Strumenti di accessibilità

Circolare n° 9 - 2018

Oggetto: Adempimenti per il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco Informatizzato dei Professionisti abilitati al rilascio del Visto di Conformità – D.M. n. 164 del 31 maggio 1999 – Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana e Programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 465/18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Adempimenti per il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco Informatizzato dei Professionisti abilitati al rilascio del Visto di Conformità – D.M. n. 164 del 31 maggio 1999 – Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana.

L’Agenzia dell’Entrate - Direzione Regionale della Toscana, ci ha trasmesso l’allegata comunicazione che riepiloga gli obblighi previsti dal D.M. n. 164 del 31 maggio 1999 per gli Iscritti nell’Elenco informatizzato dei Professionisti abilitati al rilascio del Visto di Conformità.

Nell’invitarvi a prendere visione di tale comunicazione evidenziamo che nei casi di significativo ritardo nella produzione della documentazione, la Direzione Regionale della Toscana procederà alla cancellazione dall’Elenco, che costringe il professionista ad una nuova domanda di iscrizione nello stesso e alla relativa istruttoria e valutazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 

2) Convegno “Bilancio 2017: Novità e conferme”- 22 febbraio 2018.

Ricordiamo che l’Ordine grazie al contributo della propria Commissione di Studio Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione ha organizzato per giovedì 22 febbraio 2018  dalle ore 14,30 alle ore 18,30 il convegno:

“Bilancio 2017: Novità e conferme”

che si terrà a Pisa presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele n° 5 e nel corso del quale verranno affrontate sia le novità in tema di bilancio che gli aspetti fiscali dello stesso: derivazione semplice e derivazione rafforzata.

La partecipazione all’incontro è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link per visualizzare l’evento e procedere all’iscrizione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=292842

 

3) Convegno “Investire nella proprietà industriale: l’asset vincente è nella tutela” – 23 Febbraio 2018.

La Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con MISE, UIBM e l’Indicam, Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione e con il nostro Ordine, ha organizzato per venerdì 23 Febbraio 2018 il Seminario di divulgazione ed approfondimento:

“Investire nella proprietà industriale: l’asset vincente è nella tutela”

che si terrà a Pisa presso la Sala Pacinotti della Camera di Commercio.

La partecipazione all’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile visualizzare il programma ed effettuare la prenotazione.

http://www.pi.camcom.it/evento/4256/Investire-nella-propriet-industriale-l-asset-vincente-nella-tutela.html

 

4) Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro – CNDCEC.

Facendo seguito alla circolare n° 40/17 del 22 novembre 2017 e la n° 6/18 del 7 febbraio 2018 ricordiamo la programmazione per l’anno 2018 della trasmissione in streaming del

“Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale
in materia di diritto del lavoro”

organizzato dal Consiglio Nazionale in collaborazione con il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Emilia Romagna.

Il Seminario che si protrarrà fino a Giugno 2018, verrà trasmesso in streaming presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

Gli incontri saranno trasmessi in streaming nelle date e negli orari indicati nel programma ed il prossimo si svolgerà il 27 febbraio 2018 alle ore 14.30.

La partecipazione ad ogni singolo evento permetterà di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie caratterizzanti del diritto del lavoro e della previdenza sociale (codice materia D8).

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata per ogni singolo modulo formativo.

E’ per ora possibile effettuare la prenotazione relativa ai soli primi 3 eventi in programma nel corrente anno.

Alleghiamo programma.

 

5) Video Conferenza Ratio – 28 Febbraio 2018.

Il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo VideoFisco ha programmato per il prossimo 28 Febbraio 2018 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:

“Bilancio (parte 1°): aspetti civilistici, principi contabili e primi approfondimenti fiscali.

Prime riflessioni sulla Dichiarazione IVA 2018”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.


Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=295985

 

6) Programmazione evento Map di Febbraio 2018.

Il secondo evento Map dell’anno 2018 dal titolo:

“Il Bilancio d’esercizio 2017”

sarà trasmesso in differita nei seguenti giorni:

- Giovedì 1 Marzo 2018 alle ore 15.00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6
- Lunedì 5 Marzo 2018 alle ore 9.30 - presso la Sede dell’Ordine
- Martedì 6 Marzo 2018 alle ore 15.00 – presso la sede dell’Ordine

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi validi anche ai fini della formazione dei Revisori Legali – materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

  Il Presidente                                                           Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                        Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfAgenzia_Entrate_06.02.2018.pdf

pdfBrochure_Convegno_22022018.pdf

pdfInvitoVideo_Fisco_28.02.2018.pdf

pdfSeminario_Diritto_del_Lavoro_CNDCEC.pdf

pdfEventoMapFebbraio2018.pdf

Cerca nel sito