Strumenti di accessibilità

Circolare n° 35 - 2017

Oggetto: Revisione Legale – Determina del Ragioniere Generale dello Stato dell’ 11 ottobre 2017, Programmazione attività Formazione Professionale Continua e materiale convegno ““La revisione legale e i controlli di qualità”.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2111/17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Revisione Legale – Determina del Ragioniere Generale dello Stato del 11 ottobre 2017.

Con l'allegata Determina del Ragioniere Generale dello Stato, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha disposto che nell’anno decorrente dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, i revisori legali iscritti al registro di cui all’art.2 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.39, possono acquisire i crediti necessari all’assolvimento degli obblighi di formazione continua previsti dall’articolo 5 del medesimo decreto legislativo anche frequentando i corsi in materia di revisione degli enti locali elencati nell’allegato alla determina.

Lo stesso provvedimento ha disposto l’aggiornamento del programma di formazione continua o aggiornamento professionale per l’anno 2017 integrandolo con l’elenco delle materie valide ai fini dell’iscrizione nel registro dei revisori degli enti locali.

 

2) Convegno “Il portale delle vendite pubbliche e le Aste Telematiche”- 27 ottobre 2017.

Il Tribunale di Pisa ed Aste Giudiziarie Inlinea S.p.a con il patrocinio del nostro Ordine, al fine di trattare l’entrata in vigore, del D.M. 26/02/2015 n. 32 contenente nuove disposizioni per le vendite dei beni mobili e immobili mediate gara telematica e successiva attivazione del Portale delle Vendite Pubbliche, hanno organizzato per il prossimo 27 ottobre il convegno sul tema:

“Il portale delle vendite pubbliche e le Aste Telematiche”

che si terrà a partire dalle ore 15.00 presso la Sala Convegni del Nai’r a Ospedaletto – Pisa.

Sottolineiamo la presenza e l’intervento del Signor Giudice Delegato, Dott. Giovanni Zucconi.

La partecipazione all'evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato effettuare la prenotazione on-line all’indirizzo www.procedure.it/eventopisa.

 

3) Programmazione evento Map di Ottobre 2017 - “Le novità del D.L. 50/2017 (“Manovra correttiva”)".

Ricordiamo che il settimo evento Map dell’anno 2017 dal titolo:

 

“Le novità del D.L. 50/2017 (“Manovra correttiva”)

 

sarà trasmesso in diretta presso la Sede dell’Ordine domani giovedì 19 Ottobre 2017 alle ore 15.00 ed in differita nei seguenti giorni:

- Martedì 24 Ottobre 2017 alle ore 15.00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6
- Lunedì 30 Ottobre 2017 alle ore 9.30 - presso la Sede dell’Ordine

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

 

4) Convegno Ente Bilaterale del Turismo Toscano – “L’Ente Bilaterale del Turismo Toscano: servizi ed opportunità” – 20 Ottobre 2017.

Ricordiamo che l’Ente Bilaterale del Turismo Toscano in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro di Pisa ha organizzato il convegno sul tema:

“L’Ente Bilaterale del Turismo Toscano: servizi ed opportunità”

che si terrà il 20 Ottobre 2017 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II 2 a Pisa.

La partecipazione all'evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma dell’evento.

 

5) Convegno Università di Pisa Dipartimento di Economia e Management – “La regolamentazione bancaria tra autorità nazionali e europee” – 25 Ottobre 2017.

Ricordiamo che il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e la Fondazione Ugo La Malfa hanno organizzato per il giorno 25 Ottobre p.v. il convegno dal titolo:

“La regolamentazione bancaria tra autorità  nazionali e europee”

che si terrà a Pisa in via Ridolfi 10 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management a partire dalle ore 15.30.

La partecipazione all’evento non necessita di prenotazione, è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

 

6) Incontri Formativi per Revisori degli Enti Locali - 26 Ottobre 2017 e 9 Novembre 2017.

Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato due incontri formativi in materia di revisione degli Enti Locali che, secondo le nuove direttive del MEF (Determina del Ragioniere Generale dello Stato prot. n. 183112 dell’11 ottobre 2017 – punto 1 della presente circolare) permettono di maturare sia i crediti per gli Enti Locali che quelli per la Revisione Legale.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del nostro Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 e ciascuno di essi permetterà di conseguire, con la frequenza all’intero evento, n° 5 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 10 crediti.

Prima giornata: “Il bilancio di previsione, vincoli di bilancio e risultati di amministrazione”26 Ottobre 2017 ore 9.00 alle ore 13.00 – Partecipazione gratuita per gli Iscritti al nostro Ordine.

Seconda giornata : “La governance delle partecipazioni e i suoi riflessi sull’attività dei Revisori degli Enti Locali alla luce del Testo Unico e dopo il “Corrrettivo 2017”9 Novembre 2017 ore 9.00 – 14.00. Costo di partecipazione € 50.00 più iva per chi ha partecipato alla prima giornata ed iscritto all’ODCEC di Pisa.

Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il coupon d’iscrizione allegato alla presente ed inviarlo unitamente alla copia della ricevuta di pagamento al Centro Sudi Enti Locali ( fax 0571/469237 e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alleghiamo programma e modello per l’iscrizione.

 

7) Convegno Università di Pisa Dipartimento di Economia e Management – Giornata di Studi: “La Riforma delle società partecipate: nuove esigenze di governo e di controllo” – 30 Ottobre 2017.

Ricordiamo che il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa ha organizzato per il prossimo 30 Ottobre una giornata di Studi sul tema:

“La Riforma delle società partecipate: nuove esigenze di governo e di controllo”

che si terrà a Pisa presso il Polo Didattico delle Piagge in via Giacomo Matteotti 11 alle ore 14.30.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione che deve essere effettuata inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

 

8) Documentazione Convegno “La revisione legale e i controlli di qualità”- 28 Settembre 2017.

E’ disponibile in allegato la documentazione relativa al convegno “La revisione legale e i controlli di qualità” organizzato dal nostro Ordine in collaborazione con Eutekne Formazione, svoltosi il 28 Settembre 2017 presso il Nai’r Congressi in Via Scornigiana 1 (angolo via G. Gronchi) - Ospedaletto PISA.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

         

         Il Presidente                                                                        Il Segretario
  Dott. Maurizio MASINI            
                                      Dott.ssa Elena CAMBI                                           

Allegati:

pdfdet_mef_pdf.pdf

pdfConvegno_27_ottobre_2017.pdf

pdfEventoMapOttobre2017.pdf

pdfConvegno_20_ottobre_2017.pdf

pdfConvegno_25_ottobre_2017.pdf

pdfIncontri_Formativi_2017.pdf

pdfConvegno_30_ottobre_2017.pdf

rarDocumentazione_Convegno_28.09.2017.rar

 

 

 

 

 

Cerca nel sito