Strumenti di accessibilità

Circolare n° 1 - 2021

Oggetto: Revisori Legali - Nuove comunicazioni in materia di formazione obbligatoria, Corso Alto Tirreno anno 2021, CNDCEC – Documento: “I Nuovi Principi di attestazione dei Piani di risanamento” ed Elaborato della Commissione Fiscalità Internazionale. 




A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 21/2021

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:


1) Revisori Legali - Nuove comunicazioni in materia di formazione obbligatoria.

Il MEF, in seguito alle previsioni del decreto legge 31 dicembre 2020 n. 183 ha pubblicato alcune nuove comunicazioni in materia di obbligo formativo degli iscritti nel registro dei revisori legali. Si segnala, in particolare, la proroga al 31 dicembre 2022 degli obblighi di formazione relativi al 2020 e al 2021.

L'articolo 3, comma 7, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, pubblicato in G.U. del 31/12/2020, n. 323 (S.O. n. 47), c.d. Proroga Termini 2021 prevede che gli obblighi di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti di cui all’articolo 5 del decreto legislativo n. 39/2010 relativi all’anno 2020 e all’anno 2021, consistenti all’acquisizione di 20 crediti formativi in ciascun anno, di cui almeno 10 in materie caratterizzanti la revisione legale, si intendono eccezionalmente assolti se i crediti sono conseguiti entro il 31 dicembre 2022.

Alleghiamo il comunicato pubblicato sul sito MEF il 4 gennaio 2021 e riportiamo di seguito il link

 Leggi le comunicazioni

2) Corso Alto Tirreno anno 2021.

Come richiesto dall'Associazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Alto Tirreno comunichiamo che venerdì 8 Gennaio 2021 è iniziato il corso per l'anno corrente organizzato dall'Associazione stessa rivolto ai tirocinanti per l’accesso alla professione di Dottore Commer-cialista ed Esperto Contabile.

Obiettivo principale del corso è trasferire ai partecipanti le competenze necessarie al superamento dell’Esame di Stato per l’accesso alla professione.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: www.altotirreno.eu.

Alleghiamo il Calendario del Corso.

 

3) CNDCEC – Documento: “I Nuovi Principi di attestazione dei Piani di risanamento”.

IL CNDCEC ha pubblicato il documento “ I nuovi Principi di attestazione dei Piani di risanamento” che sostituisce la precedente versione pubblicata nel settembre 2014 rivista ed aggiornata per tener conto degli indirizzi giurisprudenziali, delle novità del Codice della Crisi (limitandosi a quanto utile e necessario visto la frammentazione delle norme entrate in vigore rispetto al testo definitivo), ma anche delle conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid-19, trasformatasi ormai anche in emergenza economica per molte imprese.

Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it 

 

4) Elaborato della Commissione Fiscalità Internazionale.

Comunichiamo con piacere che sul sito istituzionale del nostro Ordine è stato pubblicato l’elaborato redatto dalla Commissione di Studio Fiscalità Internazionale dal titolo:

“Scambio Automatico obbligatorio di informazioni del settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri”

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile reperire la documentazione:

Elaborato Commissione Fiscalità Internazionale

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

        Il Presidente                                                         Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                                           Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfAllegato_-_informativa_04-2021.pdf

pdfAT_-_calendario_bozza_2021.pdf

 

 

Cerca nel sito