Strumenti di accessibilità

Circolare n° 14 - 2017

Oggetto: Insediamento del Consiglio di Disciplina, Nuovo Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa,  CNDCEC – Questionario indagine CUP, Equitalia Servizi – Nuova area riservata a disposizione degli Intermediari, Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – Modifica orario di ricevimento del pubblico e cambiamento sede Convegno UGDCEC “Il regime IRPEF per cassa la nuova IRI l’assegnazione e la cessione agevolata dei beni ai soci”.

 

 

                                                            

                                                                                         A Tutti gli Iscritti                              

                                                                                        Loro Sedi

 

Prot. n°  1219/17

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Insediamento del Consiglio di Disciplina.

Si informa che, ai sensi dell’art. 8 del D.P:R. 137/2012, è stato istituito il Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa.

I componenti nominati con provvedimento del Presidente del Tribunale di Pisa notificato a questo Ordine il 16 Marzo 2017 sono i seguenti:

Componenti  Effettivi:      Dott.ssa Stefania AGRELLI Rag. Roberto ARINGHIERI      Dott. Alessandro BERNARDESCHI   Dott. Marco BOLDRINI        Rag. Gabriele CASAROSA    Dott. Massimo CATARSI Rag. Mario DE LUCA Rag. Marina MEGLI Rag. Andrea PAPINI Dott. Pasquale ROMANO Dott.ssa Elena TANGOLO

Componenti Supplenti: Dott. Alessandro DOCCINI Rag. Maurizio DREUCCI Dott. Stefano PETRUCCI Dott. Stefano SARTINI Rag. Alessandra SOZZI

Il Consiglio di Disciplina Territoriale, insediatosi il 24 Marzo 2017, ha conferito le seguenti cariche:

PRESIDENTE:  Dott. Massimo CATARSI SEGRETARIO:  Dott. Pasquale ROMANO

Nella stessa data il Consiglio di Disciplina ha deliberato l’istituzione di n° 3 Collegi  di Disciplina così composti:

Collegio di Disciplina 1 Dott. Massimo CATARSI  (Presidente) Rag. Roberto ARINGHIERI (Segretario) Rag. Mario DE LUCA Rag. Marina MEGLI

Collegio di Disciplina 2 Rag. Andrea PAPINI (Presidente) Rag. Gabriele CASAROSA  (Segretario) Dott.ssa Stefania AGRELLI

Collegio di Disciplina 3 Dott. Marco BOLDRINI (Presidente) Dott. Pasquale ROMANO (Segretario) Dott. Alessandro BERNARDESCHI Dott.ssa Elena TANGOLO 

Con l’occasione il Consiglio dell’Ordine ringrazia tutti i Colleghi che, con spirito di servizio, hanno manifestato la propria disponibilità a far parte del nuovo Consiglio di Disciplina ed augura a tutti i nominati un buon lavoro.

2) Nuovo Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa.

Ricordiamo che in data 19 novembre 2015 il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa ha sottoscritto con il Tribunale di Pisa una Convenzione per la formazione e l'orientamento dei tirocinanti. In  virtù di tale Con-venzione il tirocinante Dottore Commercialista, sotto la vigilanza del proprio dominus, può essere ammesso ad espletare il tirocinio professionale, per un periodo massimo di sei mesi, prestando la propria attività, nelle ore antimeridiane, presso il Tribunale di Pisa, nelle cancellerie delle esecuzioni mobiliari, immobiliari, fallimentare e volontaria giurisdizione.

Tale tirocinio sarà riconosciuto al fine del rilascio del relativo certificato, previa idonea attestazione del Tribunale di Pisa, quale risultante dal registro di presenza.

Il tirocinante Dottore Commercialista che intende svolgere il tirocinio di formazione presso detti uffici giudiziari deve farne domanda all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Conta-bili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa nel rispetto delle previsioni  della Convenzione ap-provata il 19 novembre 2015 e del quarto Bando sottoscritto in data 16 Marzo 2017.  I tirocinanti che svolgono contemporaneamente il tirocinio presso gli uffici giudiziari non possono superare il numero complessivo di tre.

