Circolare n° 8 - 2018

Oggetto: CNDCEC – “Breve Guida sulle Firme Elettroniche”, Programmazione attività Formazione Professionale Continua e materiale convegno.

1) CNDCEC – “Breve Guida sulle Firme Elettroniche”.

Il CNDCEC ha predisposto il documento dal titolo: “Breve Guida sulle Firme Elettroniche”, ela-borato dal Gruppo di Lavoro Firma Digitale.

L’elaborato fornisce informazioni sintetiche sulle diverse tipologie di firme digitali e indicazioni sul loro corretto utilizzo e sulla loro efficacia probatoria. La Guida riporta anche un elenco delle best practices suggerite sull’argomento.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile visualizzare e scaricare il documento di cui sopra:

Informativa n. 11-2018

2) Convegno “Bilancio 2017: Novità e conferme”- 22 febbraio 2018.

Comunichiamo con piacere che l’Ordine grazie al contributo della propria Commissione di Studio Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione ha organizzato per il prossimo 22 febbraio 2018 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 il convegno:

“Bilancio 2017: Novità e conferme”

che si terrà a Pisa presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele n° 5 e nel corso del quale verranno affrontate sia le novità in tema di bilancio che gli aspetti fiscali dello stesso: derivazione semplice e derivazione rafforzata.

La partecipazione all’incontro è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi per l’intera frequenza.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link per visualizzare l’evento e procedere all’iscrizione:

3) Incontro Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pisa-Livorno – 15 Febbraio 2017.

Ricordiamo che l’Ordine ha organizzato un incontro formativo a cura di due funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pisa sul tema:

“Forme di esternalizzazione fittizia”
(appalto, somministrazione e distacco illeciti)

che si terrà il 15 Febbraio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, n° 2.

Riportiamo di seguito, in sintesi gli argomenti che saranno oggetto di trattazione:

 quadro giuridico e caratteri
 patologie e sanzioni
 prassi MLPS e INL
 casi pratici
 regime di solidarietà art. 29
 distacco transnazionale

La partecipazione all’incontro permetterà di acquisire n° 3 crediti formativi professionali.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Riportiamo di seguito il link per effettuare la prenotazione.

4) Materiale Pomeriggio di Studio “Riforma del Terzo Settore” – 8 Febbraio 2018.

Sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ordine le slide relative al pomeriggio di studio “Riforma del Terzo Settore “ che si è tenuto il giorno 8 Febbraio 2018 presso la sede dell’Ordine a cura e con il contributo della Commissione di Studio Enti Non Profit, Cooperative e Consorzi

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile scaricare la documentazione:

Il Presidente                                            Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                Dott.ssa Elena CAMBI