Strumenti di accessibilità

Circolare n° 27 - 2015

Oggetto: Software “Mandato”; Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate e programmazione attività formativa professionale.       

                                                                                                     A Tutti gli Iscritti   

                                                                                                     Loro sedi        

           

Prot. n° 1038/15

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1)  Software “Mandato” .

Il Consiglio Nazionale ha deliberato di rendere fruibile il software “Mandato”, realizzato in collaborazione con Datev Koinos e con la Commissione di Studio “Tariffa” del Consiglio Nazionale. Attraverso l’approvazione del progetto sono stati resi disponibili strumenti informatici e supporti tecnologici per la gestione integrale del mandato professionale.

La dotazione si compone di un software applicativo integrato con servizi on line, che, grazie ad una serie di menù, guidano l’Iscritto nell’individuazione di tutti gli elementi caratterizzanti la prestazione professionale e consente successivamente di quantificare gli onorari da includere nella bozza di preventivo o nella lettera di incarico professionale.

L’utilizzo del software permetterà di redigere tutta la documentazione necessaria sia in fase sia di proposizione che di successiva gestione del mandato: preventivo dettagliato, mandato professionale, documentazione ai fini dell’antiriciclaggio, privacy ecc.. 

Il software in oggetto è disponibile gratuitamente per tutti gli Iscritti, che potranno scaricarlo dal sito www.commercialisti.it.

2) Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate.

Il Consiglio Nazionale ha approvato in via definitiva le Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate, che andranno a sostituire quelle in vigore dal gennaio 2012. Le nuove norme di comportamento in oggetto entrano in vigore oggi 30 settembre 2015 e sono consultabili e scaricabili sul sito www.commercialisti.it del Consiglio Nazionale e comunque tramite il link sotto riportato:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=1ad1a0c4-67a7-4af0-9db0-6b2408cb597d

Invitiamo tutti gli Iscritti interessati alla problematica a prendere visione di tali norme.

3) Centro Studi Enti Locali - "Laboratori didattici per Revisori di Enti Locali".

Il Centro Studi Enti Locali in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato due

"Incontri formativi per Revisori di Enti Locali"

Il primo incontro, dal titolo “ La riforma della contabilità negli enti locali e i nuovi adempimenti dei Revisori”, completamente gratuito, si terrà il giorno 13/10/2015 a Pisa presso il B&B Hotel in Via Scornigiana 1 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Il secondo incontro, dal titolo “Il Bilancio di Previsione 2016 alla luce della nuova contabilità degli Enti locali e il parere dell’Organo di Revisione”, ad un prezzo agevolato per chi ha partecipato al primo od è iscritto al nostro Ordine, si svolgerà il giorno 18/11/2015 presso la sede dell’Ordine sempre dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

La partecipazione ai suddetti incontri  permetterà di acquisire un massimo di n° 10 crediti formativi professionali validi ai fini  del conseguimento dei crediti formativi necessari per mantenere l'iscrizione all’Elenco dei Revisori degli Enti Locali.

Le prenotazioni sono gestite dal Centro Studi Enti Locali che ha predisposto una scheda di adesione che alleghiamo unitamente al programma.

4)  Ipsoa Scuola di Formazione - "Professione Revisore degli Enti Locali."

Ipsoa in collaborazione con il nostro Ordine e ANCREL Liguria - Toscana ha organizzato il corso dal titolo:

" Professione Revisore degli Enti Locali"

che si terrà a Pisa presso la sala convegni dell'Ordine nei giorni 28/10/2015, 04/11/2015, 12/11//2015 e  19/11/2015.

La partecipazione al corso permetterà di acquisire un massimo di n°16 crediti formativi professionali validi ai fini  del conseguimento dei crediti formativi necessari per mantenere l'iscrizione al nuovo elenco dei Revisori degli Enti Locali.

Rimettiamo in allegato programma e scheda di adesione.

5) Percorso Formativo " Guida al Fisco" - Unoformat - Didacom.

Unoformat e Didacom hanno organizzato in collaborazione con il nostro Ordine e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa, il percorso formativo dal titolo:

" Guida al Fisco"

che si terrà a Pisa presso l'Hotel Galilei in Via Darsena,1 dalle ore 9.30 alle ore 13,00 e dalle ore14,30 alle ore 18,00 nei giorni 13/10/2015, 16/02/2016, 15/03/2016 e 17/05/2016. La partecipazione al corso vale ai fini della formazione professionale continua e permette di acquisire un massimo di  n° 28 crediti formativi professionali. Il corso è a pagamento ed è stato riservato un prezzo speciale a tutti gli Iscritti al nostro Ordine; per qualsiasi informazione riguardo alla prenotazione potete inviare una e.mail all'indirizzo . Alleghiamo programma.

6) Unoformat – Convegno: “Novità fiscali dopo il periodo estivo”.

Unoformat Srl ha organizzato per il giorno 5 Ottobre 2015 il convegno:

"Novità fiscali dopo il periodo estivo"

che si terrà  a Pisa presso l'Hotel Galilei a partire dalle ore 14,30.

L'evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti professionali.

La partecipazione è gratuita ed è necessario effettuare la prenotazione online su www.unoformat.it altrimenti non sarà garantito l'accesso in aula.

Per maggiori dettagli alleghiamo programma.

7) Convegno" Redditi di natura finanziaria: profili processuali delle controversie tra sostituto di imposta e sostituito" - Università di Pisa - Dipartimento di Giurisprudenza.

La Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza, ha organizzato il convegno sul tema:

“ Redditi di natura finanziaria: profili processuali delle controversie tra sostituto di imposta e sostituito"

in programma per il giorno 8 ottobre 2015 presso la Sala Convegni dl Polo Piagge in Via Matteotti n. 3 a Pisa.

Alleghiamo locandina.

      Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

                    Il Presidente                                                                                                    Il Segretario

               Dott. Maurizio MASINI                                                                               Dott.ssa Elena CAMBI

 

Cerca nel sito