Strumenti di accessibilità

Convocazione dell’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del conto consuntivo dell’anno 2018, ai sensi dell’articolo 19, 2° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.

Ricordiamo che è convocata l’Assemblea generale degli iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D.lgs. 28/06/2005 n° 139, presso l’Auditorium R. Ricci della CCIAA a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II n° 5, per il giorno 17 Aprile 2019 alle ore 13,00, ed occorrendo, per il giorno 18 Aprile 2019 alle ore 16,00 in seconda convocazione, stesso luogo, con il seguente

ordine del giorno

1) Bilancio Consuntivo anno 2018 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa. Relazione del Revisore Unico. Relazione del Presidente. Presentazione ed approvazione.

2) Varie ed eventuali.

Confidiamo nella partecipazione degli Iscritti a questo importante momento della nostra vita associativa.

 

        Il Presidente                                            Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                          Dott. ssa Elena CAMBI

La Conferenza regionale degli Ordini dei Commercialisti della Toscana incontra il Consiglio nazionale. Miani: “E’ un momento di cambiamento e di dfficoltà”

 

La Conferenza Regionale degli Ordini dei Commercialisti ed Esperti Contabili della della Toscana ha incontrato il Consiglio Nazionale. Un confronto sui  temi della professione oggi e sui temi del futuro. Sul tavolo i problemi della categoria e le strategie del Consiglio Nazionale per risolverli a partire dalla diminuzione del numero dei tirocinanti per passare alle difficoltà della categoria nei confronti delle innovazioni tecnologiche.

Riportiamo di seguito il link al video della sintesi dell'incontro. 

 

http://commercialista4u.net/videos/la-conferenza-regionale-degli-ordini-dei-commercialisti-della-toscana-incontra-il-consiglio-nazionale-miani-e-un-momento-di-cambiamento-e-di-dfficolta/

Elenco dei professionisti iscritti agli Albi dei Consulenti Tecnici dei Tribunali della Toscana disponibili ad accettare gli incarichi conferiti dal Tribunale delle Imprese

 

Nel corso della riunione del 10 dicembre 2018 con il Presidente del Tribunale di Firenze, con il Presidente della quinta Sezione Civile dello stesso Tribunale e con alcuni Giudici della stessa Sezione è stata condivisa l’opportunità di procedere alla formazione di un Elenco dei professionisti iscritti all’Albo dei Consulenti Tecnici dei Tribunali della Toscana disponibili ad accettare l’incarico di CTU presso il Tribunale delle Imprese e che dimostrino di possedere gli stessi requisiti professionali richiesti dal Protocollo sottoscritto il 14 dicembre 2017 tra il Tribunale di Firenze, Procura della Repubblica di Firenze, Corte d’Appello di Firenze, Procura Generale di Firenze, Ordine degli Avvocati di Firenze, Ordini e Collegi Professionali Camera di Commercio, APE Toscana, Camera Civile di Firenze e avente ad oggetto le regole per iscriversi e permanere nell’Albo dei CTU del Tribunale di Firenze.

Con la presente Ti invito pertanto, se interessato, a comunicare a mezzo pec entro e non oltre il prossimo 30 marzo 2019 alla Segreteria dell’Ordine territoriale di appartenza la Tua disponibilità ad essere inserito nell’Elenco tenuto dal Tribunale di Firenze (che avrà durata quadriennale), utilizzando l’allegato facsimile, corredando la comunicazione con un formale impegno ad accettare gli incarichi conferiti e con la documentazione atta a dimostrare la necessaria speciale competenza.

La ricevuta dell’avvenuta consegna della pec all’Ordine di appartenenza costituirà per ciascun professionista prova dell’avvenuta comunicazione.

A tal fine ricordo che la documentazione che è necessario produrre obbligatoriamente è la seguente:

a) dichiarazione della sussistenza dei requisiti di cui all’articolo 15 disp. att. c.p.c. nella materia e/o specializzazione per la quale è stata ottenuta l’iscrizione dell’Albo dei C.T.U. del Tribunale di PIsa e per la quale si chiede l’iscrizione all’Elenco presso il Tribunale delle Imprese;

b) curriculum vitae europeo;

c) dichiarazione di essere in possesso di propria PEC e firma digitale;

d) dichiarazione della insussistenza di sopravvenuti impedimenti ad esercitare l’ufficio;

e) prova di aver partecipato nel quadriennio ad almeno un corso di formazione tecnico giuridica di almeno 20 ore (completa del programma del corso seguito) sulla consulenza tecnica dalla quale risulti anche la dimostrazione di essere a conoscenza degli strumenti informatici connessi al PCT ovvero di aver svolto nell’ultimo quadriennio almeno quattro consulenze tecniche d’ufficio o in alternativa otto consulenze tecniche di parte (con il criterio che due consulenze di parte equivalgono ad una consulenza d’ufficio), oltre che prova del doveroso aggiornamento professionale periodico nella materia per la quale il consulente è iscritto all’Albo dei CTU;

f) dichiarazione di impegno ad accettare gli incarichi che saranno conferiti, salve le situazioni di incompatibilità e/o impossibilità oggettive per motivi di salute.

