Prot. n. 433/2025 Pisa, 6 Marzo 2025
A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi
Oggetto: Formazione obbligatoria triennio 2023/2025 - obblighi e sanzioni
Gentili Colleghi e Colleghe,
nella mia qualità, sento il dovere istituzionale di ricordare a tutti Voi che a fine anno scade il termine per il completamento delle ore di formazione relative al triennio 2023/2025.
Alla luce delle nuove disposizioni emanate dal Consiglio Nazionale, per venire incontro alle esigenze dei Colleghi, l’obbligo triennale può essere assolto nel corso del triennio senza alcun obbligo di ore minime annuali.
Quindi, entro il prossimo 31 dicembre 2025, gli iscritti all’Ordine devono dimostrare di avere conseguito il numero di ore di formazione in seno a tutto l’arco temporale del triennio 2023/2025 a prescindere dai cfp conseguiti in ciascun anno.
Vi ricordo che l’obbligo delle ore di formazione nel triennio 2023/2025 è pari a 90 cfp di cui almeno 9 relativi a materie obbligatorie, con eccezione degli iscritti che hanno diritto a eventuali esoneri o riduzioni ai sensi del Regolamento FPCU .
Restano invece in vigore gli obblighi annuali per i singoli registri/elenchi quali a titolo esemplificativo revisori legali, revisori enti pubblici, ctu, delegati alle vendite, gestori della crisi, oc, occ, etc.
Per la gran parte degli iscritti la lettura della presente circolare potrebbe terminare qui, avendo già quasi raggiunto, raggiunto o addirittura superato, il numero dele suddette ore minime.
Purtroppo, per alcuni iscritti, necessitano di continuare la lettura della presente, poiché, ai nostri atti, risultano ancora tanti Colleghi con pochissime ore formazione acquisite dal 01/01/2023 ad oggi.
Per coloro che si trovano nelle suddette condizioni, ricordo che è obbligo del Consiglio dell’Ordine, scaduto il temine del 31/12/2025, accertata la violazione degli obblighi formativi del triennio 2023/2025, predisporre appositi elenchi che dovranno essere inviati al Consiglio di Disciplina per gli adempienti consequenziali.
Adempimenti che si concretizzeranno con l’apertura di un procedimento disciplinare e l’irrogazione di sanzioni che prevedono nei casi di:
- assenza totale di crediti formativi professionali, la sospensione dall’esercizio professionale fino a tre mesi;
- conseguimento di meno di trenta crediti formativi, la sospensione fino a due mesi;
- conseguimento di numero crediti formativi da trenta a sessanta, la sospensione fino a 1 mese;
- conseguimento di numero crediti formativi oltre sessanta, la censura.
Inoltre, chi che incorre nella violazione dell’obbligo formativo nel triennio successivo è punito con la sospensione dall’esercizio professionale fino al doppio di quanto indicato nel periodo precedente.
Il mancato conseguimento dei 9 crediti in attività formative aventi ad oggetto i crediti obbligatori di cui al Regolamento per la formazione professionale continua comporta, in ogni caso, la sanzione della censura.
Gli iscritti ai quali sia irrogata una sanzione per il mancato adempimento dell’obbligo formativo non possono essere inseriti negli elenchi previsti da specifiche normative, o formati dal Consiglio dell’Ordine su richiesta dell’Autorità giudiziaria, della Pubblica Amministrazione o di Enti pubblici, al fine dell’assegnazione di incarichi o della designazione di Commissario in esame.
E’ mio auspicio che nessun si trovi nelle condizioni di subire l’iter disciplinare e quindi chiedo a Tutti gli Iscritti di sensibilizzare i Colleghi meno attenti affinché adempiano all’obbligo sancito anche dalle norme europee sulle professioni.
Invito, pertanto, gli iscritti che sono in arretrato con le ore di formazione triennale e che dovranno recuperare nei prossimi mesi tante ore a frequentare i nostri eventi, quelli della Fondazione di Firenze (con la quale collaboriamo) presenti sul portale unico della formazione Fpcu e a collegarsi al sito della nostra Fondazione Nazionale dove potranno, anche in differita, recuperare le ore mancanti, oltre che attenzionare le tante opportunità di formazione continuamente arrivano via mail.
Confido quindi che si possa chiudere il triennio con pochissime eccezioni di non adempimento e come sempre resto a Vostra disposizione per verificare eventuali Vostre singole fattispecie che meritano la nostra attenzione anche ai fini degli esoneri dalla formazione previsti dal regolamento del nostro Consiglio Nazionale e allo stesso tempo invito coloro che intendono richieder l’esonero di procedere quanto prima alla predisposizione della relativa domanda.
Link alla Modulistica: https://www.odcecpisa.it/index.php/modulistica/formazione-professionale.html
Ringraziando per l’attenzione saluto cordialmente.
Il Presidente
Dott. Stefano Sartini