Oggetto: Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Conto Preventivo dell’anno 2018, ai sensi dell’articolo 19, 1° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139, Agenzia delle Entrate – Sperimentazione della nuova procedura “Gestione Segnalazioni”, Programmazione attività formativa professionale e Documentazione convegno.
A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi
Prot. n° 2429/18
Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:
1) Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Conto Preventivo dell’anno 2018, ai sensi dell’articolo 19, 1° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.
Ricordiamo che è convocata l’Assemblea Generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D.lgs. 28/06/2005 n° 139, presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 a Pisa, per il giorno 28 Novembre 2018 alle ore 13,00, ed occorrendo, per il giorno 29 Novembre 2018 alle ore 16,00 in seconda convocazione, stesso luogo, con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Bilancio Preventivo anno 2019 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa. Relazione del Revisore Unico. Relazione del Presidente. Presentazione ed approvazione.
2) Varie ed eventuali.
Al termine dell’Assemblea tra l’altro, con interventi dei Consiglieri Delegati, verranno approfondite varie tematiche di interesse degli Iscritti quali per esempio la Disciplina delle Incompatibilità, l’attività di controllo degli Ordini in materia di Antiriciclaggio e le novità in materia di Cassa di Previdenza.
La partecipazione all'Assemblea e all'incontro sarà valida ai fini della formazione professionale continua e permetterà di acquisire un totale di n. 3 crediti formativi in materia di Ordinamento Professionale, Deontologia, Tariffe e Organizzazione dello studio professionale.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Confidiamo nella partecipazione degli Iscritti a questo importante momento della nostra vita associativa.
Riportiamo di seguito il link per effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=363483
2) Agenzia delle Entrate – Sperimentazione della nuova procedura “Gestione Segnalazioni”.
L’Agenzia delle Entrate ci ha comunicato che a partire da ottobre è iniziata la sperimentazione negli Uffici Toscani della stessa del nuovo applicativo “Gestione segnalazioni”, che è destinata a gestire tutte le segnalazioni relative agli operati degli uffici con la finalità di perseguire il miglioramento dei servizi offerti.
A tal proposito alleghiamo la comunicazione pervenuta.
3) Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro – CNDCEC.
Ricordiamo che il nostro Ordine ha deciso di aderire ed attivare la trasmissione in streaming del
“Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale
in materia di diritto del lavoro”
organizzato dal Consiglio Nazionale.
Il Seminario che si protrarrà fino a Giugno 2019, composto da n° 8 singoli eventi, verrà trasmesso presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.
Le prime due giornate, a differenza di quanto indicato nell’allegato programma, a causa di concomitanza con eventi già calendarizzati, saranno trasmesse in differita nei seguenti giorni:
1° Giornata – Giovedì 22 Novembre 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,30
2° Giornata – Giovedì 6 Dicembre 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Gli altri 6 eventi saranno trasmessi in streaming nelle date e negli orari indicati nel programma.
La partecipazione ad ogni singolo evento permetterà di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie caratterizzanti del diritto del lavoro e della previdenza sociale (codice materia D 8), nonché ai fini della formazione dei revisori legali – materie non caratterizzanti.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata per ogni singolo modulo formativo.
E’ per ora possibile effettuare la prenotazione relativa ai soli primi 3 eventi in programma nel corrente anno.
Alleghiamo programma.
4) Convegno: “Nuovi modelli di Business e organizzativi, e strumenti per il (Ri)posizionamento, la crescita e il ricambio generazionale nello studio professionale”- 15 Novembre 2018.
Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con ACEF – Idee e Azioni ha organizzato per il domani 15 Novembre 2018 il convegno sul tema:
“Nuovi modelli di Business e organizzativi, e strumenti per il (Ri)posizionamento, la crescita e il ricambio generazionale nello studio professionale”
che si terra a Pisa presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 alle ore 15,00.
