Oggetto: Modifiche conteggio crediti MEF sul Portale FPCU – Area Riservata.
A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi
A seguito dell’informativa n° 148 del CN , sono state apportate alcune modifiche al riepilogo crediti e crediti per materie per la Revisione Legale, presenti nell’area riservata di FPCU.
Per completezza facciamo presente che con la circolare Ministeriale n° 37/2024 è stata introdotta la figura del “revisore della sostenibilità”; per coloro che intendono presentare istanza per la relativa abilitazione, l’obbligo formativo ha obbiettivi e regole diverse rispetto al Revisore Legale. Inoltre, le materie “del gruppo D) del programma annuale 2024 … devono intendersi caratterizzanti ai fini degli obblighi formativi sulla rendicontazione di sostenibilità”.
Nell’area riservata in FPCU sono state apportare le seguenti modifiche:
- Rimozione della colonna crediti caratterizzanti nel riepilogo cronologico dei crediti maturati
- Rimozione della colonna crediti caratterizzanti nel riepilogo per materie
- Modifica del testo di avviso sopra i riepiloghi dei crediti della Revisione Legale
Ricordiamo che la maturazione dei crediti relativi la Revisione Legale e del Revisore della Sostenibilità, da parte di un Iscritto, può avvenire anche al di fuori del circuito della FPC dei DCEC. Conseguentemente il conteggio dei crediti nel portale FPCU si limita a elencare i crediti maturati senza la possibilità di calcolare le eventuali limitazioni e obblighi formativi Inf 13/2024
Deve quindi essere considerato come ufficiale il riepilogo dei crediti messo a disposizione sul portale web del MEF.
Distinti saluti
La Segreteria
(Alessandra Benacquista)