Strumenti di accessibilità

Circolare n° 33 - 2017

Oggetto: Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana e la Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana, Programmazione attività Formazione Professionale Continua ed informativa.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 2094/17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana e la Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana.

La Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana lo scorso 17 Luglio 2017 ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana, volto a definire momenti di reciproco confronto attraverso i quali esaminare congiuntamente talune fattispecie che possano necessitare di approfondimenti interpretativi, a favorire uniformità di indirizzo in tutti gli uffici della Regione e a sistematizzare e promuovere forme di collaborazione tra Amministrazione e Ordini tese anche alla realizzazione di iniziative di formazione congiunte.

Al fine di favorire il dialogo tra Agenzia delle Entrate e Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana è stato istituito presso la Direzione Regionale della Toscana un apposito gruppo di lavoro, composto da rappresentanti della Direzione Regionale e della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana, che si è riunito per la prima volta lo scorso 19 settembre.

Il gruppo di lavoro si occuperà di:

1) individuare ed esaminare le principali problematiche connesse a fattispecie complesse e di interesse diffuso concernenti la corretta applicazione delle norme tributarie;
2) garantire imparzialità, semplificazione e uniformità di comportamento nell’applicazione della norma tributaria, rimuovendo eventuali situazioni di criticità operativa e funzionale;
3) individuare le materie e le tematiche di maggiore rilevanza per le quali definire interventi formativi congiunti.

In tale ottica invitiamo i Colleghi ad inviare alla Segreteria del nostro Ordine eventuali segnalazioni di problematiche e criticità operative riscontrate nel funzionamento degli Uffici della Agenzia delle Entrate, oltre eventuali problematiche interpretative di interesse generale che verranno trattate dal nostro Ordine nei periodici confronti con la Direzione Provinciale della Agenzia delle Entrate ovvero con la Direzione Regionale nell’ambito delle previsioni del Protocollo d’Intesa in oggetto.

Si allega copia del Protocollo d’Intesa.

 

2) Videoconferenza Ratio – 10 Ottobre 2017.

Ricordiamo che il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo Video Ratio ha programmato per il prossimo 10 Ottobre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione del seguente evento formativo:

“Il contratto di affidamento professionale e il rapporto con il cliente
Lo studio professionale e il web marketing
Gli adempimenti antiriciclaggio per lo studio”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=179277

 

3) Programmazione evento Map di Ottobre 2017 - “Le novità del D.L. 50/2017 (“Manovra correttiva”)".

Il settimo evento Map dell’anno 2017 dal titolo:

 

“Le novità del D.L. 50/2017 (“Manovra correttiva”)"

 

sarà trasmesso in diretta presso la Sede dell’Ordine giovedì 19 Ottobre 2017 alle ore 15.00 ed in differita nei seguenti giorni:

- Martedì 24 Ottobre 2017 alle ore 15.00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6
- Lunedì 30 Ottobre 2017 alle ore 9.30 - presso la Sede dell’Ordine

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi. Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

 

4) Convegno Ente Bilaterale del Turismo Toscano – “L’Ente Bilaterale del Turismo Toscano: servizi ed opportunità” – 20 Ottobre 2017.

L’Ente Bilaterale del Turismo Toscano in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro di Pisa ha organizzato il convegno sul tema:

“L’Ente Bilaterale del Turismo Toscano: servizi ed opportunità”

il 20 Ottobre 2017 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II 2 a Pisa.

La partecipazione all'evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma dell’evento.

 

5) Convegno Università di Pisa Dipartimento di Economia e Management – “La regolamentazione bancaria tra autorità nazionali e europee” – 25 Ottobre 2017.

Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e la Fondazione Ugo La Malfa hanno organizzato per il giorno 25 Ottobre p.v. il convegno dal titolo:

“La regolamentazione bancaria tra autorità nazionali e europee”

che si terrà a Pisa in via Ridolfi 10 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management a partire dalle ore 15.30.

La partecipazione all’evento non necessita di prenotazione, è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

 Alleghiamo programma dell’evento.

 

6) UGDCEC - “Corso per giovani Curatori”.

L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa con il patrocinio del nostro Ordine ha organizzato il

“Corso dedicato ai giovani curatori fallimentari”

strutturato in 12 incontri che si svilupperanno nel periodo ottobre 2017 - aprile 2018 nel corso dei quali verranno approfondite tutte le principali tematiche che un Curatore dovrà affrontare nell'esercizio del suo incarico, integrando il percorso con lezioni dedicate anche ad altre tematiche, quali ad esempio il concordato preventivo.

La partecipazione al corso vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n. 48 crediti formativi per la presenza all'intero corso.

Per la partecipazione al corso è obbligatorio effettuare una preiscrizione inviando all'indirizzo mail della Segreteria dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la presente scheda ed in seguito alla conferma di iscrizione, completare la registrazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata. L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 10 ottobre 2017.

Di seguito il link alla locandina.

locandina.

 

7) Convegno Università di Pisa Dipartimento di Economia e Management – Giornata di Studi: “La Riforma delle società partecipate: nuove esigenze di governo e di controllo” – 30 Ottobre 2017.

Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa ha organizzato per il prossimo 30 Ottobre una giornata di Studi sul tema:

“La Riforma delle società partecipate: nuove esigenze di governo e di controllo”

che si terrà a Pisa presso il Polo didattico delle Piagge in via Giacomo Matteotti 11 alle ore 14.30.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione che deve essere effettuata inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

 In allegato il programma.

 

8) Associazione Conciatori – Seminario “Finanza Agevolata per le imprese: guida agli incentivi industria 4.0” – 18 Ottobre 2017.

L’Associazione Conciatori ed il Gruppo DelBarba Consulting ci hanno invitato a divulgare tra gli Iscritti l’organizzazione del Seminario: Seminario “Finanza Agevolata per le imprese: guida agli incentivi industria 4.0”che si terrà il 18 Ottobre 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 s Santa Croce Sull’Arno (PI) presso la sede dell’Associazione Conciatori.

La partecipazione è gratuita.

Alleghiamo quanto pervenuto.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

       Il Presidente                                                                                                   Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                                    Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfProtocollo_d_intesa_.pdf

pdfInvitoVideoRatio.pdf

pdfEventoMapOttobre2017.pdf

pdfConvegno_20_ottobre_2017.pdf

pdfConvegno_25_ottobre_2017.pdf

pdfConvegno_30_ottobre_2017.pdf

rarEvento_18_ottobre_2017.rar

 

Cerca nel sito