Strumenti di accessibilità

Comunicazione Iscritti - Cambio gestore delle caselle pec degli iscritti in convenzione con l’Ordine e adempimenti connessi.

Prot. n. 191/2024                                                                                        Pisa,  25 Febbraio 2025

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Oggetto: Cambio gestore delle caselle pec degli iscritti in convenzione con l’Ordine e adempimenti connessi.

 

Cara/o Collega,

con le presente desideriamo informarti che il giorno 28.03.2025 alle ore 12:00 avverrà il cambio di gestore delle caselle pec riservata in convenzione agli iscritti. Il nuovo gestore sarà Namirial in luogo di quello attuale che è Aruba. Il cambiamento è stato deciso al fine di ottimizzare la gestione informatica del gestore pec e per allinearci alla collaborazione in essere tra il Consiglio Nazionale e Namirial, certi che questo affiancamento potrà fornire sinergie anche a livello locale.

Le operazioni di migrazione verranno effettuate quasi integralmente in backoffice da Namirial che dialogherà con l’Ordine e con i vari referenti informatici delle varie piattaforme coinvolte.

Inoltre confermiamo da subito che l’attuale indirizzo pec dell’iscritto (con dominio @pec.odcecpisa.it) non subirà alcuna modifica nella sua denominazione. Dalla data di passaggio sopra citata, l’accesso alla casella pec sarà semplicemente dirottato sul portale di Namirial in luogo di Aruba.

Namirial invierà tra pochi giorni una “comunicazione di benvenuto” alla pec dell’iscritto con la quale fornirà le informazioni necessarie per copiare i contenuti da una casella all’altra. Tale operazione non è obbligatoria; tuttavia, qualora non fosse compiuta, la corrispondenza attualmente presente sulla propria pec andrà persa, pertanto si raccomanda di seguire le indicazioni che Namirial invierà tramite pec.

Si informa inoltre che nel rispetto dell’attuale convenzione (1Gb di spazio gratuito riservato all’iscritto), sarà migrato sul nuovo portale di Namirial esclusivamente lo spazio di memoria di 1Gb in convenzione. Chi avesse acquistato autonomamente con Aruba ulteriore spazio di memoria e/o archiviazione, non beneficerà della migrazione in automatico di questo spazio in eccedenza; pertanto, si raccomanda ancor più di effettuare gli opportuni back-up. Una volta effettuato il passaggio - come accade adesso con Aruba - l’iscritto potrà prendere autonomamente contatto con Namirial e concordare un’estensione di memoria a pagamento.

Come potrai comprendere, la Segreteria dell’Ordine non potrà offrire assistenza informatica in merito al back-up dell’attuale casella pec, pertanto si invita ad approfondire autonomamente tale adempimento o rivolgendosi al proprio consulente informatico di fiducia. Invitiamo comunque ad attendere la pec informativa di Namirial per acquisire maggior contezza sul tema e comunque, nel tentativo di agevolare tale processo, si segnala che normalmente il back-up può essere effettuato con la seguente procedura: accedere alla casella pec, posizionarsi con il mouse sulla cartella (a sinistra) che si intende esportare, cliccare con il tasto destro e scegliere “Esporta cartella” (tale procedura dovrà essere fatta per ogni singola cartella che si intende esportare).

Confermiamo che le istruzioni di cui sopra devono essere viste come un suggerimento ed invitiamo ad approfondire autonomamente le operazioni necessarie.

Il giorno 28.03.2025, al termine della migrazione - che dovrebbe durare un certo quantitativo di minuti - la casella pec di Aruba sarà “decertificata” e la gestione ufficiale sarà esclusivamente quella riferita a Namirial accedendo tramite il suo portale. Per un brevissimo periodo di tempo (probabilmente pochi giorni), Aruba consentirà l’accesso in modalità “sola lettura” e non sarà pertanto più possibile inviare o ricevere nuovi messaggi accedendo dal portale di Aruba.

Come già detto in precedenza, invitiamo a porre attenzione alla pec che a breve riceverai da Namirial con le istruzioni dedicate alla migrazione e di appuntare la data del 28.03.2025, ore 12:00, come momento del cambio del gestore.

Ringraziando per la collaborazione porgiamo cordiali saluti.

 

Il Presidente
Dott. Stefano Sartini

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

Cerca nel sito