Strumenti di accessibilità

Circolare n° 7 - 2018

 Oggetto: richiesta autocertificazioni da presentare entro il 28 febbraio 2018.

 

A tutti gli iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale 

Loro sedi

 

Prot. n°199/18

 

Il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 139/2005, entro il primo trimestre di ogni anno deve procedere alla revisione dell'Albo e dell'Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.

Come noto, risultano iscritti all'Albo tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 36 del D. Lgs 139/2005; chi, invece, si trova in una delle cause di incompatibilità con l'esercizio della professione previste dall'art. 4 del Decreto medesimo, può richiedere la propria iscrizione nell'Elenco Speciale, non potendo essere iscritto nelle sezioni ordinarie.

Inoltre il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente deve vigilare affinché gli iscritti all’Albo abbiano stipulato idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso, in ottemperanza dell’art. 5 del DPR 137/2012.

Ai fini delle verifiche di cui sopra è necessario che ciascun Iscritto rediga apposita "autocertificazione" nella quale egli dichiari

- il possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 36 del D.Lgs. 139/2005;
- la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. 139/2005 oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all'Elenco Speciale;
- di essere titolare di polizza assicurativa per la responsabilità civile contro i rischi professionali secondo le previsioni legislative vigenti (per i soli iscritti all’Albo).

È opportuno ricordare che l'iscrizione nell'Elenco Speciale è prevista solamente in presenza di cause di incompatibilità, tassativamente elencate all'art. 4 del decreto citato; in caso di inesistenza di tali cause, pertanto, è obbligo provvedere all'iscrizione nell'Albo ordinario.

A tal fine si invitano gli iscritti a prendere visione delle note interpretative in tema di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 01.03.2012 (pubblicate anche sul sito www.odcecpisa.it e reperibili al seguente link:

http://www.odcecpisa.it/editoriale/documenti_utili_professionisti/2014/03/10/Note_Interpretative_in_tema_di_incompatibilit%C3%A0_emanate_dal_CNDCEC/398)

Per comodità alleghiamo due fac-simile di autocertificazione che, a seconda della esistenza o meno di cause di incompatibilità, dovranno essere da ciascun Iscritto opportunamente compilati e stampati su propria carta intestata e presentati/inviati alla Segreteria dell'Ordine entro e non oltre il 28/02/2018 allegando il documento d'identità in corso di validità.

Per l’invio potrà essere utilizzata una delle seguenti modalità:

- PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando all’oggetto: “rif. Circ. 7/2018”

- Fax 05049467 indicando all’oggetto: “rif. Circ. 7/2018”

- Consegna diretta alla Segreteria dell’Ordine

Tale adempimento (rilascio dell'autocertificazione) viene richiesto su espressa indicazione/precisazione del CNDCEC per ottemperare ad un preciso obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell'Iscritto rappresenta violazione dell’art. 29 commi 3 e 4 del Codice Deontologico della Professione approvato dal CNDCEC in data 17/12/2015 e, come tale, passibile di procedimento disciplinare e sanzionabile ex art. 22 comma 3 del Regolamento recante Codice delle Sanzioni Disciplinari emanato dal CNDCEC in vigore dal 01/01/2017.

Cordiali saluti.

 

      Il Presidente                                                                     Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                       Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

 docxallegato_1_insussistenza.docx

docxallegato_2_sussistenza.docx

 

 

Cerca nel sito