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Circolare n° 23 - 2021

Oggetto: Convocazione dell’Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del conto preventivo dell’anno 2022, ai sensi dell’articolo 19, 2° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139, Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2022, Bando selezione Responsabile della Ragioneria presso Opera della Primaziale Pisana, Riapertura del termine per la trasmissione al MEF dei crediti formativi del triennio 2017-2019 e Programmazione Attività Formativa Professionale Continua. 

 

 

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1965/2021

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Convocazione dell’Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del conto preventivo dell’anno 2022, ai sensi dell’articolo 19, 2° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.

Facendo seguito alla convocazione trasmessa il giorno 4 Novembre 2021 ricordiamo che anche quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria in corso l’Assemblea generale degli iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D.lgs. 28/06/2005 n° 139, è convocata per il giorno 29 Novembre 2021 alle ore 7,00, ed occorrendo, per il giorno 30 Novembre 2021 alle ore 16,00 in seconda convocazione e si svolgerà in videoconferenza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Bilancio Preventivo anno 2022 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa. Relazione del Revisore Unico. Relazione del Presidente. Presentazione e approvazione.

2) Varie ed eventuali.

L’Assemblea si terrà in videoconferenza tramite la Piattaforma Zoom che consigliamo di scaricare preventivamente al link https://zoom.us/download in modo da essere già pronti il giorno dell’evento.

Sarà diffuso in seguito il link per il collegamento.

Eventuali richieste di intervento in assemblea da parte degli Iscritti possono essere inviate all’indirizzo e- mail dell’Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2) Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2022 . Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti.

Trasmettiamo copia dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove
domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2022.
Entro il termine perentorio del 16 dicembre 2021 alle ore 18.00, i residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti nell’Albo, nonché nel Registro dei revisori legali, possono presentare domanda per l’inserimento nell’elenco ovvero, se già iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2021, comprovare il permanere dei requisiti per l’iscrizione, secondo le modalità indicate nell’avviso allegato.

 

3) Bando selezione Responsabile della Ragioneria presso Opera della Primaziale Pisana.

L’Opera della Primaziale Pisana ci ha trasmesso bando per al selezione pubblica per titoli e colloquio per la copertura di n° 1 posto nel profilo di “Responsabile ufficio ragioneria” (Area Q fascia QF1 del CCNL dell’Associazione Fabbricerie Italiane).
La presentazione della domanda scade il 19 Novembre 2021.

Riportiamo il link attraverso il quale è possibile visionare il bando e reperire il fac simile di domanda. https://www.opapisa.it/notizie/selezione-pubblica-per-titoli-e-colloquio-per-la-copertura-di-1-posto-nel-profilo-di-responsabile-ufficio-ragioneria

 

4) CNDCEC - Riapertura del termine per la trasmissione al MEF dei crediti formativi del triennio 2017-2019.

Come indicato nell’informativa 105/2021 sarà possibile per gli Ordini effettuare ulteriori importazioni dei crediti maturati dagli iscritti nel corso degli anni 2017, 2018 e 2019 tramite l’area riservata messa a disposizione dal Consiglio Nazionale, fino al termine ultimo del 26 Novembre 2021.

Invitiamo pertanto gli Iscritti a consultare l’area riservata del MEF il prima possibile per verificare la propria situazione rispetto ai crediti maturati e a segnalare e documentare al nostro Ordine entro il giorno 24 Novembre 2021 gli eventuali crediti mancanti.

 

5) CNDCEC - Webinar “L’avvio del Registro unico nazionale degli enti del Terzo settore: istruzioni per l’uso” –  17 Novembre 2021.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (MLPS) ha ufficializzato l’avvio dell’operatività del registro unico nazionale del terzo settore (Runts), fissando nel 23 novembre 2021 il giorno a partire dal quale le regioni inizieranno a trasmigrare i dati delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale agli uffici competenti del Registro. Dal 24 novembre potrà essere fatta richiesta di iscrizione, mentre cesseranno gli accessi ai vecchi registri, compresi quelli all'anagrafe delle onlus.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e il Consiglio Nazionale del Notariato hanno promosso, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, il webinar “L’avvio del registro unico nazionale degli enti del terzo settore: istruzioni per l’uso”.
Il webinar si terrà oggi 17 novembre 2021 dalle ore 15.30 alle 18.30 e vedrà anche il coinvolgimento anche del MLPS, quale principale attore della riforma e gestore del Registro.
L’evento è accreditato ai fini della FPC e permetterà di acquisire n° 3 CFP ai commercialisti che lo seguiranno.
In allegato il programma con le indicazioni per le prenotazioni.

 

6) CNDCEC - XXVIII Convegno dell’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale – 20 Novembre 2021.

Il CNDCEC ci ha comunicato che anche quest’anno si terrà il Convegno organizzato dall’AASDC dal titolo

“Ce lo chiede l’Europa. Dal recupero dell’impresa in difficoltà agli scenari post
pandemia: 15 anni di riforme”

Il Convegno si terrà sabato 20 Novembre  2021 e potrà essere seguito sia in presenza, presso il Teatro Giorgio Busca di Alba (CN), sia in diretta streaming sulla Piattaforma Concerto.

L’evento è accreditato ai fini della FPC e permetterà di maturare 8 CFP ai commercialisti che lo seguiranno.

In allegato il programma con le indicazioni per le prenotazioni e per l’erogazione dei crediti.

 

7) CNDCEC - Direttiva dell’Unione Europea relativa ai regimi fiscali transfrontalieri.

In CNDCEC ci ha segnalato l’organizzazione di un webinar sulla “direttiva relativa ai regimi fiscali transfrontalieri”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense che si svolgerà il 3 Dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Nello specifico, la Direttiva UE 2018/822 (DAC 6) introduce nuove regole di informativa e rendicontazione per gli intermediari coinvolti nella progettazione e promozione di accordi transfrontalieri, che hanno determinati tratti distintivi relativi alla fiscalità e alla rendicontazione fiscale. In generale, la DAC 6 richiede ai governi dell'UE di imporre un obbligo di divulgazione agli "intermediari" che forniscono consulenza o sono coinvolti nell'attuazione di "accordi transfrontalieri".

Alleghiamo il programma.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                        Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                                        Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfAllegato_punto_2.pdf

pdfAllegato_punto_5.pdf

pdfAllegato_punto_6.pdf

pdfAllegato_punto_7.pdf

 

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