Circolare n° 28 - 2018

Oggetto: Protocolli d’Intesa sottoscritti dal CNDCEC, Documenti redati dal CNDCEC, Proroga termine iscrizioni nuovi corsi SAF 2018 - Saf Tosco Ligure, Aggiornamento dell’Albo/Elenco Speciale anno 2018, Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse all’affidamento dell’incarico di Responsabile della protezione dei dati personali (D.P.O.), Rivista “Il Commerci@lista” – Gruppo ODCEC Area Lavoro e Chiusura Segreteria per pausa estiva.

1) Protocolli d’Intesa sottoscritti dal CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto e chiesto di portare a conoscenza degli Iscritti i seguenti protocolli d’intesa con:

- CSVnet, siglato in data 26 giugno 2018, il cui obbiettivo principale è la predisposizione di linee guida per il comportamento degli organi sociali degli enti del Terzo settore;

- Direzione Nazionale antimafia (DNA), siglato in data 10 luglio 2018, con l’obbiettivo di rendere più efficiente ed efficace l’azione di contrasto alla criminalità organizzata di tipo economico, con un impegno particolare sul fronte della valorizzazione del ruolo degli amministratori giudiziari nelle fasi di gestione dei beni sequestrati e confiscati alle consorterie criminali;

- PROPELLER, siglato in data 12 luglio 2018, finalizzato ad instaurare una collaborazione relativamente allo sviluppo del Cluster Marittimo.
Riportiamo di seguito il link utilizzabile per prendere visione di quanto sopra:

2) Documento “La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell’istituto deflativo” – CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato sul sito istituzionale il documento: “La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell’istituto deflattivo”, predisposto in occasione del convegno nazionale tenutosi a Roccella Jonica (RC) nelle giornate del 15 e 16 giugno 2018.

Di seguito il link attraverso il quale è possibile visualizzare il documento:

3) Documento “Linee di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sull’adeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria” – CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale e l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI) hanno pubblicato il documento “Linee di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sull’adeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria”.

Riportiamo il link per accedere al documento:

4) Proroga termine iscrizioni nuovi corsi SAF 2018 - Saf Tosco Ligure.

Facendo seguito alla comunicazione della Scuola di Alta Formazione Tosco Ligure inviata a tutti gli Iscritti, e alla circolare n° 25/18 comunichiamo che il termine per effettuare la iscrizioni ai nuovi corsi SAF organizzati dalla medesima Scuola è stato prorogato al 7 settembre 2018.
Per prendere visione dei programmi e per le modalità di iscrizione, potete visitare il sito della Saf Tosco Ligure all’indirizzo www.saftoscoligure.it.

Si ricorda che il numero massimo di partecipanti per corso è di 60 iscritti e che le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo.

5) Aggiornamento dell’Albo/Elenco Speciale anno 2018.

Ricordiamo che con la circolare n° 26/18 del 5 Luglio 2018 e n° 27/18 dell’11 Luglio 2018 abbiamo invitato gli Iscritti a comunicare entro il 31 Luglio 2018, con l’apposita allegata scheda, eventuali variazioni dei dati eventualmente intervenute rispetto a quelli risultanti dall’albo in forma cartacea dell’anno 2016 o a quelli pubblicati sul sito web dell’Ordine. Invitiamo pertanto, chi non avesse ancora provveduto, a procedere quanto prima per consentire il recepimento delle variazioni nell’Albo in corso di stampa.

L’invio di quanto sopra dovrà essere fatto obbligatoriamente tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fax (050/49467) o posta raccomandata.

6) Avviso pubblico di avvio della procedura di raccolta di manifestazioni di interesse all’affidamento, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. A) del D.lgs. n. 20/2016, dell’incarico di Responsabile della protezione dei dati personali (D.P.O.) ai termini del Regolamento europeo (UE) 2016/679.

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pisa al fine di dotarsi di una professionalità specifica per il ruolo di DPO (Data Protection Officer) ai sensi del Regolamento UE 679/2016, ha avviato una procedura di raccolta di manifestazioni di interesse per tale ruolo.
La scadenza per l’invio della domanda è fissata per il giorno 26 agosto 2018.

Alleghiamo bando e relativa modulistica reperibile anche sul sito dell’ordine (www.ordine architettipisa.it).

7) Rivista “Il Commerci@lista” – Gruppo ODCEC Area Lavoro.

Rimettiamo in allegato la Rivista bimestrale a diffusione nazionale di diritto, economia ed organizzazione del lavoro “Il Commerci@lista Lavoro e Previdenza” a cura del Gruppo ODCEC – Area Lavoro.

8) Chiusura Segreteria per pausa estiva.

In occasione della pausa estiva la Segreteria dell'Ordine resterà chiusa dal

6 Agosto 2018 al 29 Agosto 2018 compresi.

A nome dell'intero Consiglio auguriamo a tutti Voi una serena pausa estiva ed un meritato riposo.

Il Presidente                                                         Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                          Dott. ssa Elena CAMBI

docrichiesta_dati_aggiornamento_Albo_1.doc

docModello_A_DEF.doc