Ricordiamo che secondo le previsioni del suddetto bando, le domande di ammissione allo svolgi-mento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari devono essere presentate entro il 18 Aprile 2017  alla Segreteria dell'Ordine con sede a Pisa in Piazza V. Emanuele II n° 2 o inviate per raccomandata A.R. al medesimo indirizzo o a mezzo PEC all'indirizzo .

Alleghiamo alla presente la Convenzione per la formazione e l'orientamento dei tirocinanti tra il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa ed il Tribunale Ordinario di Pisa ed il relativo Bando di Concorso, disponibile anche sul sito del nostro Ordine unitamente al modello della domanda di ammissione allo svolgimento del tirocinio.

Riportiamo relativo link:

http://www.odcecpisa.it/Editoriale/dettaglio.aspx?id=649

 

3) CNDCEC – Questionario indagine CUP.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ci ha chiesto di portare a conoscenza degli Iscritti l’informativa n° 15 avente ad oggetto la realizzazione a cura dello stesso Consiglio insieme al CUP (Comitato Unitario Permanete degli Ordini e dei Collegi Professionali) ed in collaborazione con il Cresme di un’indagine sulla condizione e sul ruolo strategico svolto dalle professioni regolamentate nell’economia italiana.

Il questionario è composto quasi esclusivamente da risposte chiuse e può essere completato in un tempo molto breve  entro il 17 aprile 2017. L’indagine è anonima, si svolge on-line collegandosi al link: http://cup.questionario.cresme.it.

4) Equitalia Servizi – Nuova area riservata a disposizione degli Intermediari.

All’interno del portale del Gruppo www.gruppo equitalia.it, è stata creata una nuova area riservata a disposizione di commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi e centri di assistenza fiscale (Caf) che possono così utilizzare i servizi on-line di Equitalia. E anche, un nuovo servizio a disposizione di chi vuole avvalersi di un professionista di fiducia per avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze L’accesso a EquiPro è consentito agli intermediari e ai loro incaricati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998).

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati potranno, infatti, con EquiPro non solo visualizzare on line la situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi dal 2000) e i piani di rateizzazione dei loro clienti, ma anche utilizzare una serie di servizi dispositivi: • pagare cartelle e avvisi di pagamento; • ottenere la rateizzazione per importi fino a 60 mila euro; • trasmettere istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro o di sospensione legale della riscossione; • trasmettere dichiarazioni di adesione alla definizione agevolata ai sensi del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016. Tutto dal proprio dispositivo (Pc, smartphone e tablet) senza andare allo Sportello.

A tal proposito alleghiamo le guide operative messe a disposizione.

Si  ricorda che è tuttora vigente la convenzione stipulata dal nostro Ordine con Equitalia (riportata nell’apposita sezione del nostro sito e consultabile al link sottoriportato) che consente di richiedere on line ad Equitalia la situazione debitoria dei nostri clienti.

ConvenzioneEquitalia    

5) Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – Modifica orario di ricevimento del pubblico.

Il Direttore della Commissione Tributaria Provinciale di Pisa ci ha comunicato che a partire dal prossimo 3 Aprile  2017 il servizio di front office dell’Ufficio medesimo osserverà il seguente orario di ricevimento del pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30; - pomeriggio e sabato chiuso.

Alleghiamo comunicazione pervenuta.

6) Convegno UGDCEC: “Il regime IRPEF per cassa la nuova IRI l’assegnazione e la cessione agevolata dei beni ai soci” – 30 marzo 2017.

L’incontro organizzato dalla Commissione di Studio dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa in programma il prossimo 30 marzo 2017 dal titolo: “Il regime IRPEF per cassa la nuova - IRI l’assegnazione e la cessione agevolata dei beni ai soci”, viste le numerose richieste di adesione, sarà spostato presso  Nai'r Congressi, adiacente al B&B Hotel, Via Scornigiana n. 1 - Ospedaletto.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi. Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

Evento UGDCEC di PISA

Maggiori informazioni nel programma allegato.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

           Il Presidente                                                                                       Il Segretario

   Dott. Maurizio MASINI                                                                       Dott.ssa Elena CAMBI

 

 

Cerca nel sito