Oggetto: Commissione di Sorveglianza e scarto dell’Archivio del Tribunale di Pisa – Comunicazione, Contributo Annuale mantenimento Iscrizione Registro dei Revisori Legali e programmazione attività formazione professionale continua.

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 34/2020

 

1) Commissione di Sorveglianza e scarto dell’Archivio del Tribunale di Pisa – Comunicazione.

Il Presidente della Commissione di Sorveglianza e Scarto dell’Archivio del Tribunale di Pisa ci ha trasmesso l’allegata comunicazione circa una procedura di smaltimento di documenti ritenuti non più significativi, tra cui anche la documentazione relativa a procedure concorsuali chiuse da almeno dieci anni.

Tale documentazione ad oggi è conservata presso il deposito archivio sito in via Ravizza ad Ospedaletto, Pisa.

Eventuali Curatori nostri Iscritti, interessati a prelevare/conservare documentazione di procedure concorsuali da loro stessi trattate sono invitati ad avanzare le relative richieste alla Commissione di cui sopra entro il giorno 8 Febbraio 2020.

 

2) Contributo Annuale mantenimento Iscrizione Registro dei Revisori Legali.

Come indicato nel Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 5 dicembre 2016, pubblicato nella G.U. - Serie generale - n. 295 del 19 dicembre 2016, l’entità del contributo annuale, comprensivo delle spese di produzione degli avvisi di pagamento, è pari ad euro 26,85 da versare in un’unica soluzione entro il 31 gennaio di ciascun anno.

Sono tenuti al pagamento del contributo i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni «A» e «B» del Registro alla data del 1° gennaio di ogni anno.

Il Ministero dell’economia e delle finanze, per il tramite di Consip, ha inviato a tutti gli iscritti un avviso di pagamento all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata comunicato al Registro dei revisori legali ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n.135,ovvero a mezzo posta ordinaria.

L’avviso di pagamento è disponibile anche on-line. Nel caso, dunque, di mancata ricezione dell’avviso, l’iscritto potrà accedere all’Area riservata del portale con le proprie credenziali personali, selezionare la voce “Contribuzione annuale” e scaricare l’avviso di pagamento in formato elettronico.

I revisori potranno effettuare il pagamento del contributo annuale tramite i servizi del sistema pagoPA® o in alternativa, il pagamento potrà essere altresì effettuato mediante bonifico bancario, utilizzando il seguente IBAN IT57E0760103200001009776848, intestato a Consip S.p.A, riportando nella causale il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’avviso di pagamento, il codice fiscale ed il numero di iscrizione del revisore, oppure compilando, con i suddetti dati, il bollettino PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli Uffici Postali sul C/C postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A.

 

3)Telefisco 2020 – 30 Gennaio 2020.

Facendo seguito alla precedente circolare confermiamo che anche quest'anno il Consiglio dell'Ordine ha aderito all'iniziativa:

"Telefisco 2020"

attivando, anche grazie alla collaborazione di TeamDuemila S.r.l, la sede per assistere alla trasmissione della diretta in programma per il prossimo 30 Gennaio 2020 presso l'Hotel Galilei a Pisa in via Darsena 1, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Durante i lavori verranno affrontate "Le novità fiscali per le imprese e i professionisti" meglio riepilogate nel programma che alleghiamo.

La partecipazione all’evento sarà gratuita e valida ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi per la frequenza all’intera giornata.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione all’evento:
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4) Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro – CNDCEC.

Anche quest’anno il nostro Ordine ha deciso di aderire ed attivare la trasmissione in streaming del

“Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale
in Diritto del Lavoro”

organizzato dal Consiglio Nazionale.

Il Seminario inizierà il giorno 27 Gennaio 2020 si concluderà il 16 Giugno 2020 e verrà trasmesso presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

Riportiamo di seguito le date degli incontri:

1° Giornata – Lunedì 27 Gennaio 2020 dalle ore 14,30 alle ore 18,30
2° Giornata – Giovedì 20 Febbraio 2020 dalle ore 14,30 alle ore 18,30
3° Giornata – Mercoledì 18 Marzo 2020 dalle ore 14,30 alle ore 18,30
4° Giornata – Mercoledì 22 Aprile 2020 dalle ore 14,30 alle ore 18,30
5° Giornata – Mercoledì 20 Maggio 2020 dalle ore 14,30 alle ore 18,30
6° Giornata – Martedì 16 Giugno 2020 dalle ore 14,30 alle ore 18,30

La partecipazione ad ogni singolo evento permetterà di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie caratterizzanti del diritto del lavoro e della previdenza.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata per ogni singolo modulo formativo.

