Strumenti di accessibilità

Circolare n° 32 - 2017

Oggetto: Spesometro – Lettera del CNDCEC al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Fondazione Nazionale Commercialisti – Pubblicazione 4 Avvisi Pubblici per selezione di nuovi ricercatori, CNDC – Preventivi “Mandato 2.0”, Agenzia Entrate Riscossione – servizi on-line EquiPro, Revisione Legale formazione continua obbligatoria e Programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 2065/17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Spesometro – Lettera del Presidente del CNDCEC al Ministro dell’Econo0mia e delle Finanze.

Alleghiamo la lettera inviata nella serata di ieri dal Presidente del CNDCEC, Dott. Massimo Mia-ni, al Ministro dell’Economia e della Finanze per rappresentare l’estrema gravità della situazione venutasi a creare relativamente all’obbligo di trasmissione telematica dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute (c.d. “spesometro”). Come è noto successivamente è intervenuto un comunicato stampa con il quale è stata annunciata la proroga della scadenza dell’adempimento al 05 Ottobre 2017.

 

2) Fondazione Nazionale Commercialisti – Pubblicazione 4 Avvisi Pubblici per selezione di nuovi ricercatori.

Il Presidente della Fondazione Nazionale dei Commercialisti ci ha chiesto di portare a conoscenza degli Iscritti della pubblicazione sul sito istituzionale www.fondazionenazionalecommercialisti.it di n° 4 Avvisi Pubblici finalizzati alla selezione, per aree di specializzazione, di figure altamente qualificate per il successivo affidamento di incarico di ricercatore nell'ambito delle seguenti aree: "consulenza e finanza aziendale"; "economia e fiscalità del lavoro"; "economico-statistica"; "fiscale e tributaria" in favore della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC).

Riportiamo di seguito per comodità il link attraverso il quale i Colleghi interessati potranno visua-lizzare e scaricare i suddetti avvisi.

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1250

 

3) CNDCEC – Preventivi “Mandato 2.0”.

Il CNDCEC ha messo a disposizione degli Iscritti gratuitamente una nuova versione rinnovata del software “Mandato 2.0” per la predisposizione del mandato professionale e dei relativi preventivi di onorari e spese. Il software è fruibile sul sito www.mandatoprofessinale.it e su quello del Con-siglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it.

Rimettiamo di seguito il link al sito del CNDCEC.

http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=e7b16b31-1039-48bd-bc5c-9a67a3ef4d86

 

4) Agenzia Entrate Riscossione – servizi on-line EquiPro.

Dal 30 settembre p.v. la nuova area riservata intermediari EquiPro, con le nuove funzionalità sviluppate, andrà a sostituire l’attuale sportello telematico dedicato in area pubblica, finora utilizzabile dai nostri Iscritti in virtù della Convenzione sottoscritta con Equitalia.

Poiché il suddetto sportello telematico dedicato verrà chiuso appunto il 30 settembre 2017, a partire dal 1 ottobre 2017 i nostri Iscritti, quali intermediari abilitati, potranno utilizzare, in sua sostituzione, i servizi online di EquiPro, (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/servizi/EquiPro/).

 

5) Revisione Legale formazione continua obbligatoria:

a - Corso “La Revisione Legale dei Conti”- dal 26 Ottobre al 30 Novembre 2017.

Il nostro Ordine ha organizzato il corso di n° 5 incontri in materia di revisione legale dal titolo:

“La Revisione Legale dei Conti”

che si terrà a Pisa con sede ancora da definire dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nei seguenti giorni:
26 Ottobre 2017, 9 Novembre 2017, 16 Novembre 2017. Giovedì 23 Novembre 2017 e il 30 Novembre 2017.

La partecipazione al corso è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua, nonché ai fini della formazione dei revisori legali permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per la frequenza di ogni incontro fino ad un massimo di n° 20 crediti per l’intero percorso.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

In allegato programma.

 

b - Percorso formativo Wolters Kluver – Ipsoa Scuola di formazione – “La Revisione legale dei conti in action – Sindaci e Revisori delle PMI di fronte ai nuovi principi di revisione ISA Italia”- dal 10 Novembre 2017 al 19 Dicembre 2017.

Il nostro Ordine in collaborazione con Wolters Kluwer – Ipsoa Scuola di formazione ha organizzato il corso sempre in materia di revisione legale dal titolo:

“La Revisione legale dei conti in action – Sindaci e Revisori delle PMI
di fronte ai nuovi principi di revisione ISA Italia”

Il percorso si articolerà in n° 4 giornate dalle ore 14.30 alle ore 19.30: 10 Novembre 2017, 16 Novembre 2017, 30 Novembre 2017 e 19 Dicembre 2017.

La partecipazione all’intero corso permette di acquisire n° 20 crediti formativi in materia di revisione legale.

Il percorso formativo è a pagamento. Alleghiamo programma e scheda di adesione.

 

c - Euroconference “Revisione Legale”- 13 e14 Dicembre 2017.

Il nostro Ordine in collaborazione con Euroconference – Centro Studi Tributari ha organizzato due giornate formative in materia di revisione legale dal titolo:

“Revisione Legale”

che si terranno il 13 Dicembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ed il 14 Dicembre 2017 dalle 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Tirrenia (PI) presso il Green Park Resort.

La partecipazione alle due giornate permette di acquisire n° 10 crediti formativi in materia di revisione legale.

Il percorso formativo è a pagamento. Alleghiamo programma e scheda di adesione.

Le materie relative agli eventi indicati ai punti a, b e c rientrano nel programma di aggiornamento professionale per revisori legali adottato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, gruppo A – materie caratterizzanti della Determina.

 

6) Seminario Eutekne “Antiriciclaggio 2017: il Dlgs. 90/2017 di recepimento della direttiva 2015/849 e l’impatto sugli studi professionali”- 4 Ottobre 2017.

Eutekne spa ha organizzato il seminario sul tema:

“Antiriciclaggio 2017: il Dlgs. 90/2017 di recepimento della direttiva 2015/849 e
l’impatto sugli studi professionali”

che si terrà il giorno 4 Ottobre 2017 all’Hotel Galilei in via Darsena, 1 a Pisa a partire dalle ore 14.30.

La partecipazione all’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie obbligatorie.

Il seminario è a pagamento. Chi fosse interessato può iscriversi all’evento direttamente tramite il sito www.eutekne.it.

 

7) Convegno Unoformat “La riforma della normativa Antiriciclaggio: nuovi adempimenti, sanzioni e responsabilità del professionista – 10 Ottobre 2017.

Ricordiamo che Unoformat s.r.l. in collaborazione con il nostro Ordine e con quello dei Consulenti del Lavoro di Pisa ha organizzato il convegno sul tema:

“La riforma della normativa Antiriciclaggio: nuovi adempimenti, sanzioni e responsabilità del professionista”

che si terra a Pisa presso l’Hotel Galilei in via Darsena il 10 Ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie obbligatorie.

Chi volesse partecipare deve necessariamente effettuare la prenotazione online sul sito www.unoformat.it.

Alleghiamo programma per maggiori dettagli.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

           Il Presidente                                                                                      Il Segretario
  Dott. Maurizio MASINI                                                                           Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdf170925_Spesometro.pdf

pdfProgramma__La_Revisione_Legale_dei_Conti.pdf

pdfipsoaRevisioneLegale.pdf

pdfEuroconferenceRevisoriLegali.pdf

pdfLocandina_PI.pdf

 

Cerca nel sito