Strumenti di accessibilità

Circolare n° 38 - 2022

Oggetto: CNDCEC – Informativa n° 97- Triennio 2020-2022: Assolvimento dell’obbligo formativo da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili - Aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti: comunicato MEF del 5 ottobre 2022, Programmazione attività formativa e Report Convegno di Bologna del CNDCEC – 14 e 15 Ottobre 2022.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2253/22

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) CNDCEC – Informativa n° 97 - Triennio 2020-2022: Assolvimento dell’obbligo formativo da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili - Aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti: comunicato MEF del 5 ottobre 2022.

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 28 settembre 2022 ha precisato che l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2020-2022 è assolto al raggiungimento di 90 cfp a prescindere dall’anno di conseguimento dei crediti formativi (30 cfp nel caso in cui l’Iscritto abbia compiuto o compia i 65 anni di età nel corso del triennio medesimo).
Eccezionalmente per il triennio in corso è dunque venuto meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 cfp l’anno (ovvero almeno 7 cfp l’anno per gli Iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio), conseguentemente l’obbligo formativo triennale si intende assolto anche dagli iscritti che abbiano acquisito, per ipotesi, 90 cfp tutti nel corso dell’anno 2020.
Resta fermo l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 9 cfp obbligatori nel triennio.

Diversamente, in relazione al conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti, il MEF, con il comunicato del 5 ottobre 2022, ha
chiarito che il differimento del termine degli obblighi di formazione previsto ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, non abroga il principio dell’annualità.

Il revisore legale dei conti che non fosse in regola con gli obblighi formativi per gli anni 2020 e 2021 può regolarizzare la propria posizione maturando i crediti richiesti entro il 31 dicembre 2022.

Rimettiamo link all’Informativa e comunicato del MEF
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1490267&plid=46498

 

2) Webinar “Le aggregazioni professionali: lo stato dell’arte e le prospettive future” – 19 Ottobre 2022 –Link e programma.

Vi trasmettiamo programma e link attraverso il quale è possibile seguire il Webinar del 19 Ottobre 2022 organizzato con il contributo della Commissione di Studio Gestione e Organizzazione dello Studio dal titolo:

“Le aggregazioni professionali:
lo stato dell’arte e le prospettive future”

https://meet.google.com/sry-nfhn-qmb

Allegato:

pdfLe_aggregazioni_professionali-_lo_stato_dellarte_e_le_prospettive_future_LOCANDINA.pdf

 

3) Convegno: “La Proprietà intellettuale come leva strategica per accrescere la competitività aziendale”- 21 Ottobre 2022.

Ricordiamo che l’Ordine con il contributo della Commissione Consulenza Direzionale Organizzativa per l’innovazione delle P.M.I. ed in collaborazione con l’Unione Industriale Pisana ha organizzato l’evento dal titolo:

“La Proprietà intellettuale come leva strategica
per accrescere la competitività aziendale”

che si terrà venerdì 21 Ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sede dell’unione Industriale Pisana in Via Volturno 41 a Pisa.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 4 crediti formativi.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione e visualizzare il programma:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=743556

 

4) Convegno “Nuovo Processo Tributario”- ODCEC Massa 27 Ottobre 2022.

L’ODCEC di Massa ha organizzato l'evento dal titolo “Nuovo Processo Tributario” che si terrà sia in presenza (Palazzo Binelli) che on line il giorno 27 Ottobre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Si evidenzia che i posti disponibili per la partecipazione in presenza sono n. 60.

Di seguito il link per visualizzare il programma ed effettuare la prenotazione in presenza:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=7&IDEvento=743638

Di seguito link per prenotare la partecipazione on-line:

https://register.gotowebinar.com/register/4022662672493161227?source=ODCEC

 

5) Report Convegno di Bologna del CNDCEC – 14 e 15 Ottobre 2022

Lo scorso 14 e 15 ottobre un buon numero di iscritti all’Ordine di Pisa, tra i quali la maggioranza del Consiglieri, hanno partecipato ai lavori del Convegno di Bologna del CNDCEC avente come titolo “Il valore della sostenibilità”.
L’evento si è sviluppato su 4 Panels, durante i quali i relatori hanno affrontato il tema nei profili societari, gestionali, di controllo e finanziari per dimostrare il ruolo del professionista contabile come soggetto deputato a gestire la rendicontazione secondo gli standards internazionali attuali e futuri. Non è mancata una sessione di lavoro con ospiti internazionali che hanno contribuito a conferire un respiro più ampio oltre che a far risaltare la considerazione che riscuote il nostro Consiglio Nazionale presso IAASB ed EFRAG.

Quello che è emerso è che i temi ESG e la sostenibilità in genere nelle sue declinazioni non sono affatto un argomento di nicchia ma un’area di attività già presente e trattata da molti colleghi in ottica di specializzazione. Il percorso dei prossimi mesi è quindi tracciato ed aspetta solo che i colleghi inizino ad occuparsi del tema per coinvolgere i clienti ed iniziare ad operare.

Sull’argomento alleghiamo una clip che il TG2 ha dedicato all’evento ed il link all’intervento del Presidente De Nuccio.

https://press-magazine.it/sostenibilita-commercialisti-per-imprese-e-professionisti-e-una-grande-opportunita/

Allegato:

mp4GBIIWZ.mp4

 

Cordiali saluti.

            Il Presidente                                                   Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                                     Dott. ssa Francesca Cavaliere

Cerca nel sito