Alleghiamo programma.

5) Corso Crisi di Impresa e Strategia di Risanamento (CISR- Università di Pisa.

Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa con il nostro Ordine e gli Ordini di La Spezia, Lucca, Livorno e Massa Carrara ha organizzato la V edizione del Corso:

“Crisi di Impresa e Strategie di Risanamento (CISR) –
Il nuovo codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”

che si terrà a Pisa presso il Dipartimento in Via Ridolfi, 10 nei giorni

14 febbraio 2020 dalle 14,00 alle 19,00
29 febbraio 2020 dalle 8,30 alle 13,30
6 marzo 2020 dalle 14,00 alle 19,00
27 marzo 2020 dalle 14,00 alle 19,00.

La partecipazione al corso vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 20 crediti formativi per la frequenza all’intero percorso.

Le domande di ammissione on line dovranno pervenire al Dipartimento di Economia e Management entro il 12 Febbraio 2020.

Riportiamo di seguito il link http://www.corsocisr.it/

Maggiori dettagli nell’allegato programma.

 

Cordiali saluti.

I         l Presidente                                 Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                   Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfInvito_curatori.pdf

 

 

Oggetto: programmazione attività formazione professionale continua ed informative del CNDCEC.

 

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1872/19

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Convegno: “Il Codice della Crisi d’Impresa: le nuove procedure di allerta e composizione assistita” – 07 Novembre 2019.

Unoformat Srl in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro ha organizzato per il giorno 7 Novembre 2019 il convegno:

“Il Codice della Crisi d’Impresa: le nuove procedure di allerta e composizione assistita”

che si terrà a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena, 1 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Chi fosse interessato a partecipare è tenuto ad effettuare la prenotazione direttamente sul sito www.unoformat.it.

In allegato locandina dell’evento.

 

2) Corso “La Revisione Legale nella PMI” – 8 e 15 Novembre 2019.

Come comunicato nella precedente circolare, ricordiamo che anche quest’anno l’Ordine con il supporto della commissione Bilancio e Principi Contabili ha organizzato il corso:

“La Revisione Legale nella PMI”

che si terrà nei giorni 8 e 15 Novembre 2019 dalle 14.30 alle 19.30 presso il Centro “Gusto in Tempo” – ex Nai’r a Ospedaletto Pisa in via Scornigiana 1.

La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 5 crediti formativi professionali per ciascun incontro per un totale complessivo di n° 10 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione per ogni singolo modulo tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Nel caso di esaurimento dei posti disponibili è possibile iscriversi nella lista di attesa attivata sul portale FPCU. Qualora si verificasse l’annullamento della prenotazione sarà inserita la prima in ordine di arrivo e verrà automaticamente inviata una e. mail a conferma della prenotazione avvenuta.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=8&idgruppo=2452

 

3) Associazione Nazionale Commercialisti “XVI Convegno Nazionale – Obiettivo Futuro – Professioni, Politica e Istituzioni a confronto per la tutela del cittadino”- 15 Novembre 2019.

L'Associazione Nazionale Commercialisti con il patrocinio anche del nostro Ordine ha organizzato il

“XVI Convegno Nazionale – Obiettivo Futuro – Professioni, Politica, Istituzioni a confronto
per la tutela del cittadino”

che si terrà Venerdì 15 Novembre 2019 a partire dalle ore 9,00 presso l’Auditorium Concorde - Hotel Galilei a Pisa in Via Darsena, 1.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi per l’intera giornata di cui n° 2 sulla deontologia e n° 2 validi ai fini della formazione dei revisori legali – materie non caratterizzanti.

Il programma e le modalità d’iscrizione verranno comunicate a breve.

 

4) Convegno: “IVA – novità di fine anno 2019” – 19 Novembre 2019.

Il nostro Ordine in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre ha organizzato per il 19 Novembre 2019 il convegno:

“IVA – novità di fine anno 2019”

che si terrà dalle ore 15,00 alle ore 19,00 a Pisa presso la Cassa Edile in Via Galileo Ferraris, 21.

La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 4 crediti formativi professionali validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo la locandina e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=495540

 

5) Convegno: “ Antiriciclaggio: le regole tecniche e l’approccio basato sul rischio” – 21 Novembre 2019.

