Strumenti di accessibilità

Circolare n° 41 - 2017

Oggetto: Approvazione Bilancio preventivo 2018 dall’Assemblea Generale degli Iscritti, Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 disp. att., programmazione attività formativa professionale e Documentazione quarta e quinta giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti”- 23 Novembre 2017 ed elaborato della Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2526/17

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

 

1) Approvazione Bilancio preventivo 2018 dall’Assemblea Generale degli Iscritti.

L’Assemblea Generale degli Iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, tenutasi lo scorso 27 novembre 2017, ha approvato all’unanimità il Conto preventivo 2018.

Durante l’assemblea il Presidente dell’Ordine ha illustrato le attività in via di realizzazione e programmate per il 2018 dal Consiglio e dall’Ordine, oltre che il contesto di riferimento attuale della Professione, i cambiamenti in atto e l’attività del Consiglio Nazionale. Nella disamina effettuata è stata posta particolare attenzione sulla fatturazione elettronica tra privati (B2B) e sugli impatti del crescente processo di digitalizzazione sull’attività dei nostri studi, sulle Scuole di Alta Formazione, sulle specializzazioni, sulla nuova disciplina dei controlli nella S.r.l. e sull’equo compenso.

Copia del Bilancio preventivo 2018 e delle relative relazioni sono disponibili sul sito istituzionale del nostro Ordine.

 

2) Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 disp. att. Cpc . Triennio 2018/2020.

Ai sensi dell’articolo 179 ter Disp. Att. Codice Procedura Civile, il Consiglio dell’Ordine ha il compito di comunicare ogni triennio ai Presidenti dei Tribunali dei Circondari di riferimento gli elenchi dei propri iscritti che sono disponibili a provvedere alla custodia e alle operazioni di vendita dei beni immobili. Tale disposizione è stata modificata dal decreto legge n.59 del 2016, convertito dalla legge n .119/2016, rimandando a un successivo decreto ministeriale di attuazione la definizione, in particolare, dei criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti che richiedono l’iscrizione nell’elenco e le modalità di tenuta dell’elenco medesimo.
A tutt’oggi il previsto decreto ministeriale non risulta emanato, dunque, la specifica disposizione relativa ai nuovi criteri di formazione e aggiornamento dei professionisti non può essere applicata.
Pertanto per il Triennio 2018/2020 il nostro Ordine procederà alla raccolta delle dichiarazioni di disponibilità degli Iscritti fino al 15 dicembre 2017, provvedendo successivamente alla formazione ed alla comunicazione dell’elenco al Presidente del Tribunale di Pisa.

Una volta formati gli elenchi “generali” presso i tribunali, le operazioni di vendita saranno delegate dal giudice dell’esecuzione secondo le tradizionali modalità. Questo meccanismo di nomina resterà in vigore fino allo scadere dei dodici mesi successivi all’emanazione del decreto del Ministero della giustizia, come previsto dal novellato art. 179 ter disp. att. - c.p.c..

All’elenco devono essere allegate le schede sottoscritte da ciascun professionista con l’indicazione delle specifiche esperienze maturate nell’ambito delle procedure esecutive ordinarie o concorsuali.
Vi invitiamo pertanto, se interessati, a comunicare la Vostra disponibilità per mezzo dell’allegata domanda che dovrà essere recapitata, firmata in originale (o con firma elettronica nel caso di invio a mezzo pec), presso la nostra segreteria unitamente a copia del documento di identità, esclusivamente tramite consegna diretta, posta raccomandata o pec entro e non oltre il 15 dicembre 2017.

 

3) Programmazione evento Map di Novembre 2017 - “Antiriciclaggio: i nuovi obblighi per i professionisti”

Ricordiamo che l’ottavo evento Map dell’anno 2017 dal titolo:

“Antiriciclaggio: i nuovi obblighi per i professionisti”

sarà trasmesso in differita nei seguenti giorni:

- Lunedì 4 Dicembre 2017 alle ore 9,30 - presso la Sede dell’Ordine
- Martedì 5 Dicembre 2017 alle ore 15,00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6
- Giovedì 7 Dicembre 2017 alle ore 15,00 - presso la Sede dell’Ordine

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

 

4) Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro – CNDCEC.

Ricordiamo che il nostro Ordine ha deciso di aderire ed attivare la trasmissione in streaming del

“Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale
in materia di diritto del lavoro”

organizzato dal Consiglio Nazionale in collaborazione con il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Emilia Romagna.

Il Seminario che si protrarrà fino a Maggio 2018, composto da n° 8 singoli eventi, verrà trasmesso presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

Le prime due giornate, a differenza di quanto indicato nell’allegato programma, a causa di concomitanza con eventi già calendarizzati, saranno trasmesse in differita nei seguenti giorni:

1° Giornata – martedì 5 Dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30

2° Giornata – martedì 12 Dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Gli altri 6 eventi saranno trasmessi in streaming nelle date e negli orari indicati nel programma.

La partecipazione ad ogni singolo evento permetterà di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie caratterizzanti del diritto del lavoro e della previdenza sociale (codice materia D8).

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata per ogni singolo modulo formativo.

E’ per ora possibile effettuare la prenotazione relativa ai soli primi 3 eventi in programma nel corrente anno.

Alleghiamo programma.

 

5) Documentazione quarta e quinta giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti”- 23 Novembre 2017.

E’ disponibile la documentazione relativa all’intervento della Dott.ssa Federica De Santis, relatrice della quarta giornata e del Dott. Simone Sartini relatore della qunta ed ultima giornata del Corso “La Revisione Legale dei Conti” organizzato dal nostro Ordine, svoltesi il 23 e 30 Novembre 2017 presso il Nai’r Congressi in Via Scornigiana 1 (angolo via G. Gronchi) - Ospedaletto Pisa.

Rimettiamo di seguito i links dal quale è possibile visualizzare e scaricare la documentazione di cui sopra.

http://www.odcecpisa.it/images/odcec/documenti/materiale_convegni/Documentazione-23-novembre-2017.zip

http://www.odcecpisa.it/images/odcec/documenti/materiale_convegni/Slides-seminario-30.11.2017.pdf

 

6) Documentazione redatta dalla Commissione Attività Ausiliarie di Giustizia.

La Commissione Attività Ausiliarie di Giustizia del nostro Ordine ha redatto l’elaborato:

"Il set di quesiti di riferimento nell'ambito del contenzioso bancario in materia di anatocismo ed usura. Una proposta ragionata della Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia"

presentato nel corso dell’incontro formativo dello scorso 27 Novembre 2017 a Pisa presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio.

Rimettiamo l’elaborato d i relativi allegati.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                                                           Il Segretario

Dott. Maurizio MASINI                                                                             Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

docxDomanda_di_Iscrizione_Elenco_Professionisti_Vendita_di_beni.docx

pdfEventoMapNovembre2017.pdf

pdfSeminario_CNDCEC_.pdf

rarElaborato_Commissione.rar

 

 

 

Cerca nel sito