Strumenti di accessibilità

Circolare n° 11 - 2017

Oggetto: Richiesta autocertificazioni da presentare entro il 10 marzo 2017, Organismo di Composizione della crisi da sovraindebitamento: bando di selezione per gestori della crisi – scadenza di presentazione 10/03/2017, Programmazione evento Map di Marzo 2017, Road Show per l’internazionalizzazione “Italia per le imprese” e  Materiale convegni.

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

Prot. n° 637/17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Richiesta autocertificazioni da presentare entro il 10 marzo 2017.

Facendo seguito alla circolare n° 10 del 2 marzo 2017 ricordiamo che il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 139/2005, entro il primo trimestre di ogni anno deve procedere alla revisione dell'Albo e dell'Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.

Come noto, risultano iscritti all'Albo tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 36 del D. Lgs 139/2005; chi, invece, si trova in una delle cause di incompatibilità con l'esercizio della professione previste dall'art. 4 del Decreto medesimo, può richiedere la propria iscrizione nell'Elenco Speciale, non potendo essere iscritto nelle sezioni ordinarie.
Inoltre il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente deve vigilare affinché gli iscritti all’Albo abbiano stipulato idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso, in ottemperanza dell’art. 5 del DPR 137/2012.

Ai fini delle verifiche di cui sopra è necessario che ciascun Iscritto rediga apposita "autocertificazione" nella quale egli dichiari

- il possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 36 del D.Lgs. 139/2005;

- la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. 139/2005 oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all'Elenco Speciale;

- di essere titolare di polizza assicurativa per la responsabilità civile contro i rischi professionali secondo le previsioni legislative vigenti (per i soli iscritti all’Albo).

È opportuno ricordare che l'iscrizione nell'Elenco Speciale è prevista solamente in presenza di cause di incompatibilità, tassativamente elencate all'art. 4 del decreto citato; in caso di inesistenza di tali cause, pertanto, è obbligo provvedere all'iscrizione nell'Albo ordinario.

A tal fine si invitano gli iscritti a prendere visione delle note interpretative in tema di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 01.03.2012 (pubblicate anche sul sito www.odcecpisa.it e reperibili al seguente link:

http://www.odcecpisa.it/...

A tal proposito alleghiamo due fac-simile di autocertificazione che, a seconda della esistenza o meno di cause di incompatibilità, dovranno essere da ciascun Iscritto opportunamente compilati e stampati su propria carta intestata e presentati/inviati alla Segreteria dell'Ordine entro e non oltre il 10/03/2017 allegando il documento d'identità in corso di validità.

Per l’invio potrà essere utilizzata una delle seguenti modalità:

- Posta elettronica ordinaria all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando all’oggetto: “rif. Circ. 10/2017”

- PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando all’oggetto: “rif. Circ. 10/2017”

- Fax 05049467 indicando all’oggetto: “rif. Circ. 10/2017”

- Consegna alla Segreteria dell’Ordine

Tale adempimento (rilascio dell'autocertificazione) viene richiesto su espressa indicazione/precisazione del CNDCEC per ottemperare ad un preciso obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell'Iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.


2) Organismo di Composizione della crisi da sovraindebitamento: bando di selezione per gestori della crisi – scadenza di presentazione 10/03/2017.

Facendo seguito alla circolare n° 7/17 del 27 febbraio u.s. ricordiamo che la Camera di Commercio di Pisa ha pubblicato un bando per la selezione per “Gestori della Crisi” al fine di dare operatività all'Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, al quale il nostro Ordine collabora unitamente all’Ordine degli Avvocati di Pisa.

Il predetto bando fa seguito al Corso di formazione e abilitazione per i "Gestori della Crisi da Sovraindebitamento”, organizzato dalla stessa Camera di Commercio, comunicato da questa Segreteria il 12 Gennaio 2017 ed al quale hanno partecipato alcuni dei nostri Colleghi.
Per coloro che ancora non conoscessero la materia, l’Organismo citato non è altro che un organo che, tramite l’attività di “Gestori della Crisi” (da attingersi da un elenco formato sulla base delle domande pervenute dagli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa e delle domande pervenute dagli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Pisa) si propone di assistere e coadiuvare il debitore nel tentativo di composizione della situazione debitoria.