Il nostro Ordine in collaborazione con Alavie ha organizzato per il 21 Novembre 2019 il convegno dal titolo:

“ Antiriciclaggio: le regole tecniche e l’approccio basato sul rischio”

che si terrà a Pisa presso la Sala Convegni dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi validi anche per le materie dentologiche, nonché per l’obbligo formativo imposto dalla normativa Antiriciclaggio art. 16, co.3, D.lgs 231/2017

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=494229

 

6) Video Conferenza Ratio – 28 Novembre 2019.

Ricordiamo che il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato la trasmissione della seguente Videoconferenza del ciclo VideoFisco per il prossimo 28 Novembre 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2:

“Le novità fiscali del periodo. Contratti flessibili nel rapporto di lavoro”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=497628

 

7) Informativa CNDCEC - Convegno Barometro CENSIS.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso il documento di analisi “Barometro Censis – Commercialisti sull’economia italiana” insieme alla relativa rassegna stampa. Si tratta del lavoro di ricerca che scaturisce direttamente dalle risposte fornite da 4000mila Colleghi ad un apposito questionario sullo stato di salute del sistema produttivo italiano.

Riportiamo di seguito link alla documentazione pervenuta.

Informativa n. 92-2019

 

8) Informativa CNDCEC – Comunicazione Banca d’Italia.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso e chiesto di portare a conoscenza degli Iscritti la comunicazione della Banca d’Italia che alleghiamo.

 

Cordiali saluti.

 

         Il Presidente                                                               Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                              Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

 

 

Oggetto: programmazione attività formazione professionale continua e Corsi di Fiscalità internazionale CFER – Tax Advisors Europe – corso di formazione on line – CNDCEC.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1802/19

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Corso “Il Ruolo del Collegio Sindacale nel governo dell’Impresa alla luce del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza” – 15 e 29 Ottobre 2019.

Facendo riferimento al corso organizzato dall’Ordine grazie al contributo delle Commissioni Studi “Diritto Societario”, “Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione” e “Procedure Concorsuali” e con la collaborazione dell’Università di Pisa dal titolo:

“Il Ruolo del Collegio Sindacale nel governo dell’Impresa alla luce
del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza”

articolato in n° 3 moduli di n° 4 ore ciascuno (il primo incontro si è svolto lo scorso 8 Ottobre 2019), che si terrà nei giorni 15 Ottobre 2019 e 29 Ottobre 2019 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 dalle ore 14,30 alle ore 18,30, comunichiamo con piacere che è possibile iscriversi nella lista di attesa attivata sul portale FPCU. In caso di annullamento della prenotazione sarà inserita la prima in ordine di arrivo e verrà automaticamente inviata una e. mail a conferma della prenotazione avvenuta. Se perverrà un numero congruo di persone in lista di attesa l’Ordine attiverà per il modulo del 15 Ottobre 2019 come seconda sala, la Sala Pacinotti della Camera di Commercio.

La partecipazione al corso è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per i n° 2 moduli n° 8 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua.

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione per ogni singolo modulo tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=8&idgruppo=2489

 

2) Corso “La Revisione Legale nella PMI” – 8 e 15 Novembre 2019.

Come anticipato nella circolare n° 32, ricordiamo che anche quest’anno l’Ordine con il supporto della commissione Bilancio ha organizzato il corso:

“La Revisione Legale nella PMI”

 che si terrà nei giorni 8 e 15 Novembre 2019 dalle 14.30 alle 19.30 presso il Centro “Gusto in Tempo” – ex Nai’r a Ospedaletto Pisa in via Scornigiana 1.

La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 5 crediti formativi professionali per ciascun incontro per un totale complessivo di n° 10 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione per ogni singolo modulo tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.


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3) Corsi di Fiscalità internazionale CFER – Tax Advisors Europe – corso di formazione on line – CNDCEC.
Il CNDCEC ci informato che il primo modulo del corso di fiscalità internazionale è on line ed è fruibile gratuitamente da tutti gli Iscritti, attraverso la Piattaforma Concerto, secondo le modalità riportate in allegato.
Il modulo è articolato in 10 interventi in lingua inglese e con slides disponibili anche con traduzione in italiano, che consentiranno di acquisire 15 CFP in materia D. 7.14 Diritto Tributario internazionale.
Riportiamo il link all’informativa pervenuta.
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1380794&plid=46498

Cordiali saluti.

Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott.ssa Elena CAMBI

 

A Tutti gli Iscritti 
Loro Sedi

 

Oggetto: Chiusura Segreteria – Lunedì 17 Giugno 2019.


Ricordiamo che, in occasione della Festa di San Ranieri, Santo Patrono della città, la Segreteria dell’Ordine reterà chiusa lunedì 17 Giugno 2019.


Distinti saluti


La Segreteria

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

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