Intendo precisare inoltre che ai fini della dichiarazione di specializzazione è necessario produrre adeguata documentazione che dovrà risultare anche nel Curriculum Vitae prodotto.

Oltre alla documentazione obbligatoria a supporto della dichiarazione di speciale competenza, il consulente ha facoltà di produrre eventualmente ulteriore documentazione.

Poiché la direttiva 65464 del 30 marzo 2018 del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero della Giustizia ha previsto che, in caso si debba procedere alla pubblicazione del curriculum vitae, esso deve essere pubblicato senza i dati personali, dovrà essere prodotta anche una seconda copia del curriculum vitae europeo “ad uso pubblicazione” priva dei dati personali (indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo email personale, altri dati inerenti alla persona).

Una volta formato l’elenco verrà conservato nella Segreteria della Presidenza del Tribunale di Firenze e sarà aggiornato periodicamente. Un provvedimento generale del Presidente del Tribunale di Firenze autorizzerà alla nomina di CTU non iscritti all’Ordine di Firenze, ma iscritti nel suddetto elenco regionale, qualora si tratti di controversie appartenenti alla competenza del Tribunale delle Imprese di Firenze concernenti società con sedi ubicate fuori dal circondario del Tribunale di Firenze.

Rappresento infine che la mancata risposta entro il termine perentorio del 30 marzo 2019 equivarrà a mancato interesse ad essere iscritto nell’elenco in corso di formazione.


Cordiali saluti.

       Il Presidente

Dott. Maurizio MASINI

Allegati:

docMOD._RA02_-_DOMANDA.doc

docMOD._RA03_-_DICHIARAZIONI.doc

docMOD._RA04_-_ISTRUZIONI.doc

Richiesta autocertificazioni da presentare entro il 15 febbraio 2019.

 

Facendo seguito alla circolare n° 5/19 del 25/01/2019 ricordiamo che il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 139/2005, entro il primo trimestre di ogni anno deve procedere alla revisione dell'Albo e dell'Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.

E’ necessario quindi che ciascun Iscritto rediga apposita "autocertificazione" nella quale egli dichiari

- il possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 36 del D.Lgs. 139/2005;

- la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. 139/2005 oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all'Elenco Speciale;

- di essere o di non essere titolare di polizza assicurativa per la responsabilità civile contro i rischi professionali secondo le previsioni legislative vigenti (per i soli iscritti all’Albo).

A tal fine si invitano gli iscritti a prendere visione delle note interpretative in tema di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 01.03.2012 reperibili al seguenti link:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=460f8547-ab36-4ac5-963e-6f0eab2a58e1


A tal proposito alleghiamo modelli di autocertificazione che, a seconda della esistenza o meno di cause di incompatibilità, dovranno essere da ciascun Iscritto opportunamente compilati e stampati su propria carta intestata e quindi, previa sottoscrizione, presentati/inviati alla Segreteria dell'Ordine, entro e non oltre il 15/02/2019, allegando il documento d'identità in corso di validità.

Per l’invio potrà essere utilizzata una delle seguenti modalità:

- PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando all’oggetto: “rif. Circ. 5/2019”,
- Fax 05049467 indicando all’oggetto: “rif. Circ. 5/2019”,
- Consegna diretta alla Segreteria dell’Ordine. 

 

Allegati:

docxallegato_1_insussistenza.docx

docxallegato_2_sussistenza.docx

Convegno: “La Legge di Bilancio 2019” - 13 febbraio 2019.

Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con l’Unione Industriale Pisana ha organizzato per domani 13 Febbraio 2019 il convegno:

 

“La Legge di Bilancio 2019”

che si terrà l’Auditorium “Giovanni Alberto Agnelli” dell’Unione Industriale Pisana in Via Volturno 43 a Pisa dalle ore 14,00 alle ore 17,30 e vedrà come relatori il Collega Dott. Fabrizio Giovanni POGGIANI e l’Avv. Giulia ABRUZZESE.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale anche ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi per la frequenza all’intero incontro.

Per motivi organizzativi è opportuno ed obbligatorio che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

 

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=408607

 

Allegato

pdfLegge_di_bilancio_2019.pdf

 

Cerca nel sito