Oggetto: Cancellazioni Albo ed Elenco Speciale con effetto 2024, Camera do Commercio Toscana Nord Ovest - Corso 20 novembre 2024, INPS Ufficio di Pisa - Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso” e Informative del CNDCEC – I Convegno Nazionale CPO Nazionale e Corso e.l earnig “LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE.
A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi
Prot. n° 2671/2024
Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:
1) Cancellazioni Albo ed Elenco Speciale con effetto 2024.
Ricordiamo ai Colleghi che, per qualunque motivo, intendono richiedere la cancellazione dall'Albo o dall’Elenco Speciale dei non esercenti la Professione con decorrenza 2024, è opportuno che la domanda di cancellazione sia presentata preferibilmente entro la fine dell’anno corrente, in modo da evitare il versamento della quota per l’anno 2025.
Ricordiamo che coloro che presenteranno la domanda di cancellazione successivamente, saranno comunque tenuti al pagamento della tassa per l'anno 2025 in quanto la cancellazione avrà effetto a partire da tale anno.
2) Camera do Commercio Toscana Nord Ovest - Corso: Le novità in linea dal 7 novembre 2024 per comunicare l’inizio delle attività economiche al Registro delle Imprese con il programma Dire.
Ricordiamo che la Camera di Commercio TNO ha organizzato il Corso in oggetto ed il terzo incontro “DIRE: la predisposizione degli adempimenti di comunicazione delle attività economiche” si terrà mercoledì 20 Novembre.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuare attraverso il form dedicato alla pagina Corsi e Seminari all’indirizzo www.tno.camcom.it .
Il corso è altresì in fase di accreditamento presso l’ODCEC di Lucca. Gli interessati ad ottenere il riconoscimento dei crediti formativi devono prenotarsi al seguente indirizzo:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=5&idevento=891202
Alleghiamo comunicazione pervenuta.
lettera_corso_del_20_novembre_5.pdf
3) INPS Ufficio di Pisa - Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso” con riferimento all’incrocio tra flussi UniEmens e comunicazioni obbligatorie. Modalità di regolarizzazione.
L’Inps – Direzione Provinciale di Pisa ci ha trasmesso e chiesto di circolarizzare agli Iscritti l’allegato messaggio pubblicato nei giorni scorsi e relativo ad una nuova attività di vigilanza documentale e di incrocio di banche dati.
L’Ufficio attende le indicazioni operative interne prima di iniziare l’istruttoria delle posizioni evidenziate per le quali si è rilevata l’esistenza di rapporti di lavoro attivi sulla base della lettura delle comunicazioni Unilav, in un dato periodo, privi della corrispondente denuncia UniEmens. Saranno inviate delle lettere di compliance con l’invito a regolarizzare.
Nel messaggio sono riportate anche le indicazioni per le regolarizzazioni Uniemens.
Allegato:
Messaggio_CoIn_Pubblica_003782_2024.pdf
3) I° Convegno Nazionale del Comitato Pari Opportunità Nazionale – ampliamento posti e istruzioni per l’accesso allo Streaming- CNDCEC Informativa n. 146.
Come comunicato con la scorsa circolare ricordiamo che sono stati ampliati i posti per la partecipazione al “I° Convegno Nazionale del Comitato Pari Opportunità Nazionale” che si svolgerà mercoledì 20 Novembre 2024
E’ possibile seguire l’evento anche in Streaming.
Sarà, dunque, nuovamente possibile effettuare la prenotazione sulla piattaforma dedicata agli eventi, accessibile al link https://eventi.commercialisti.it/, fino a esaurimento posti. Di seguito il link per seguire l’evento online: https://meet.goto.com/259991341
Riportiamo di seguito link alla relativa informativa:
https://commercialisti.it/informative/146-i-convegno-nazionale-del-comitato-pari-opportunita-nazionale-ampliamento-posti-e-istruzioni-per-laccesso-allo-streaming/
4) Informativa n. 132/2024: Corso e-learning “LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE”.
Facendo seguito alla Circolare n° 36 – 24 del ricordiamo che il Consiglio Nazionale dei Dottori Com-mercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione, ha messo a disposizione degli iscritti il corso “LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE”.
Rimettiamo di seguito link all’informativa:
https://commercialisti.it/informative/132-corso-e-learning-la-certificazione-della-parita-di-genere/
Cordiali saluti.
Il Presidente Il Segretario
Dott. Stefano Sartini Dott. ssa Francesca Cavaliere