica e questioni applicative”, che si terrà giovedì 10 Novembre 2022, dalle 14.30 alle 17.30. Riportiamo di seguito link alle relazioni e le registrazioni di tutte le sessioni di lavoro:
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1491731&plid=46498

 

5) CNDCEC – Informativa n. 104 - Convegno “Composizione negoziata. Prassi e questioni aperte” – 24 Novembre 2022.

Il prossimo 24 Novembre, presso la sede di Unioncamere, si terrà il convegno “Composizione negoziata. Prassi e questioni aperte”.

A un anno dall’introduzione della Composizione negoziata nel nostro ordinamento, il convegno è incentrato sull’esame dell’innovativo istituto e sul ruolo svolto dai professionisti incaricati come esperti indipendenti.
Riportiamo link all’informativa attraverso il quale è possibile visionare il programma.
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1491958&plid=46498

 

6) Tribunale di Pisa – Remind Comunicazione ai Curatori Fallimentari del 10 Maggio 2021.

Pensando di fare cosa utile ricordiamo la comunicazione della Presidente del Tribunale di Pisa, Dott.ssa Maria Giuliana Civinini e del precedente Giudice Delegato, Dott. Giovanni Zucconi, trasmessa il 10 Maggio 2021 e divulgata dal nostro Ordine agli Iscritti con la circolare n° 14/21 del 17 Maggio 2021, in merito alla necessaria uniformazione delle condizioni contrattuali applicate dai diversi istituti di credito ai conti correnti delle procedure e all’invito ai Curatori Fallimentari a richiedere l’applicazione quanto meno delle condizioni contrattuali riportate nella comunicazione medesima e a verificare che eventuali variazioni in corso di rapporto non determinino il superamento dei parametri ivi indicati.

Allegato:

pdf2021.05.12_RICHIESTA_AI_CURATORI_FALLIMENTARI.pdf

 

7) Commissione Bilancio, Principi Contabili Collegio Sindacale e Revisione – Elaborato.

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del nostro Ordine l’elaborato redatto dalla Commissione Bilancio, Principi Contabili Collegio Sinadacale e Revisione del nostro Ordine dal titolo “Beni Strumentali”.

Riportiamo di seguito link al documento:
https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-bilancio-e-principi-contabili-collego-sindacale-e-revisione/969-elaborato-commissione-bilancio-e-p.html

 

8) Incontri Formativi per Revisori degli Enti Locali - 16 Novembre 2022 e 28 Novembre 2022.

Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato due incontri formativi per Revisori degli Enti Locali dal titolo:

1° Incontro - “Le società a partecipazione pubblica e i controlli dei revisori degli Enti locali: il quadro di riferimento aggiornato al 2022” - 16 Novembre 2022
2° Incontro – “Il Bilancio di previsione 2023/2025” - 28 Novembre 2022.

che si svolgeranno in presenza dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso la sede del nostro Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La frequenza a ciascuno incontro permetterà di conseguire, n° 5 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 10 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua, ai fini della formazione dei Revisori Legali (crediti non caratterizzanti e sia ai fini dell’inserimento che ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti

La partecipazione alle due giornate formative ha un costo agevolato riservato ai nostri Iscritti di € 50,00.

Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il coupon d’iscrizione allegato alla presente ed inviarlo unitamente alla copia della ricevuta di pagamento al Centro Sudi Enti Locali (fax 0571/469237 e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alleghiamo programma e modello per l’iscrizione.

pdfIncontri_formativi_per_Revisori_Enti_Locali_PISA_2022.pdf

 

9) Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali – Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest ha organizzato il “Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali” articolato in 6 giornate dal 14 Novembre al 20 Dicembre 2022 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la Sala Rino Ricci a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5.

La frequenza a ciascuno incontro permetterà di conseguire, n° 3 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 18 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile scaricare programma e modalità d’iscrizione.
https://tno.camcom.it/corsi/corso-di-aggiornamento-biennale-mediatori-civili-e-commerciali

Cordiali saluti.

          Il Presidente                                                                         Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                                                          Dott. ssa Francesca Cavaliere