Il Bando di cui trattasi contiene le indicazioni ed i requisiti per l'iscrizione.

Si raccomanda attenzione al rispetto dei termini indicati nel bando: la domanda di partecipazione potra` essere inviata esclusivamente entro e non oltre le ore 22.00 del giorno 10/03/2017.

Riportiamo di seguito il link per la visualizzazione.

http://www.pi.camcom.it/camera/3933/On-line-il-bando-per-selezionare-i-gestori-della-crisi.html?utm_source=Uffregolazione&utm_medium=Email&utm_campaign=GestoriCrisi

 

3) Programmazione evento Map di Marzo 2017 “Il nuovo Bilancio d’Esercizio”.

Il terzo evento Map dell’anno 2017 dal titolo:

“Il nuovo Bilancio d’Esercizio”

sarà trasmesso in diretta presso la Sede dell’Ordine giovedì 16 Marzo 2017 alle ore 15,00 ed in differita nei seguenti giorni:

- Mercoledì 22 Marzo 2017 alle ore 15.00 - presso la sede della TeamDuemila Srl - Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6


- Martedì 28 Marzo 2017 alle ore 9.30 – presso la Sede dell’Ordine


L'evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi. Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.


4) Road Show per l’internazionalizzazione “Italia per le imprese” – Arezzo 15 Marzo 2017.

Il Consiglio Nazionale ci ha invitato ad informare gli Iscritti dell’organizzazione dell’evento pro-mosso dal MISE che si terrà ad Arezzo il 15 marzo p.v:

“Il Road Show per l’internazionalizzazione - Italia per le imprese”

che vede insieme tutti i soggetti – pubblici e privati - del Sistema Italia, impegnati in un’azione congiunta su tutto il territorio nazionale per far conoscere gli strumenti a disposizione delle micro, piccole e medie imprese che vogliano affacciarsi sul mercato internazionale.
Si tratta di un’iniziativa estremamente interessante per quei Professionisti che assistono questo tipo di imprenditori.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile visualizzare l’invito e procedere all’iscrizione:

http://www.roadshow.ice.it/it/eventi-in-programma/arezzo

 

5) Materiale Convegno “Rottamazione delle cartelle” – 1 Marzo 2017 – Ulteriori quesiti.

E’ a disposizione sul sito ufficiale dell’Ordine la relazione predisposta dalla Commissione di Studio Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili relativa al convegno svoltosi il 1 marzo 2017 presso la Sala Ricci della CCIAA di Pisa.

Si coglie l’occasione per ringraziare ancora una volta l’UGDCEC di Pisa per l’ottimo lavoro svolto e per la consueta e preziosa collaborazione sempre offerta. Si chiede, infine, ai colleghi di farci pervenire eventuali ulteriori quesiti circa la materia trattata in modo da poterli trasmettere tempestivamente ad Equitalia Servizi di Riscossione.

Di seguito riportiamo il link del documento:

http://www.odcecpisa.it/Editoriale/dettaglio.aspx?id=643

 

6) Materiale Convegno: “ Strumenti finanziari derivati e principali novità per i bilanci 2016” – 3 marzo 2017.

E’ a disposizione sul sito ufficiale dell’Ordine la documentazione relativa al convegno “Strumenti finanziari derivati e principali novità per i bilanci 2016” tenutosi lo scorso 3 marzo 2017 a Pisa presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio:

- il documento “Strumenti finanziari derivati – OIC 32 e riflessi nel nuovo bilancio 2016” redatto dalla Commissione Bilancio e Principi Contabili;

- le slides relative all’intervento del Consulente Senior Finance Active.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile accedere alla documentazione:

http://www.odcecpisa.it/Editoriale/dettaglio.aspx?id=641

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente

Dott. Maurizio MASINI

Il Segretario

Dott.ssa Elena CAMBI

 

Documenti:

pdfEvento_Map_Marzo_2017.pdf

pdfInformativa_n_26_2012.pdf

docxallegato_1_insussistenza.docx

docxallegato_2_sussistenza.docx

 

Cerca nel sito