Oggetto: Formazione Professionale Continua, Ciclo di corsi on line per la predisposizione di pratiche Registro delle Imprese e Informative del CNDCEC.
A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi
Prot. n° 233/2025
Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:
1) REMIND - Webinar “IVA nelle operazioni con l’estero” – 6 Marzo 2025
Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre e con il contributo della Commissione di Studio Fiscalità Internazionale ha organizzato il webinar dal titolo:
“IVA nelle operazioni con l’estero”
che si terrà domani 6 Marzo 2025 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 2 crediti formativi.
Riportiamo di seguito link al Portale FPCU attraverso il quale è possibile visionare la Locandina ed effettuare la prenotazione.
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=933239
Allegato:
2) Ciclo di corsi on line per la predisposizione di pratiche Registro delle Imprese.
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest ci ha trasmesso comunicazione con la quale ci ha informato dell’organizzazione nel corso del corrente anno di n° 7 pillole formative che si svolgeranno via web sulla piattaforma Zoom con docenza affidata a personale qualificato di Infocamere affiancato dai funzionari camerali.
Il primo incontro formativo del 2025 è in programma il prossimo 11 marzo, ore 11.00 - 12.30, dal titolo “DIRE: predisposizione delle pratiche per la verifica dinamica della permanenza dei requisiti (agenti
d’affari in mediazione, spedizionieri e mediatori marittimi)”.
Rimettiamo in allegato comunicazione pervenuta e locandina dell’evento.
lettera_webinar_DIRE_2025_11_MARZO.pdf
3) Convegno Regionale Toscana UGDCEC - “Il curatore nella liquidazione giudiziale : riflessioni sui nuovi adempimenti, responsabilità ed equo compenso” – 21 Marzo 2025.
L’Unione Nazionale Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili unitamente all’UGDCEC di Lucca h aorganizzato il convegno dal titolo: “Il curatore nella liquidazione giudiziale: riflessioni sui nuovi adempimenti, responsabilità ed equo compenso” che si terrà il giorno 21 Marzo 2025 presso il Cinema Astra in Piazza del Giglio a Lucca.
La partecipazione all’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acqui-sire per l’intera frequenza n° 4 crediti formativi.
Riportiamo link al Portale utile per visionare il programma ed effettuare la prenotazione sia all’evento che alla Cena di Gala.
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=5&idevento=905552
4) Videoconferenza Ratio: “Linee guida ESG e la rendicontazione di sostenibilità per micro e PMI” – 26 Marzo 2025.
Il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato la trasmissione dell'evento del Ciclo Video Ratio dal titolo:
“Linee guida ESG e la rendicontazione di sostenibilità per micro e PMI”
per il giorno 26 Marzo 2025 dalle ore 9.30 alle ore 11,30 presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.
La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 2 crediti formativi.
Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=934894
5) Evento Inps "Ammortizzatori sociali destinati alle aziende” – 1 Aprile 2025 – SAVE THE DATE.
L’Inps Ufficio di Pisa in collaborazione con il nostro Ordine e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa ha organizzato l’evento dal titolo:
"Ammortizzatori sociali destinati alle aziende”
che si terrà il giorno 1 Aprile 2025 dalle ore 9.15 alle ore 12,30 a Pisa presso l’auditorium della Cassa Edile.
L’evento sarà in presenza con la possibilità di partecipare eventualmente da remoto.
Invieremo a breve ulteriore comunicazione con la locandina definitiva e le indicazioni per effettuare la prenotazione con la modalità prescelta.
6) CNDCEC – Informative.
Informativa n. 26/2025: Corso e-learning “Revisione degli Enti locali 2024” fruibile nell’anno 2025.
Rimettiamo di seguito link all’informativa:
https://commercialisti.it/informative/26-corso-e-learning-revisione-degli-enti-locali-2024-fruibile-nellanno-2025/
Informativa n. 27 -2025 - Questionario “Autodiagnosi adeguati assetti aziendali”.
Rimettiamo di seguito link all’informativa
https://commercialisti.it/informative/27-questionario-autodiagnosi-adeguati-assetti-aziendali/
Informativa n. 28 -2025 - Corso e-learning “STRATEGY (R)EVOLUTION - Strumenti e tecniche per il Commercialista per innovare la strategia delle imprese clienti”.
Rimettiamo di seguito link all’informativa
https://commercialisti.it/informative/28-corso-e-learning-strategy-revolution-strumenti-e-tecniche-per-il-commercialista-per-innovare-la-strategia-delle-imprese-clienti/
Informativa n. 29 -2025 - Convegno “La collaborazione attiva dei Commercialisti nella lotta al rici-claggio. Il ruolo degli attori istituzionali” - 12 marzo 2025.
Rimettiamo di seguito link all’informativa:
https://commercialisti.it/informative/29-convegno-la-collaborazione-attiva-dei-commercialisti-nella-lotta-al-riciclaggio-il-ruolo-degli-attori-istituzionali-save-the-date-12-marzo-2025-ore-15-00-18-30-hotel-royal/
Informativa n. 30 -2025 - Master breve “La gestione delle organizzazioni del terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili”.
Rimettiamo di seguito link all’informativa:
https://commercialisti.it/informative/30-master-breve-la-gestione-delle-organizzazioni-del-terzo-settore-profili-giuridici-fiscali-e-contabili/
Il Presidente Il Segretario
Dott. Stefano Sartini Dott. ssa Francesca Cavaliere