L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Alleghiamo la locandina e riportiamo link attraverso il quale è possibile effettuare direttamente la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=358475
5) Convegno: “Le nuove opportunità per Imprese e Lavoratori: contratti collettivi, bilateralità e Welfare” – 20 Novembre 2018.
Confapi Industria Pisa in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro di Pisa ha organizzato il convegno:
“Le nuove opportunità per Imprese e Lavoratori: contratti collettivi, bilateralità e Welfare”
che si terrà il giorno 20 Novembre 2018 a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena, 1 dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi, nonché ai fini della formazione dei revisori legali – materie non caratterizzanti.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato locandina dell’evento.
6) Cambio sede Incontri Formativi per Revisori Legali - 26 Novembre 2018 e 17 Dicembre 2018.
In considerazione delle numerose richieste di partecipazione pervenute e al fine di poterne accogliere ulteriori, i due incontri formativi per Revisori Legali organizzati dal nostro Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato dal titolo:
“Il Revisore Legale dei Conti: le responsabilità e controlli sui bilanci delle PMI”
in programma per i giorni 26 Novembre 2018 e 17 Dicembre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 14,00 si terranno presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.
La frequenza a ciascuno incontro permetterà di conseguire, n° 5 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 10 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.
La partecipazione alle due giornate formative ha un costo agevolato riservato ai nostri Iscritti di € 50,00.
Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il coupon d’iscrizione allegato alla presente ed inviarlo unitamente alla copia della ricevuta di pagamento al Centro Sudi Enti Locali (fax 0571/469237 e. mail
Alleghiamo programma e modello per l’iscrizione.
7) CNDCEC – Corso e-learning revisori “Contabilità pubblica e gestione economica e finanzia-ria degli enti territoriali 2018”.
Facendo seguito alla nostra circolare n° 5 del 2 Febbraio 2018 e l’ultima n° 34/18 ricordiamo che il Consiglio Nazionale in collaborazione con il Ministero dell’Interno ha reso disponibile un nuovo corso di formazione professionale a distanza classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”
Il corso, accreditato a cura del Consiglio Nazionale e condiviso dal Ministero dell’Interno ai fini della formazione utile ai colleghi interessati a far parte dell’Elenco dei revisori degli enti locali, è articolato in 11 moduli di circa 1 ora, fruibili separatamente, ognuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materie C7bis.
Per la fruizione del corso è necessario accedere al sito www.commercialisti.it e cliccare sul banner “e-Learning REVISIONE ENTI LOCALI 2018” per essere indirizzati alla piattaforma Concerto, dove una volta registrati è possibile visualizzare i moduli. Gli Iscritti già registrati su tale piattaforma potranno accedere al corso utilizzando le medesime credenziali.
I moduli del corso “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali” edizione 2017 saranno disponibili fino al 30 novembre 2018 a favore degli Iscritti che non ne abbiano già fruito nell’anno 2017.
8) Documentazione convegno “La vendita con modalità telematica e gli adempimenti di pubblicità immobiliare” – 23 Ottobre 2018.
E’ disponibile sul sito dell’ Ordine il materiale relativo all’intervento del Dott. Bruno Rosario Briante, Conservatore RR.II. di Pisa tenuto nel corso del convegno: “La vendita con modalità telematica e gli adempimenti di pubblicità immobiliare” Organizzato dal nostro Ordine grazie al contributo della Commissione di Studio Vendite Delegate nelle Esecuzioni Immobiliari ed Aste Giudiziarie e svoltosi lo scorso 23 Ottobre 2018 .
Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.
Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott. ssa Elena CAMBI
Allegati:
Gestione_Segnalazioni_AGE.AGEDRTOS.REGISTRO_UFFICIALE.0056335.19-10-2018-U.pdf
Convegno_Confapi_Pisa_Enfea_20_11_2018.pdf
Briante_-_La_trascrizione_del_decreto_di_trasferimento.pdf