70anni

Circolare n° 31 - 2019

Oggetto: Differimento del termine di applicazione delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell’art. 11, co. 2, del D.lgs n. 231/2007, Nuovi controlli dell’Agenzia delle Entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni, Bando CNDCEC - indagine di mercato per affidamento incarico di assistenza e consulenza, Convegno Nazionale: “La Crisi d’Impresa”- 25/26 Ottobre 2019 e Chiusura Segreteria per pausa estiva.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1652/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Differimento del termine di applicazione delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell’art. 11, co. 2, del D.lgs n. 231/2007.

Il Consiglio Nazionale in seguito alla prossima emanazione di disposizioni di modifica del decreto legislativo n. 231 del 21 novembre 2007 (normativa antiriciclaggio) in esito al processo della Direttiva n. 2018/843 (cd. V Direttiva antiriciclaggio) nonché della recente diffusione dell’analisi del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo 2018, ha deliberato di differire al prossimo 1° gennaio 2020 il termine a partire dal quale ritenere vincolanti per gli iscritti le Regole Tecniche emanate lo scorso gennaio ai sensi dell’art. 11, co. 2, del Decreto legislativo n. 231/2007 (diffuse con informativa n. 8 del 23 gennaio 2019).

Riportiamo di seguito link all’informativa pervenuta.


Informativa n. 68-2019

 

 

2) Nuovi controlli dell’Agenzia delle Entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni – Informativa del CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ci ha comunicato che l’Agenzia delle Entrate ha implementato nuovi controlli sulla regolarità dell’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali.

Si tratta di controlli automatici effettuati, soltanto per talune fattispecie, in sede di ricezione delle dichiarazioni da parte del servizio telematico Entratel, che darà informazione in caso di irregolarità con un apposito messaggio inserito nella sezione “Segnalazioni” della ricevuta stessa.

In allegato documento nel quale vengono fornite opportune informazioni in merito ai nuovi controlli automatici implementati dall’Agenzia delle Entrate ed il riepilogo delle casistiche in cui il visto di conformità deve ritenersi validamente apposto.

 

3) Bando CNDCEC - indagine di mercato per affidamento incarico di assistenza e consulenza.

Lo scorso 30 Luglio 2019 il CNDCEC ci ha comunicato l’avvenuta pubblicazione di un bando per l’indagine di mercato finalizzata all’indizione di successive procedure negoziate sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), d.lgs. 50/2016, per l’affidamento di un incarico professionale di assistenza e consulenza a supporto degli uffici di presidenza del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella materia di analisi e ricerca economico-giuridica applicata al diritto tributario.

Gli Iscritti interessati dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 9 agosto 2019.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile accedere alla documentazione.

https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/25967-avvisi-di-indagine-di-mercato



4) Convegno Nazionale: “La Crisi d’Impresa”- 25/26 Ottobre 2019.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze hanno organizzato il convegno nazionale dal titolo:

“La Crisi d’Impresa”

che si terrà a Firenze presso il Palazzo dei Congressi nei giorni 25 e 26 Ottobre p.v..

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo di seguito link attraverso il quale è possibile prendere visione del programma ed effettuare la prenotazione all’evento.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=9999&IDGruppo=2253

 

5) Chiusura Segreteria per pausa estiva.

In occasione della pausa estiva la Segreteria dell'Ordine resterà chiusa dal

5 Agosto 2019 al 30 Agosto 2019 compresi.

A nome dell'intero Consiglio auguriamo a tutti Voi una serena pausa estiva ed un meritato riposo e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.


          Il Presidente                                             Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                              Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegato:

pdfAllegato_-_Informativa_n._70-2019.pdf

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it