Circolare n° 29 - 2017

Oggetto: Tribunale di Pisa Ufficio Esecuzioni Immobiliari – Circolare Delegati alle Vendite, avvio della sperimentazione del servizio CIVIS di assistenza su avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione (CIVIS – Istanze di autotutela locazioni) e programmazione attività Formazione Professionale Continua.

Prot. n° 2018/17

1) Tribunale di Pisa Ufficio Esecuzioni Immobiliari – Circolare Delegati alle Vendite.

Il Signor Giudice delle Esecuzioni Immobiliari, Dott. Giovanni Zucconi, ci ha fatto pervenire l’allegata circolare rivolta agli Iscritti Delegati alle Vendite contenete direttive in merito al deposito dei rapporti riepilogativi di cui all’art. 16 bis del D.L. n. 179/2012 convertito con legge 221/2012, modificato dall’art. 4 del D.L. 59/2016 convertito con legge 119/2016. Invitiamo tutti i Colleghi Delegati alle Vendite a prenderne visione.

2) Avvio della sperimentazione del servizio CIVIS di assistenza su avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione (CIVIS – Istanze di autotutela locazioni).

Tutte le Direzioni Provinciali della Toscana sono state scelte per la sperimentazione della nuova funzionalità CIVIS - Istanze di autotutela locazioni, la cui data di avvio è fissata per il 21 settembre prossimo. Il nuovo servizio è reso disponibile agli utenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia - Entratel e Fisconline - per gli avvisi di liquidazione emessi dagli uffici coinvolti nella sperimentazione.
A tale riguardo è stato riconosciuto agli utenti già in possesso dell’abilitazione alla trasmissione telematica dei contratti di locazione l’accessibilità al canale telematico CIVIS per la presentazione delle istanze di autotutela relative agli avvisi di liquidazione in nome e per conto dei loro clienti.
L’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Toscana ci ha invitato a portare a conoscenza degli Iscritti tale nuovo servizio, al fine di promuovere, in questa fase sperimentale, l’utilizzo della nuova applicazione, nell’ottica di una concreta reciproca collaborazione.
Alleghiamo la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Toscana a firma del Direttore Regionale Dott. Carlo PALUMBO.

3) Programmazione evento Map di Settembre 2017 “La territorialità IVA nelle prestazioni di servizi”.

Il sesto evento Map dell’anno 2017 dal titolo:

“La territorialità IVA nelle prestazioni di servizi”

sarà trasmesso in diretta presso la Sede dell’Ordine giovedì 14 Settembre 2017  alle ore 15.00 ed in differita nei seguenti giorni:

- Giovedì 21 Settembre 2017 alle ore 9.30 - presso la Sede dell’Ordine

- Lunedì 25 Settembre 2017 alle ore 15.00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi. Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

4) Videoconferenza Ratio – 19 Settembre 2017.

Ricordiamo che il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo VideoFisco ha programmato per il prossimo 19 Settembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione del seguente evento formativo:

“Le principali novità fiscali d’estate. Impatto della fiscalità internazionale sulla dichiarazione 2017”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

Dott. Maurizio MASINI

Il Segretario