Strumenti di accessibilità

Circolare n° 12 - 2023

Oggetto: Richiesta autocertificazioni on-line da presentare entro il 19 Marzo 2023.


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Prot. n° 226/2023

Il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 139/2005, entro il primo trimestre di ogni anno deve procedere alla revisione dell'Albo e dell'Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.

Altresì il Consiglio dell'Ordine territoriale deve:

  • vigilare affinché gli iscritti all’Albo abbiano stipulato idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso, in ottemperanza dell’art. 5 del DPR 137/2012;
  • vigilare affinché gli iscritti all’Ordine siano in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) ai sensi dell’art. 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76:


Ai fini delle verifiche di cui sopra è necessario che ciascun Iscritto autocertifichi:

  • il possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 36 del D.Lgs. 139/2005;
  • la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. 139/2005 oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all'Elenco Speciale;
  • di essere o di non essere titolare di polizza assicurativa per la responsabilità civile contro i rischi professionali secondo le previsioni legislative vigenti (per i soli iscritti all’Albo);
  • di essere in possesso di indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

A tal proposito comunichiamo con piacere che, quest’anno, al fine di agevolare la compilazione dell’autocertificazione da parte degli Iscritti, velocizzare e ottimizzare il flusso di ritorno delle dichiarazioni, nonchè il controllo dei requisiti richiesti ed autocertificati è stato attivato lo “Sportello Digitale” tramite il quale il modello di autocertificazione di sussistenza/insussistenza incompatibilità deve essere compilato esclusivamente on line.

Riportiamo di seguito i rispettivi link attraverso i quali gli Iscritti all’Albo e gli Iscritti all’Elenco Speciale dovranno procedere entro e non oltre il 19 Marzo 2023 alla compilazione on line e l’invio del modello, che troveranno già precompilato con i propri dati anagrafici e di iscrizione una volta effettuato l’accesso nella propria Area Riservata del Portale.

Link per gli Iscritti All’Albo:

https://www.fpcu.it/AreaRiservata/Documents/WidzardDocumento.aspx?idop=8&codiceregistro=WVPHXGJCOL

Link per gli Iscritti all’Elenco Speciale:

https://www.fpcu.it/AreaRiservata/Documents/WidzardDocumento.aspx?idop=8&codiceregistro=6D324S3IXY

Come indicato sul modello online, la modifica dei dati anagrafici e degli indirizzi non è consentita. Controllare attentamente i dati precompilati, nel caso non risultino corretti non proseguire con la procedura e contattare l’Ordine per richiederne la modifica, con le modalità che verranno indicate.

Tale adempimento viene richiesto su espressa indicazione/precisazione del CNDCEC per ottemperare ad un preciso obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell'Iscritto rappresenta violazione dell’art. 29 commi 3 e 4 del Codice Deontologico della Professione approvato dal CNDCEC in data 17/12/2015 e, come tale, passibile di procedimento disciplinare e sanzionabile ex art. 22 comma 3 del Regolamento recante Codice delle Sanzioni Disciplinari emanato dal CNDCEC in vigore dal 01/01/2017.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

           Il Presidente                                    Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                     Dott.ssa Francesca Cavaliere

Cerca nel sito