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ORDINE

Circolare n° 19 - 2021

Oggetto: Elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, del Revisore Unico e del Comitato Pari Opportunità – 11 e 12 Ottobre 2021, Regione Toscana – Commissione prove di esame per il conseguimento dell'idoneità alla qualifica di direttore tecnico di agenzia di viaggio, Agenzia Entrate – Direzione provinciale di Pisa – Riapertura al pubblico dell’Ufficio Territoriale di Pontedera anche nella giornata di lunedì, Avviso pubblico nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Firenze per il triennio 2021-2024, Programmazione Attività Professionale Continua, CNDCEC- Informative e Quota d'iscrizione e contributo annuale 2021 – Scadenza.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1746/2021

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, del Revisore Unico e del Comitato Pari Opportunità – 11 e 12 Ottobre 2021.

Ricordiamo che il 5 e 6 agosto 2021 è stata convocata tramite avviso pec l’Assemblea Elettorale degli Iscritti nei giorni 11 e 12 Ottobre 2021 per l’Elezione del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa e del Revisore Unico, e l'Elezione del Comitato Pari Opportunità del nostro Ordine.

Riportiamo il link attraverso il quale è possibile prendere visione delle Convocazioni, dei Regolamenti e della modulistica.

https://www.odcecpisa.it/index.php/news/857-elezioni.html

 

2) Regione Toscana – Commissione per prove di esame per il conseguimento dell'idoneità alla qualifica di direttore tecnico di agenzia di viaggio.

La nostra Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Tosca-na ha ricevuto una comunicazione da Sviluppo Toscana S.p.A., società in house alla Regione To-scana, che come da Piano di Attività 2021, supporterà la Regione Toscana nell'organizzazione delle prove di esame per il conseguimento dell'idoneità alla qualifica di direttore tecnico di agenzia di viaggio.

Con la suddetta comunicazione ci è stato rappresentato che, come previsto dal Decreto Dirigenziale in oggetto, sarà nominata a tal fine una Commissione d'esame composta tra l'altro da un esperto in "amministrazione delle agenzie di viaggio" e ci è stato richiesto, se possibile, di indicare uno o più commercialisti, esperti in materia, disponibili a far parte della Commissione d'esame.

A livello di Conferenza Regionale abbiamo condiviso l'opportunità di essere presenti con nostri rappresentanti in modo da consolidare anche in questo modo i contatti con l'istituzione regionale che, evidentemente, ha ritenuto di andare a ricercare le competenze dei nostri iscritti piuttosto che rivolgersi alle varie associazioni imprenditoriali e avremmo ritenuto quindi opportuno cercare di fornire i nominativi richiesti.

Chiediamo quindi agli iscritti interessati, che ritengano di aver maturato adeguate competenze negli ambiti di cui all'esame, di comunicare l'eventuale disponibilità a far parte della commissione entro venerdì 10 settembre 2021 ore 12,00 alla Segreteria dell’Ordine e. mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A tale scopo provvedo ad allegare i documenti ricevuti al riguardo dalla Regione Toscana e a precisare che l'impegno previsto è stimabile in un massimo di 5 giornate (a partire dal mese di settembre, con conclusione del mese di novembre) e che il compenso a giornata, comprensivo di eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio, è pari ad euro 400,00 + IVA.

 

3) Agenzia Entrate – Direzione provinciale di Pisa – Riapertura al pubblico dell’Ufficio Territo-riale di Pontedera anche nella giornata di lunedì.

L’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pisa ci ha comunicato che a far data dal 1 Settembre 2021 l’Ufficio Territoriale di Pontedera, sito in Via Brigate Partigiane 2 è aperto al pubblico anche nella giornata del lunedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.45, esclusivamente su appuntamento secondo il nuovo modello di accoglienza degli utenti adottato in Toscana da settembre 2020.
Maggiori informazioni nella comunicazione pervenuta che alleghiamo.

 

4) Avviso pubblico per la raccolta di manifestazione di interesse nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Firenze per il triennio 2021-2024.

Il Comune di Firenze ci ha trasmesso l’avviso in oggetto finalizzato alla sollecitazione di candidature per l’elezione alla carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune medesimo.

Il termine per l’invio della candidatura, da trasmettersi via PEC scade il 10 settembre 2021 ore 12,00.

Alleghiamo bando e modello per la presentazione della candidatura.

 

5) Incontri formativi per i Revisori Enti Locali 2021 – 23 Settembre e 6 Ottobre 2021.

Il nostro Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato due

“Incontri formativi per Revisori Enti Locali”

accreditato e validato presso la Direzione Centrale Finanza Locale del Ministero dell’Interno.

Gli incontri si terranno in presenza presso la Sala Rino Ricci della CCIAA di Pisa e ciascuno di essi permetterà di conseguire, con la frequenza all’intero incontro, n° 5 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 10 crediti (C 7BIS).

Prima giornata: “Il Sistema di Bilancio negli enti locali, il bilancio di previsione, le verifiche sulle variazioni, sugli equilibri e i pareri del Revisore” – 23 Settembre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Seconda giornata: “Gli impatti sulle funzioni e sulle attività dei revisori degli enti locali delle norme di gestone, monitoraggio, rendicontazione e controllo dei piani del “PNRR” – 6 Ottobre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

La partecipazione alle due giornate formative ha un costo agevolato riservato ai nostri Iscritti di € 50,00 più iva.

Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il coupon d’iscrizione allegato alla presente ed inviarlo unitamente alla copia della ricevuta di pagamento al Centro Sudi Enti Locali (fax 0571/469237 e. mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alleghiamo programma e modello per l’iscrizione.

 

6) Seminario Università di Pisa “Il Ruolo del Giudice delegato nella crisi d’impresa – Bilancio di un’esperienza e prospettive dopo il D.l. 118/2021” – 17 Settembre 2021.

L’Università di Pisa in collaborazione con l’Associazione Studi per la Gestione della Crisi d’Impresa, il nostro Ordine e l’Ordine degli Avvocati di Pisa ha organizzato il Seminario sul tema:

“Il Ruolo del Giudice delegato nella crisi d’impresa – Bilancio di un’esperienza e prospettive dopo il D.l. 118/2021”

che si terrà il giorno 17 Settembre 2021 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Palazzo della Sapienza a Pisa.

L’evento si terrà in presenza compatibilmente con il numero dei posti.

La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere trasmessa all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per l’accesso sarà necessario il greenpass.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di conseguire n° 3 crediti formativi.

Maggiori informazioni nell’allegata locandina.

 

7) CNDCEC - Documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”.

Il CNDCEC ha pubblicato il documento “ Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”.

Il documento raccoglie 55 esempi di verbali predisposti per coadiuvare i sindaci nello svolgimento della propria attività di vigilanza, sin dal momento del loro insediamento. Gli esempi di verbale contraddistinguono i momenti salienti della vigilanza esercitata dal Collegio sindacale non incaricato della revisione legale, così come individuati nella disciplina declinata nel Codice Civile e approfonditi nelle raccomandazioni contenute nelle nuove Norme di comportamento, pubblicate nel mese di dicembre 2020 e vigenti dal 1° gennaio 2021.

Il CNDCEC ha precisato che, nel mese di maggio 2021, in prossimità della stagione dedicata all’approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2020, sono stati anticipati: i) il verbale relativo alla riunione del Collegio sindacale per la redazione e il deposito della relazione di bilancio ai sensi dell’art. 2429, secondo comma, c.c; ii) il verbale relativo alla proposta motivata per la nomina del soggetto incaricato della revisione legale; iii) il verbale relativo alla presa d’atto della proposta di applicazione della disciplina di cui all’art. 6 del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020, n. 40 e modificato dall’art. 1, comma 266, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Tutti i testi sono riportati in formato word in modo da consentirne la consultazione e l’immediata utilizzazione.

Alleghiamo il documento.

 

8) CNDCEC – Protocollo di intesa CNDCEC- Ministro della Pubblica Amministrazione per il reclutamento del personale e conferimento di incarichi professionali da parte delle amministrazioni pubbliche.

Il Consiglio Nazionale ci ha comunicato che lo scorso 4 agosto è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa con il Ministro Brunetta per il lancio del Portale del Reclutamento nella PA, anche di figure professionali esperte che potranno svolgere diversi incarichi, nell’ambito delle attività previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Protocollo impegna le parti alla collaborazione tecnica e organizzativa per incrementare le funzioni di ricerca del Portale del reclutamento che rappresenta il nuovo spazio virtuale e concreto per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. L’obiettivo condiviso è quello di individuare il maggior numero possibile di professionalità da sottoporre alle procedure di selezione comparativa e pubblica indette dalle pubbliche amministrazioni per reclutare il personale e gli esperti necessari alla realizzazione dei progetti del PNRR.

Il Consiglio Nazionale ci ha chiesto di rendere nota l’iniziativa tra i nostri iscritti e di invitarli a iscriversi al Portale attraverso l’apposito link sperimentale attivato per la nostra professione.

Riportiamo il link per visionare la documentazione ed iscriversi al Portale.

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1457267&plid=46498

 

9) Quota d'iscrizione e contributo annuale 2021 – Scadenza.

Ricordiamo a chi ancora non avesse provveduto, che il 31 Luglio 2021 è scaduto il termine per il pagamento della quota d'iscrizione e contributo annuale 2021 e che tale versamento deve essere effettuato tramite il sistema PagoPA come già comunicato con la circolare n° 13/21 del 11 Maggio 2021, consultabile attraverso il link che riportiamo di seguito:

https://www.odcecpisa.it/index.php/circolari/2021/846-circolare-n-13-2022.html

Ricordiamo inoltre che, con mail del 12 Maggio 2021 (h. 16,00/17,00) proveniente da “PagamentiPA” con oggetto: “Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, è stato recapitato ad ogni Iscritto il rispettivo avviso di pagamento da utilizzare per corrispondere la quota d'iscrizione e contributo annuale 2021.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

            Il Presidente                                     Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                          Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

pdf_DM_5-8-2021_requisiti-professionali_direttore_tecnico_AdV.pdf

pdfDelibera_n.119_del_10-02-2020.pdf

pdfDelibera_n.119_del_10-02-2020-Allegato-A.pdf

pdfAGEDP-PI_59719_2021_141.pdf

pdfBando_signed.pdf

pdfSchema_di_presentazione_di_candidatura.pdf

pdfIncontri_formativi_per_Revisori_Enti_Locali_PISA_2021.pdf

pdfSeminario_17_Settembre_2021.pdf

pdfAllegato_-_CNDCEC_Informativa_80-2021.pdf